Legalità, sviluppo e sicurezza sono temi fondamentali per la democrazia e la nostra società. Sono i pilastri su cui si poggia il futuro della nostra società e della democrazia. Temi complessi che non possono essere affrontati all’insegna dell’emotività, dell’improvvisazione, dei sit-in, della militarizzazione del territorio, ma richiedono un approfondita analisi dei fenomeni, delle loro cause e implicazioni.
Il nostro territorio soffre di una crisi civica che a parere dell’IDV si manifesta nell’assenza di spazi e momenti di aggregazione e nella recrudescenza di allarmanti episodi criminali. Inquietanti segnali di questa crisi che si manifesta attraverso atti intimidatori, vandalismo, spaccio di sostanze stupefacenti, violenza. I cittadini tutti, ma soprattutto le nuove generazioni, appaiono emarginate e mortificate dall’impossibilità di manifestare e soddisfare i bisogni elementari come quelli dell’occupazione lavorativa e di spazi di aggregazione sociale alternativi ai classici luoghi di ritrovo.
Cogliendo questi elementi di crisi, l’IDV avanza all’amministrazione Giorgino, l’idea di costituire un FORUM di iniziative culturali e di impegno civico, in opposizione al clima di intolleranza che serpeggia in città; costituire un forum di discussione e confronto che coinvolga tutta la cittadinanza,in particolar modo i giovani che non appartengono a nessun colore politico (perché ormai troppo stanchi di sentirsi tirare in ballo solo ed esclusivamente per vincere le elezioni, spingendo ormai i giovani a non esercitare più il diritto di voto, ormai, forse giustamente, ritenuto inutile), scevra da ideologismi e sterili contrapposizioni, che sappia far emergere e valorizzare le avversità e i punti di vista anche quelli non convenzionali.
Raccogliamo l’appello rivolto dal Sindaco a tutte le parti sociali della città a stemperare gli animi, a ricercare il dialogo, favorendo le ragioni che uniscono a quelle che dividono. Un invito che come IDV raccogliamo e che rivolgiamo al Sindaco, invitandolo a rappresentare tutti i cittadini andriesi e non solo quelli delle associazioni.
Il Coordinamento Cittadino IDV Andria “G. Falcone”
Nessun commento:
Posta un commento