Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 26 novembre 2012

BISCEGLIE : “Scene in... Comune”, Pirandello emoziona



Un dramma intenso, una vera e propria opera d'arte messa in scena dalla Compagnia dell'Eclissi di Salerno

di Francesco Brescia - Terzo appuntamento con “Scene in... Comune”, quinta edizione della rassegna teatrale ideata e organizzata dalla Compagnia dei Teatranti: va in scena il dramma.
Non un dramma come tanti ma “La ragione degli altri” di Luigi Pirandello.
Ottima la capacità artistica degli interpreti e ottima anche l'abilità nell'immedesimarsi nei personaggi dell'opera dello scritto siciliano.
La “Compagnia dell'Eclissi” di Salerno, sul palco del Politeama Italia di Bisceglie venerdì 23 novembre, ha cancellato ogni confine esistente (in molti casi esistente solo nella mente di taluni) tra amatori e professionisti.
Gli applausi del pubblico hanno avuto messo in luce quanto il pubblico stesse apprezzando un'intensa opera d'arte.
La Compagnia dell'Eclissi è il chiaro e meraviglioso esempio di quanto il dramma sappia far avvicinare al teatro la gente e non allontanarlo.
Lella Mastrapasqua ed Enzo Matichecchia della Compagnia dei Teatranti sanno bene che è così, soprattutto se il dramma è ben rappresentato, e dunque hanno inteso inserirlo anche all'interno della quinta edizione della rassegna
Felice Avella (Guglielmo Groa), Viola Di Caprio (Elena Orgera), Roberto Lombardi (Leonardo Arciani), Flavia Palumbo (Livia Arciani) ed Enzo Tota (Cesare D'Albis) con l'adattamento e la regia di Marcello Andria (la voce di Dina è di Emma Romano), ecco gli artefici delle emozioni della terza serata di “Scene in... Comune”: la salernitana “Compagnia dell'Eclissi” non può che meritare un voto altissimo e ci auguriamo che il pubblico pugliese possa godere ancora delle loro coinvolgenti performance.
“Asseliti – Piccoli Piaceri” di Barletta (Bt) ha dato vita al piacevole intervallo tra primo e secondo atto con i suoi eccellenti prodotti caseari.
La rassegna è patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Barletta-Andria-Trani e Amministrazione Comunale di Bisceglie ed è stata organizzata con la partecipazione della Federazione Italiana Teatro Amatori e Politeama Italia. Media partner: Radio Centro Stereo e trasmissione radiofonica “Cosa Succede in Città”.
Prossimo appuntamento con “Scene in... Comune” venerdì 30 novembre – ore 20:30 – Politeama Italia di Bisceglie – con la commedia di Samy Fayad “Il Papocchio” messo in scena dalla Compagnia “Colpi di Scena” di Gravina in Puglia (Ba).

Nessun commento:

Posta un commento