Si è conclusa la 53esima edizione dell’’evento fieristico più longevo dell’intera provincia BAT: la Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo di San Ferdinando di Puglia, che quest’anno ha superato le aspettative degli organizzatori, registrando ottimi risultati sia in termini di visitatori che di espositori.
Diverse sono state le attrazioni offerte nel corso del pomeriggio.
Alle ore 18.00 si è tenuto il secondo, attesissimo, workshop dal titolo: “Azioni per sviluppare la sicurezza del lavoro in agricoltura”. Un tema scottante e in genere poco discusso, che ha visto l’intervento di stimati ospiti come: Lino Parisi della Cia Puglia, responsabile del Progetto Sicuragri; Nicola Cantatore della Cia Provincia BAT e di Antonio Barile, Presidente della Cia Puglia.
A dirimere gli interventi l’assessore alle attività produttive di San Ferdinando di Puglia,Giacomo Demichele. Agli spettatori, per lo più imprenditori agricoli, è stato presentato il progetto “Sicuragri Puglia”, che prevede azioni di sistema e strategie per la sicurezza di lavoratori, imprenditori e aziende agricole nella regione Puglia ed in particolare nella provincia della BAT.
A partire dalle ore 19.00, sono consegnati agli espositori gli attestati di partecipazione alla 53^ edizione della Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo di San Ferdinando di Puglia.
Ha avuto inizio alle ore 20.00, uno dei momenti più sentiti dell’intera manifestazione, la celebrazione della 44^ edizione del “Premio Nazionale Carciofo d’Oro” e la relativa consegna dei premi.
A ricevere l’importante premio “Carciofo d’Oro” sono stati: il Dott. Apollonio Corianò, per l’impegno nell’attività didattica, educativa, di direzione di istituti scolastici e per l’operosità nella promozione culturale di San Ferdinando di Puglia; il Dott. Luca Russo, per l’impegno e per la spiccata sensibilità verso gli ultimi che si è concretizzata in una vita a servizio di quanti vivono ogni sorta di difficoltà; ed infine la Ditta “Italcarciofi”, per il concreto spirito imprenditoriale messo a servizio dell’intero comparto orticolo e della trasformazione dei prodotti della terra, per la costante crescita aziendale e per aver portato il prodotto lavorato localmente, all’attenzione dei mercati internazionali.
Inoltre, sono stati consegnati ben tre riconoscimenti speciali che hanno visto la partecipazione di rilevanti figure politiche, come: l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni; del vice presidente della commissione agricoltura, Giuseppe Lonigro e del sindaco di Margherita di Savoia, Paolo Marrano, che sono stati ben lieti di premiare il Dott. Roberto Bianco, direttore dell’INPS Provinciale di Andria; il Dott.Angelo Petruzzella per lo sviluppo di aziende agricole singole e cooperative e il Rag.Nunzio Caressa, presidente della Cooperativa Coldiretti di Foggia.
A concludere l’ultima giornata della kermesse e l’intero evento, la cover band dedicata alla grande voce di Mina.
“Uno straordinario successo - spiega la Dott.ssa Anna Rita Prencipe, amministratore di Idead.o.c adv - in termini di visibilità e presenze con almeno trentamila visitatori nei tre giorni dell'evento, circa 60 espositori e con oltre 50 bancarelle. È stato sicuramente un grande evento. L’area mercatale, come nuova location della Fiera, è stata una sfida che credo sia stata vinta con ottimi risultati, la voglia di ripresa e il sostegno delle autorità pubbliche sono da sempre la linfa di una nuovo e più promettente futuro”.
La 54^ edizione della Fiera Nazionale del Carciofo vi dà appuntamento a novembre 2014.
Comunicato stampa Fiera del Carciofo
Nessun commento:
Posta un commento