Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 27 febbraio 2012

BARLETTA : BIBLIOTECA COMUNALE . Consuntivo attività per l’anno 2011

Il 2011 ha rappresentato per la Biblioteca “Loffredo” un anno senza dubbio “esplosivo” sia per l’attivazione di nuovi servizi che per il consolidamento di quelli già esistenti.

E’ interessante rilevare che proprio in coincidenza con una fase storica difficile per il nostro Paese e per il mondo bibliotecario in particolare, la Biblioteca Comunale ha invece riscontrato una considerevole ed ormai irreversibile fase di rilancio della sua funzione.


Da anni ormai la Biblioteca ha rinnovato la sua naturale vocazione diventando anche un luogo di incontro e di comunicazione, uno spazio di accesso ai media e ai nuovi supporti dell’informazione, con servizi diversificati, a misura del singolo utente. Rimane comunque, e pur sempre, luogo dello studio e della lettura, delle opportunità di trasmissione dei saperi, di apprendimento e approfondimento culturale.
L’anno 2011 ha rivelato un accrescimento dell’offerta culturale della Biblioteca Comunale rispetto agli anni precedenti, dispiegando al massimo le risorse disponibili, ma anche beneficiando di finanziamenti regionali per le attività di recupero catalografico e bibliografico, altrimenti improponibili con risorse economiche locali.


E’ stata garantita l'apertura tutti i giorni dal lunedì al venerdì e il sabato mattina, con l'intento di moltiplicare le opportunità di utilizzo della struttura e dei suoi servizi, collocando la Biblioteca a livelli di eccellenza nel panorama regionale.


Le giornate di apertura al pubblico sono aumentate da 266 nel 2010 a 296 il 2011.


I risultati del 2011 sono decisamente positivi: non può passare inosservato il “boom” di presenze nell’utilizzo dei servizi e dei prestiti a domicilio. Il pubblico, infatti, è pressoché raddoppiato, passando dalle 38.301 presenze del 2010 alle 52.269 presenze del 2011, con una media giornaliera di 177 utenti.
Contestualmente è stato registrato un incremento vertiginoso degli iscritti della Biblioteca che sono passati da 312 nel 2010 alle 910 del 2011, frutto di iniziative ed attività di promozione della lettura.
Il notevole incremento di iscrizioni è stato realizzato grazie all’incremento di tesserati con età inferiore a 14 anni, che sono passati da 56 del 2010 a 635 iscritti nel 2011.


Il rilevante successo conseguito con le iscrizioni è stato ottenuto grazie alla particolare attenzione rivolta ai piccoli utenti che, attraverso una nuova articolazione della sezione ragazzi, si offre come luogo dove possono scegliere in libertà quando e cosa leggere.
Realizzata al primo piano della Biblioteca, con l’entrata principale dall’ampia rampa di accesso agli spalti del Castello, la Sezione ragazzi offre ai piccoli utenti la possibilità di fruire del servizio di reference ed effettuare il prestito dei libri scelti; l'iscrizione, gratuita, prevede il rilascio di una tessera valida fino al compimento del 14° anno di età.


Organizzata in due sale contigue con libri posti in scaffali tutti ad accesso libero e da tavoli per la loro consultazione, la sezione ospita circa 2.300 volumi selezionati per fasce d’età (dai 3 ai 14 anni) e per generi: vi si trovano prime letture, romanzi delle letterature nazionali, gialli, horror e mistero, fantasy, libri sulla natura, le scienze, la storia, la geografia, le arti ed i fumetti. Al fine di rendere più agevole la consultazione, tutti i libri sono contrassegnati da bollini colorati corrispondenti alle relative fasce d’età. Quest'area comprende anche una zona destinata alla vetrina delle novità e uno scaffale tematico.

Nessun commento:

Posta un commento