Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 12 maggio 2013

BISCEGLIE : Sospiri di solidarietà


È di ben 900 euro il ricavato della raccolta fondi “Sospiri di solidarietà”, organizzata il 27 aprile dall’associazione “Pasticceri biscegliesi” in aiuto di Marianna, la piccola concittadina affetta dalla sindrome di Wolf-Hirschhorn. La vendita dei sospiretti ha dunque dato risultati grandiosi: in sole tre ore è stata raggiunta una cifra inaspettata, che sale a 1200 euro se si considera quanto offerto dai pasticceri per la preparazione dei dolci.
«Una prova di cuore da medaglia d’oro - l’ha definita Sergio Salerno, in rappresentanza dell’associazione - La collettività ha mostrato grande sensibilità e fiducia. Tutti insieme abbiamo abbattuto barriere, stereotipi e pregiudizi». Eppure non è stata una passeggiata: «Avevamo pochissimi giorni a disposizione per comunicare e preparare l’evento, senza contare gli ostacoli politici e i capricci del meteo che ci ha fatto “sospirare” fino alle 17 di quel giorno».
Tra le soddisfazioni più grandi, racconta ancora Salerno, c’è la gratitudine della signora Carmela, mamma di Marianna, che ha voluto esserci durante la manifestazione, per poi decidere di ringraziare personalmente i componenti del gruppo: «L’intero ricavato, contato sotto gli occhi dei protagonisti di questa bellissima storia, è stato consegnato a Carmela lunedì 29. Era incredula per quanto realizzato. Pochi giorni fa è venuta a farci visita in assemblea, con Marianna».
«Io e la mia famiglia abbiamo apprezzato tantissimo l’impegno dell’associazione che ci ha messo anima e cuore. Siamo commossi anche per come ha risposto la città e davvero molto grati» sono state parole della signora Carmela in merito all’iniziativa.
Con un gesto di concreta solidarietà il gruppo dei pasticceri ha non solo aiutato una famiglia in difficoltà, ma anche premiato Bisceglie e i suoi cittadini portando a conoscenza di tutti il dolce tipico per eccellenza: i partecipanti dei paesi limitrofi (Molfetta, Terlizzi, Corato, Ruvo, Andria in primis) hanno potuto assaporate il sospiro, cogliendone la semplice squisitezza, ma «questo è solo l’inizio di una serie di attività che porteremo avanti insieme» ha promesso Sergio Salerno.
Il ringraziamento dell’associazione “Pasticceri biscegliesi” va anche a Radio Selene, Cartaria Leuci sas, Arcangelo Matera di Matera Elettroluce e ai ristoranti/pizzeria L’antico granaio e L’Altro Buco.
  


Nessun commento:

Posta un commento