Emerge un clima di piena sodisfazione dalle parole del Sindaco Nicola Maffei e dell'Assessore regionale Maria Campese nella conferenza stampa convocata a seguito della determinazione dirigenziale del Settore Assetto del Territorio della Regione Puglia (n.461 dell’8/8/2011) nella quale si è appreso il risultato favorevole della Città di Barletta alla candidatura per l’attuazione dell’Azione 7.1.1.”Piani integrati di sviluppo urbano di città medio-grandi”, pubblicata lo scorso 22 aprile sul Bollettino ufficiale. Tale bando, aperto alle città con popolazione superiore ai 20.000 abitanti, prevedeva il finanziamento di 52 milioni di euro per interventi pubblici al quale hanno aderito 37 comuni medio/grandi.
Il progetto presentato dal Comune si è piazzato al 4° posto.
Alla conferenza erano presenti anche il consigliere regionale Franco Pastore e i componenti della Giunta comunale.
Di fatto si è trattato di un avviso pubblico, di grande interesse per l’entità dei finanziamenti disponibili, che ha visto premiare l’attività progettuale di riqualificazione urbana avviata dall’Amministrazione attraverso i Pirp, i piani di rigenerazione, i piani di sviluppo territoriale ( Piano Strategico di Area Vasta – Vision 2020) e i piani di riqualificazione urbana. L’attività di pianificazione si è mossa sul solco tracciato in questi anni e incentrandosi su tre parole chiave: partecipazione, sostenibilità e integrazione.
Nonostante le condizioni di adesione stringenti e la tempistica serrata, per merito dell’efficace attività svolta dal Settore Piani e Programmi Urbani, diretto dall’ing. Ernesto Bernardini, unitamente all'impegno dell’uscente Consiglio Comunale, è stato conseguito il risultato favorevole il cui finanziamento, in un periodo di contingenze economiche, assicurerà alla città una corposa realizzazione di opere pubbliche.
La proposta prevede l’accrescimento di spazi attrezzati a verde, attrezzature sportive, luoghi di aggregazione al fine di migliorare la qualità urbana complessiva e in particolare delle aree oggetto degli interventi. Si caratterizza per lo spirito di sintesi delle attività prodotte in questi anni, contestualizzandone i contenuti alle mutevoli necessità della cittadinanza. L’idea generatrice della proposta progettuale fondata sulla coerenza dell’intervento proposto ai precedenti programmi di riqualificazione e ai relativi iter partecipativi.
Nello specifico la proposta del Comune di Barletta, accolta favorevolmente dalla Regione Puglia, prevede interventi di riqualificazione per un importo complessivo di € 10.177.756,28 dei quali € 6.645.756,28 finanziati con l’Azione 7.1.1 del P.O. FESR 2007-2013.
“Il Comune di Barletta ha partecipato a questo bando in una situazione amministrativa di passaggio – ha affermato il Sindaco Maffei - e nonostante tutte le difficoltà, legate anche ai tempi strettissimisi, sia il Consiglio comunale uscente che tutti gli uffici interessati hanno saputo operare nel modo migliore, e a loro, come all'Assessore regionale Barbanente, va il mio ringraziamento. I nostri progetti discendono da un percorso di partecipazione per arrivare alla concretizzazione della nostra proposta che va nella logica della rigenerazione urbana. Si tratta di un termine che porta a tener conto che le città stanno invecchiando e necessitano di un intervento di risanamento e di riqualificazione. Con i finanziamenti in questione si potrà procedere con tutta una serie di interventi in parte già coperti da risorse comunali, altri previsti anche con il nostro concorso.
“C'è da puntualizzare - ha commentato l'Assessore regionale Campese - che i progetti che saranno finanziati non sono 35, quanti cioè quelli entrati in graduatoria, ma soltanto 12, non solo per una questione di risorse, ma anche perchè l'Europa non consente lo scorrimento della graduatoria per motivi legati a standard qualitativi elevati. Pertanto essere arrivati al 4° posto è per l'Amministrazione un risultato estremamente lusinghiero. Il tema che è stato ritenuto vincente è quello del collegamento tra nord e sud che di fatto collega gli estremi della città”.
Siamo molto contenti, ha concluso l'Assessore comunale alla Programmazione e Pianificazione del territorio Pietro Sciusco, anche perchè, in un periodo di contingenze economiche che ben conosciamo, questi finanziamenti ci permettono di attivare Opere pubbliche senza pesare sulle risorse comunale e, quindi, sui cittadini.
Gli interventi finanziati dalla Regione Puglia a seguito del bando risultano:
PRU - Piazza Buonarroti | Intervento di infrastrutturazione a verde attrezzato |
PRU - Lotto F (piazza Cellini – via Canova) | Intervento di infrastrutturazione a verde attrezzato |
Mercato rionale di via Michelangelo Buonarroti | Realizzazione delle strutture di copertura – pensiline presso il mercato di via M. Buonarroti |
Stadio Puttilli | Adeguamento funzionale – I e II stralcio funzionale |
Riqualificazione strade Asse Nord-SUD (da via Buonarroti a via Fermi) | Lavori di pavimentazione stradale |
Parco Mura del Carmine | Acquisizione aree residuali e Sistemazione dell’area a ridosso delle Mura 1° stralcio lotto B |
Realizzazione delle opere provvisionali e di puntellamento e recupero per la messa in sicurezza e la salvaguardia delle Mura del Carmine | |
Lotto Mura San Cataldo | Giardini di San Cataldo – 1° stralcio |
Recupero e riqualificazione del centro storico di Barletta | Lavori di pavimentazione stradale in basolato di via Santa Marta (completamento), via Di Leo, Vico Gloria, realizzazione marciapiedi retro palazzo di città e rifacimento opere idrauliche in via Di Leo |
Lavori di manutenzione straordinaria di Piazza Marina (II Lotto) e rifacimento dei tronchi idrico-fognanti | |
Asse pedonale attrezzato (2^ variante del PdZ ex lege 167) | Insieme sistematico di interventi sugli spazi aperti di proprietà pubblica finalizzati a favorire l’uso dello spazio urbano, quale luogo pubblico di eccellenza ed ambiente di aggregazione, di incontro e di socializzazione dei cittadini |
L'Addetto stampa
Stefano Paciolla
Nessun commento:
Posta un commento