Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 13 settembre 2012

CANOSA DI PUGLIA : Lavori all'Ipaa "Einaudi" per la messa in sicurezza dell’area esterna all’Istituto Professionale



Lavori urgenti per la messa in sicurezza dell’area esterna all’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Einaudi” in viale Primo Maggio a Canosa di Puglia.
Ad annunciarli è l’Assessorato all’Edilizia Scolastica della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Domenico Campana, ed il Settore competente della Provincia, diretto dall’Ing. Mario Maggio.
Come noto, all’interno delle aree di pertinenza dell’Einaudi, ricadeva da diversi anni un manufatto in stato di totale abbandono e degrado.
In seguito all’approvazione del bilancio di previsione 2012, i tecnici del Settore Edilizia, Manutenzione ed Impianti Termici della Provincia hanno redatto una perizia di stima relativa ai lavori di recupero e risanamento ambientale delle aree esterne all’istituto, finalizzati ad ottenere una migliore fruizione delle aree esterne, per una somma complessiva impegnata pari a 90mila euro.
L’evento meteorico di tipo eccezionale verificatosi nella giornata di domenica 2 settembre, tuttavia, ha ulteriormente aggravato lo stato del manufatto, provocando infiltrazioni, distacchi di intonaco e materiale lapideo, oltre a fessurazioni di notevole entità.
A quel punto, il Dirigente del Settore Mario Maggio, una volta recatosi sul luogo e constatata la situazione di imminente pericolo, ha dichiarato la necessità di eseguire immediatamente gli interventi di messa in sicurezza dell’area esterna nonché la demolizione del manufatto pericolante, al fine di preservare l’incolumità pubblica e privata incolumità.
I lavori, affidati lo scorso 7 settembre con procedura di somma urgenza all’impresa “Lavori edili e Stradali di Avella Cosimo Damiano & Michele s.n.c.” di Ruvo di Puglia, verranno completati prima dell’inizio delle attività didattiche.
«Il recupero dei lavori esterni all’istituto erano già in cantiere con l’approvazione del Bilancio di previsione del 2012 - hanno ricordato i Consiglieri provinciali canosini Fedele Lovino, Nicola Di Palma e Savino Matarrese -. Le ingenti piogge verificatesi nei giorni scorsi, tuttavia, hanno indotto la Provincia ad accelerare i tempi, procedendo altresì con la demolizione del manufatto che avrebbe potuto causare seri rischi all’incolumità delle persone. A questo punto non resta che attendere l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo plesso, che presumibilmente avranno inizio entro la fine dell’anno».

Nessun commento:

Posta un commento