Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 12 agosto 2011

ANDRIA : Salvemini Domenico potrebbe presto battersi per il titolo italiano di boxe


Domenico Salvemini nato ad Andria il 28/1/84, ha iniziato la carriera dilettantistica all’ Accademia Pugilistica Andriese nel 1998 sotto la guida del Maestro Pietro Sgaramella.

Nel 2000 -2001- 2002 sotto la società andriese conquista 3 titoli Italiani Dilettanti, diventando una delle punte della Nazionale azzurra dove partecipa a diversi tornei Internazionali, senza mai mancare con le vittorie convincenti e di classe.

Dopo uno stop di 3 anni avuto per motivi personali, nel gennaio 2010, cerca nuove motivazioni, e si trasferisce a Livorno dove il fratello Donato è Militare Paracadutista, e insegnante di 15 Pugili in una delle più grandi palestre della zona.

Già da febbraio 2010 Domenico, inizia a Combattere con la Canottiera livornese insieme ai suoi nuovi colleghi pugili, e in meno di un anno sale ben 15 volte sui ring di mezza Italia,  chiudendo il curriculum dilettanti con 44 vittorie con 8 KO, 11 pari e solo 10 sconfitte.

A Dicembre, Domenico Decide di passare nel Mondo dei Professionisti, nella categoria dei super welter kg 69.800.

Suo fratello e allenatore, tastando il terreno dei procuratori Italiani, vede lungo, e Opta per DE CLEMENTE un procuratore di Avezzano, il quale conoscendo il passato del Pugile , lo inserisce subito nel suo team, dando a Salvemini un Contratto di tutto rispetto.

Senza perdere un solo istante, il 25 febbraio la società di Livorno diretta dal Donato, offre a Domenico i presupposti per esordire dandone soprattutto possibilità economica, di combattere a mattinata del Gargano, dove era allestito dall’ Accademia Pugilistica  Andriese il Torneo dilettanti giovanili che gentilmente ha offerto solo la Collaborazione logistica.

Salvemini, offre ai suoi amici Andriesi presenti uno spettacolo di classe, vincendo ai punti contro il forte Wiliam Fenude sulla distanza delle 6 riprese.

Ancora il team Livornese, riesce ad offrire a Domenico altri due incontri nel giro di poco tempo, il 18 Marzo  a Livorno nel Palazzetto Palacosmelli, contro il pescarese Stefano Trabucco. il quale finisce KO nel primo raund dopo appena 25 secondi, il pugile di Pescara però con gran cuore si rialza e finisce le sei riprese previste e Salvemini si regala la sua seconda vittoria ai punti.

Ancora il 03 Giugno sempre la società Livornese organizza nello stabilimento balneare Bagni Tirreno, facendo combattere Domenico contro il forte Giuseppe Margiotta siciliano di Catania, Domenico non fa una grinza il talento Andriese naturalizzato Livornese, vince per KO tecnico alla quinta ripresa, demolendo la resistenza del siciliano.

Il 25 giugno, solo dopo 12 giorni, sale sul Ring di Roma al prestigioso Foro Italico, Organizzato dal suo Procuratore, nel sotto Cloù del Titolo Europeo pesi welter tra Daniele Petrucci vs Leonard Bundu. Un contesto in cui solo i migliori possono accedervi.
Domenico non tradisce nessuno, sostenuto da un grande pubblico livornese arrivato a Roma con le proprie macchine, batte ai punti in un incontro spettacolare il forte Polacco Adam Grabiec, sbarazzandosi di lui ai punti in 6 Raund.

Il 29 luglio, Roma accoglie ancora con gli applausi Salvemini, che è stato richiamato in una nuova Sfida vs l’ Ungherese Zslot Hamza, nel sotto cloù del Titolo Italiano dei pesi Piuma tra Dieli vs Califano.
Senza tanti complimenti Domenico stende l’ ostico Hamza al terzo Raund vincendo per KO Tecnico.

Dopo questo incontro Domenico “ Angel Of The Ring “ Salvemini, nel raching Nazionale è settimo con soli 5 Match di cui 2 KO.

Considerando che chi lo precede ha obbiettivi Internazionali, a questo punto il team Livornese aspetta solo la designazione della federazione come sfidante per il Titolo Italiano, che ora lo possiede Adriano Nicchi di Arezzo, che sembra Volerlo lasciare vacante per combattere per il Titolo della Unione Europea.

Domenico ha ottenuto Prestigiosi  Successi in solo 7 mesi tra i professionisti, i due Fratelli Andriesi di piazza Porta la Barra dove vivono i propri genitori Angela e Nicola, a Livorno sembrano aver trovato i presupposti Giusti per arrivare molto in alto uno come Pugile e l’altro come Insegnante.

Soprattutto Domenico, ora barista presso un Bar Livornese, si sente sicuro e protetto dal Fratello allenatore che lo gestisce in modo del tutto trasparente, dandogli fiducia e motivazione continua.

Parole di Domenico Salvemini:, spero di poter combattere ad Andria a fine settembre, dopo essermi fatto un po’ di vacanza meritata, sono sicuro di poter contare sull’assessore Civita e sulle Istituzioni Locali, alla Quale chiedo, di darmi la possibilità  di esibirmi di fronte ai miei  amici andriesi ,  da dove sono lontano fisicamente ma non con il cuore.


Donato Salvemini

Nessun commento:

Posta un commento