Dal
14 al 22 aprile una serie di appuntamenti dedicati alla cultura locale
(e non solo) coordinati dalla Pro Loco cittadina con il patrocinio
dell'Amministrazione Comunale
Si rinnova come ogni anno l'appuntamento con la Settimana della Cultura,
che avrà inizio il 14 aprile per poi terminare il 22. A livello
nazionale l'evento, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività
Culturali (Mi.B.A.C.), è arrivato alla sua quattordicesima edizione.
A livello biscegliese è come sempre la Pro Loco, arrivata quest'anno a festeggiare il suo cinquantesimo anno d'attività, ad organizzare e coordinare gli appuntamenti culturali della città, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con la partecipazione di numerose realtà associative biscegliesi.
La serie di appuntamenti, racchiusi sotto il titolo di “Bisceglie In Poesia”, verrà ufficialmente presentata il 14 aprile presso l'Auditorium Santa Croce, con l'illustrazione del calendario degli eventi da parte della Pro Loco e delle autorità locali, alla presenza delle associazioni partecipanti e dei media e, naturalmente, della cittadinanza.
Al termine della presentazione, alle ore 20, verrà inaugurata ufficialmente la libreria “Oompa Loompa”, in via Cardinal Dell'Olio, che vedrà la sua riapertura dopo alcuni mesi d'inattività.
Ricco il programma per domenica 15 aprile. Alle ore 10 e alle ore 11 partiranno i due turni di “Italia Nostra: Arte, Fede e Architettura nel Medioevo”, visite guidate nel borgo antico organizzate dalla Pro Loco, con raduno presso la sede dell'Associazione, in via Giulio Frisari n. 5, presso il Chiostro di S. Croce.
Dalle 10 alle 18 si terrà la classica Fiera Campestre organizzata nel Casale di Santa Maria di Zappino.
Alle 18, presso il Circolo Unione avrà luogo il convegno “Primo Triennio ADISCO Bisceglie”, organizzato, per l'appunto, dal Circolo Unione e dall'ADISCO.
Gli appuntamenti di domenica 15 aprile si chiuderanno con l'inaugurazione, alle ore 20 presso la Biblioteca parrocchiale “don Michele Cafagna” all'interno della struttura che ospita la chiesa di santa Caterina da Siena, della collettiva fotografica “Places – Scorci dell'Anima”, con opere fotografiche realizzate da Roberto Cassanelli, Lucrezia Di Pilato, Roberto Mastrodonato, Fabio Palmisano e Cristina Soldano. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 22 aprile, dalle 19 alle 21.
Lunedì 16 aprile, presso Art & Decò in Corso Garibaldi n. 1, si terrà un laboratorio creativo di pittura, dècoupage, decorazione in legno terracotta e vetro a cura di Lorena Galantino.
Martedì 17 aprile, presso la libreria “Oompa Loompa”, verrà presentata la raccolta di poesie dal titolo “Rhumore”, scritta da Fabrizio Bellino. La presentazione sarà curata da Maurizio Evangelista e Susanna Pedone.
Mercoledì 18 aprile, presso il Chiostro di Santa Croce, avrà luogo una lettura di poesie in Braille a cura dell'Associazione Spazio Libero e della sezione biscegliese dell'U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti). A corollario dell'evento ci sarà una mostra di pittura curata da Spazio Libero, durante tutto l'arco della Settimana della Cultura dalle 19 alle 21.30 in via Giulio Frisari n.3.
Giovedì 19 aprile, alle 19 e alle 20 presso il Circolo Unione in Via Aldo Moro n. 40, la Compagnia dei Teatranti presenterà, in collaborazione con il Circolo Unione, il suo spettacolo teatrale “Raperonzolo”.
Da giovedì 19 aprile fino a sabato 21, presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Bisceglie, sarà organizzata, dalle 8.30 alle 10.30, una raccolta di sangue organizzata dall'A.V.I.S. di Bisceglie, in collaborazione con la trasmissione radiofonica di Radio Centro Stereo “Cosa Succede in Città”.
Due gli appuntamenti, in contemporanea alle ore 19, di venerdì 20 aprile. Presso il Parco Unità d'Italia avrà luogo una conversazione curata dal prof. Antonio Ciaula dal titolo “I media ci imbrogliano”, mentre presso la libreria “Oompa Loompa” l'autrice locale Giuseppina Di Leo presenterà il romanzo “La Fidanzata di Joe”, scritto da Lucia Sallustio.
Sabato 21 aprile, alle ore 19 presso la Biblioteca parrocchiale “don Michele Cafagna”, Zaccaria Gallo e il Gruppo Euterpe 2010 presenteranno “Cinque voci del Sud (Albino Pierro, Loredana Pietrafesa, Anna Santoliquido, Rocco Scotellaro e Leonardo Sinisgalli)”.
Domenica 22 aprile la Settimana della Cultura vedrà la propria conclusione con la classica Fiera Campestre presso il Casale di santa Maria di Giano.
Da non dimenticare, ovviamente, la possibilità di visitare gratuitamente i musei della città durante tutto l'arco della Settimana della Cultura, e quella di richiedere visite guidate (per scolaresche e non solo) organizzate dalla Pro Loco dal 16 al 21 aprile. Per le visite guidate non verranno accettate prenotazioni effettuate dopo le ore 20 del 12 aprile.
La segreteria organizzativa della XIV Settimana della Cultura biscegliese è stata curata da Maurizio Evangelista (delegato dal consiglio direttivo), Francesco Brescia e Giovanni Di Liddo (rispettivamente vice presidente Pro Loco UNPLI Bisceglie e responsabile rapporti con le Associazioni).
Per tutte le informazioni sugli appuntamenti della Settimana della Cultura, sugli orari d'apertura dei musei e sulle visite guidate organizzate dalla Pro Loco basta visitare il sito internet www.prolocobisceglie.it (mail info@prolocobisceglie.it), recarsi presso la sede in via Giulio Frisari n. 5, o ancora telefonare allo 080/396.80.84. La
sede dell'Associazione è aperta al pubblico durante i giorni feriali
dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 20.30 (esclusi il lunedì mattina e
il sabato pomeriggio).
Nessun commento:
Posta un commento