Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 26 giugno 2012

TRINITAPOLI : Tassa Rifiuti Solidi Urbani, "Pagate la prima rata , poi tutti a firmare la petizione contro l'aumento ingiusto" . Sarà presentato ricorso, amministrazione all'angolo.

Ieri si è tenuta una pubblica assemblea in cui hanno parlato ai cittadini i consiglieri della lista Vie nuove Tarantino e Lamacchia, i quali hanno riferito l'esito del consiglio comunale monotematico sulla TARSU.
Il clima è teso; da una parte si intravede un colpo decisivo alla credibilità dell'amministrazione guidata da Di Feo , dall'altra un silenzio assordante. Le dichiarazioni dei consiglieri comunali di centro-sinistra sono forti a preoccupanti per la cittadinanza tutta, la consigliera Tarantino parla apertamente di una maggioranza che non solo evita ogni confronto ma che ha come obbiettivo quello di evitare che la gente e l'opposizione possa controllare il suo operato. Lamacchia invece rilancia proponendo una petizione popolare e una denuncia agli organi competenti. Entrambi invitano a pagare solo la prima rata ed attendere l'esito del ricorso affermando che la penalità da pagare in ogni caso sarebbe solo di 12 € e non del 100 % come affermato dal consigliere Albore. Il consiglio comunale di Domenica mattina 1 Luglio (n.d.r. dove si duscuterà il bilancio) è portato dalla Tarantino come prova dell'arrocamento della maggioranza in un pallazzo blindato con la volontà di tenere fuori i cittadini. Aldilà della disputa politica chiediamo umilmente al sindaco Di Feo di spostare il consiglio comunale ad un normalissimo giorno di settimana per evitare qualsiasi dubbio e dare la possibilità a tutti di seguire il dibattito, in alternativa saremo costretti a chiedere la ripresa video in aula del consiglio come prevede il regolamento e pubblicare il tutto su internet i giorni successivi . Possiamo riferire, che molti cittadini  mandano molte mail per chiedere quanto costerà la seconda rata dell'IMU e se il PDL di Trinitapoli la pensa come quello di SAN Ferdinando di Puglia che rifiuta ogni ulteriore aumento dell'IMU.

Per chiarezza riportiamo una breve sintesi della storia di questa TARSU 2012 utilizzando gli appunti del consigliere Piccinino il quale insieme a Brandi fu il primo a presentare un interrogazione che costrinse la maggioranza a ritirare le prime delibere.

