Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 23 gennaio 2013

BARLETTA : Presentazione del documentario di rilievo nazionale ‘Sesso Amore & Disabilità’


Domenica 27 gennaio 2013 alle ore 17.30, presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, la Rete cittadina per la diversa abilità di Barletta (Beni Comuni, U.Ni.Vo.C., U.N.I.T.A.L.S.I., Sportinsieme Sud, Arpha onlus, Aim. Rare onlus, Angsa, Amici dei disabili onlus, Meda, A.I.A.S. e numerosi singoli cittadini con e senza disabilità) presenterà e proietterà il film - documentario "Sesso Amore & Disabilità". Viaggio in Italia e nelle persone del regista Adriano Silanus, curato dalla psicoterapeuta Priscilla Berardi, con la collaborazione di Raffaele Lelleri,  Valeria Alpi e Jonathan Mastellari, presentato nei mesi scorsi a Bologna al festival Gender Bender.
Il film, già presentato in anteprima nazionale il 30 ottobre 2012 a Bologna presso l’Auditorium Biagi di Sala Borsa, ha riscosso grande successo di pubblico e di critica, suscitando curiosità e desiderio di approfondire queste tematiche e confermando che i tabù possono essere abbattuti solo con l’informazione, la conoscenza, la condivisione, l’esperienza e la comunicazione.
La Rete Cittadina per la diversa abilità di Barletta, nell’ambito del lavoro volto a concretizzare misure per abbattere barriere non solo fisiche ma anche e soprattutto mentali e culturali, propone alla cittadinanza la visione di un’opera che porta per la prima volta sul grande schermo, senza pietismi né retorica, con franchezza e sensibilità, la vita sessuale e affettiva delle persone con disabilità fisiche e sensoriali, un tema che ancora oggi suscita imbarazzi, silenzi, equivoci e pregiudizi’ afferma Sterpeta Fiore, portavoce di Aim Rare onlus.
‘Sesso Amore & Disabilità’ è stato realizzato grazie alla partecipazione di numerosi professionisti di rilievo nazionale hanno portato il proprio contributo scientifico, medico e di esperienza.
In altri Paesi come la Svizzera, la Germania, l’Olanda ecc. ecc. esiste difatti l'Assistente Sessuale, figura specializzata considerata al pari di un fisioterapista, che interviene la dove ci siano difficoltà di approccio fisico e psicologico, sia per il disabile e sia per chi gli è accanto. All’incontro parteciperà la Dott.ssa Paola Francesca Spadaro. Psicologa dell’età evolutiva e rappresentante dell’associazione Centro Generazioni.
‘L’assistente sessuale si prende cura degli aspetti affettivi, corporei e identitari legati alla sessualità delle persone che hanno una disabilità fisica o mentale. Si tratta di una professione  che indubbiamente lascia spazio a dilemmi di tipo etico, comportamentale e sociale. Per questa ragione è un campo da esplorare in profondità e con serietà, evitando di cadere sia nella trappola della disabilità che tutto giustifica, sia nell'elusione dei diritti umani. Prendersi carico della disabilità significa infatti anche scegliere di porsi di fronte a sfide scomode, lasciando alle spalle la, sia pure umana, necessità di aderire a delle generalizzazioni etiche’, precisa la Dott.ssa Spadaro.
La Rete cittadina opera in sinergia con associazioni ed enti che si occupano di diversa abilità, grazie al contributo di cittadini con o senza disabilità ed al supporto di Itaca Hotel, Accademia del Nuoto, Lions Club Barletta Host, Ortopedia Parato, Ortopedia De Cicco, Mobili Sogni di Casa, Ottica Cavour (Trani) e Falegnameria di Vito Farano.
E’ proprio il Sig. Farano ad esprimere soddisfazione per l’importante supporto di tutte le soggettività che facilitano il lavoro della Rete cittadina ed in particolare delle persone con disabilità e dei loro familiari che, con senso di responsabilità, hanno accolto favorevolmente la proposta di presentare e diffondere la tematica anche nella nostra città.
La Rete ha instaurato una collaborazione con il Comune di Barletta grazie alla disponibilità mostrata dal Commissario Prefettizio, Dott.ssa Anna Maria Manzone. Sta lavorando a fianco del sub Commissario Volpe che sarà ospite dell’iniziativa.

Rete Cittadina per la diversa abilità_Barletta

Nessun commento:

Posta un commento