Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 4 agosto 2011

TRINITAPOLI : "Il Bilancio è lo strumento più importante per pianificare". gruppo consigliare "Trinitapoli da Vivere" (Partito Democratico) propone 3 emendamenti

Lunedì 08 agosto, è convocato il Consiglio Comunale di Trinitapoli, con all'ordine del giorno l'approvazione del Bilancio di previsione 2011 e del Bilancio Pluriennale 2011-2013.
Il Bilancio è lo strumento più importante per pianificare e organizzare tutta l'attività amministrativa degli enti locali che, da qualche anno, grazie ad una disastrosa politica del governo Berlusconi, vedono ridursi in maniera considerevole le risorse come trasferimenti dello Stato. Tutto questo a discapito di servizi essenziali alla persona che, il più delle volte, vanno incontro ad una drastica riduzione o, nella peggiore delle ipotesi, verso una insensata logica di tagli lineari.
Come gruppo consigliare "Trinitapoli da Vivere" (Partito Democratico), abbiamo proposto all'attenzione del Consiglio Comunale, tre emendamenti al Bilancio (in coerenza con il nostro programma politico ed elettorale presentato ai cittadini) che saranno discussi e votati e che si riportano qui di seguito
:
Emendamento n.1
Si propone di completare la realizzazione dell'Asilo Nido Comunale di via Mandriglia e di predisporre una fase di start up, inserendo un nuovo capitolo di spesa tra le funzioni nel settore sociale. Il progetto sarà finanziato con risorse proprie del Comune (80.000 euro) attraverso un risparmio delle spese soprattutto nella gestione dei rifiuti. La virtuosità di questo indirizzo politico amministrativo punta a portare un beneficio alla collettività (potenziando le attività sociali come l'assistenza all'infanzia e alle famiglie) attraverso un'altra operazione di buona pratica come la riduzione dei rifiuti prodotti, utile sia in termini economici che ambientali.
Emendamento n.2
Si propone di prevedere, tra le attività degli organi istituzionali del comune, la diretta web e televisiva dei consigli comunali per facilitare e permettere a tutti (residenti, studenti  fuori sede, famiglie, associazioni, ecc) di partecipare alla vita civile e politica della nostra città attraverso percorsi diretti di cittadinanza attiva.
Emendamento n3.
Si propone di costituire un Fondo per incentivi e riduzioni sulla tassa rifiuti solidi urbani e servizio acqua potabile per anziani, soggetti svantaggiati e deboli, famiglie numerose alla luce della difficile situazione economica generale che pesa sulle spalle di quelle categorie che affrontano con difficoltà la gestione delle esigue risorse a disposizione.
Per l'anno 2011 si prevede la costituzione di un fondo pari a 35.000 euro.

Nessun commento:

Posta un commento