".....................................Tra i cittadini monta il dubbio: chi dice la "verità"? Semplice, carta canta.
1. Tariffa di conferimento in discarica. Chiediamo le fatture e riscontriamo che fino ad aprile il costo a tonnellata è di 61,06 mentre, con la fattura di maggio, il costo è 84,46 euro ( non 107,46 come indicato in delibera). Tale nuova tariffa viene confermata dalla SIA (ai "disattenti", perchè per noi era chiaro leggendo gli atti ufficiali e la nostra proposta di deliberazione, infatti, è precedente alla comunicazione ufficiale che la SIA è costretta a fare il 25 maggio).
2. Costo del servizio. Il Comune concede aumento di 200mila euro alla SIA in cambio di che?
Il 19 giugno, il giorno prima del Consiglio Comunale, il Sindaco convoca una conferenza stampa e annuncia il nuovo servizio di igiene urbana arrivando a dichiarare che
"...i miglioramenti consistono in un'aggressione del paese, avremo macchine che non abbiamo mai visto prima, ad esempio in una macchina lavaggio che laverà le strade, aggrediremo la periferia che è stata da sempre abbandonata e, soprattutto, aumenteranno i servizi di spazzatura: molti netturbini gireranno per le strade e rivedremo ancora i carretti..scope e palette..".
A parte lo scenario da guerre stellari o da Visitors, qui l'unica aggressione è all'intelligenza dei cittadini. All'aumento di 200mila euro del servizio corrisponde infatti prima di tutto l'eliminazione della raccolta dell'umido (che, invece, necessita di un progetto ad hoc anche per il recupero e lo smaltimento considerando i problemi che ancora interessano l'impianto di compostaggio di Cerignola). Quali i servizi aggiuntivi per i sei mesi resistanti dell'anno?1. Un solo operatore in più per lo spazzamento la domenica
2. Una spazzatrice per un giorno solo per la pulizia degli ingressi della città
3. Qualche lavaggio in più, da verificare, delle strade nel periodo giugno-settembre
4. Cinque nuove isole ecologiche (in antitesi rispetto alla raccolta porta a porta e a semplici principi ormai metabolizzati dalla pubbliche amministrazioni che tendono a eliminare del tutto i contenitori stradali).
Ci sembra effettivamente poco ma, ancor più grave, è un "nuovo servizio" che ci riporta indietro e non ci mette nelle condizioni di raggiuingere quegli obiettivi di raccolta differenziata che la legge ci impone da subito e che sarà, purtroppo, una nuova tegola sui contribuenti che vedranno aumentare l'ecotassa, probabilmente, da 5 a 25 euro a tonnellata.
Sono ben altri i percorsi da intraprendere e si è già perso molto tempo considerando che questa amministrazione dice di avere la problematica dei rifiuti come priorità nella propria agenda.
Vediamo qualche dato e ognuno poi può fare le proprie valutazioni:
a) la media della raccolta differenziata degli ultimi quattro anni nei primi tre mesi dell'anno (amministrazioni nel pieno delle loro funzioni) passa dal 23,3 del 2009 al 10,98% del 2012 (di Feo)
b) la media della produzione totale di rifiuti indifferenziati (in discarica), nello stesso periodo, passa da 412.686 kg nel 2009 a 448.270 kg. nel 2012.

 
 
Ultimo atto (al momento).
Mercoledì scorso, 20 giugno, la maggioranza respinge la nostra proposta di revocare in autotela le delibere di giunta (all' assenza nella maggioranza di Lucrezia Filannino si aggiunge, all'ultimo momento, quella di Damiano Marzucco...coincidenze?).
L'Amministrazione farfuglia e si riduce a parlare per bocca solo del Sindaco (l'assessore di Benedetto legge le sue solite paginette senza entrare, ancora una volta, nel merito del problema) che preferisce non rispondere a semplici domande proponendo di rinviare tutto in commissione.
Proposta inutile: ammessi gli "errori attribuibili ad una svista amministrativa" (dichiarazione del Sindaco riportata dalla Gazzetta del Mezzogiorno) c'è solo un passo da fare:
revocare immediatamente le delibere di Giunta n.68 e 69 (per la seconda volta) e tutti gli atti conseguenti e tutelare così tutti i contribuenti.

Ho già espresso in aula tre concetti molto semplici con cui chiudo (scusate ancora per la lunghezza):
1. nel Bilancio di Previsione, da approvare, è previsto il costo per il servizio di igiene urbana superiore a quello reale: è un dato falso perchè calcolato su basi errate come abbiamo visto
2. il nuovo Piano rifiuti aumenta solo i costi e non ci aiuta a raggungere nel breve- medio periodo i risultati che la legge ci impone; questo aumento (ingiustificato) non è niente rispetto a quello che avverrà continuando di questo passo e senza una seria programmazione
3. non è sostenibile applicare a tutte le categorie indistintamente l'aumento indiscriminato del 50% senza considerare fasce di esenzione, agevolazioni e incentivi e, soprattutto, senza dire una parola sul recupero dell'evasione

Morale politica.
I bambini giocano a scaricare responsabilità sugli altri (debiti, funzionari, carte, sviste e..malasorte).
Da questa situazione non si può uscire come si è entrati. Ci sono gravi responsabilità.

Chi si ferma è perduto."

Fonte : Storia di una tassa ingiusta . Donato Piccinino

Nessun commento:

Posta un commento