Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 13 settembre 2012

ANDRIA : RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. SANZIONATI TRASGRESSORI



Gli operatori del Nucleo Ambientale Ecologico della Polizia Municipale proseguono in queste ore l’attività di controllo relativa al servizio di igiene urbana di raccolta differenziata porta a porta avviato lo scorso 1° settembre.
            L’attenzione è massima sul rispetto dell’ordinanza sindacale, sul preciso conferimento dei rifiuti negli orari e nelle modalità prestabilite e sulla presenza di eventuali discariche abusive.
            Ieri numerose le sanzioni elevate. Colpito, ad esempio, un trasgressore dell’ordinanza sindacale, sorpreso ad abbandonare un sacchetto di rifiuti nei pressi di via Vecchia Spinazzola sotto il ponte della SP 231. Elevata una multa pari a euro 100.
            Puntuale ed intenso anche il controllo in merito al rispetto dell’ordinanza sindacale per le attività commerciali. Ieri sono state elevate diverse sanzioni pecuniarie nei confronti di esercenti i quali non avevano riposto all’interno dei loro locali i contenitori dei rifiuti svuotati.
            “Fondamentale è l’attività sanzionatoria e di controllo – afferma l'assessore all'ambiente Francesco Lotito. Deve valere per tutti, sia per i cittadini che, stupidamente, rifiutandosi di differenziare, lasciano i sacchetti dell’immondizia per strada e nelle campagne che per le attività commerciali che trasgrediscono l’ordinanza. Avvieremo nella prossima settimana, così come giustamente ricordato da Unimpresa, - prosegue Lotito - una serie di incontri di sensibilizzazione con i rappresentanti degli esercenti e di tutte le categorie lavorative per analizzare le problematiche presenti. Ma non possiamo tollerare che alcune attività commerciali tengano esposti per strada 24 ore su 24 i propri contenitori dei rifiuti della raccolta porta a porta. Ai cittadini – conclude l'assessore all'ambiente - l'invito a rivolgersi alla Polizia Municipale ed alle autorità preposte per segnalare chi trasgredisce e getta rifiuti nelle strade cittadine o nelle campagne”.

           

Nessun commento:

Posta un commento