Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 27 dicembre 2013

ANDRIA : Associazioni e partiti contro i botti

Quest’anno sono state presentate al sindaco di Andria ben due petizioni contro i botti di capodanno.
Una è stata promossa dai pediatri di base per la tutela dei più piccoli. Ogni anno il bilancio degli incidenti è sempre terribile: amputazioni di dita,lesioni alla cute, agli occhi e danni permanenti all’udito.
A causa dei botti muoiono inoltre migliaia di animali, non solo cani e gatti ma anche uccelli e animali selvatici. Gli animali hanno l'udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li possono gettare nel panico fino al caso estremo di provocare infarti, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate come, ad esempio, gettarsi nel vuoto, divincolarsi spaventati, scavalcare recinzioni e fuggire in strada mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella degli altri. Per questo motivo anche la sezione cittadina dell’Oipa (organizzazione internazionale protezione animali) ha raccolto ulteriori firme in difesa degli animali.

Negli scorsi anni centinaia di comuni hanno emesso ordinanze con l’obiettivo di ridurre i rischi legati all’uso dei fuochi spesso micidiali, in particolare se usati con poca cura. Quest’anno una delle prime città a vietare i botti è stata Bari.
Ci uniamo alla richiesta dei quasi mille cittadini che hanno firmato, chiedendo al Sindaco un’ordinanza basata sul princìpio del rispetto delle legittime esigenze di tutti coloro che vivono in città, vietando l’uso dei botti e in generale di mezzi di forte impatto sonoro, così da evitare disagi anche molto gravi ai nostri concittadini più fragili e ai nostri fragilissimi e sensibili amici animali, sia che vivano nelle nostre case sia infreddoliti nel verde cittadino.
Tale provvedimento non toglierebbe il fascino alla festa che di sicuro animerà, come in tutta Italia, anche le nostre strade: renderebbe più sicuri sia noi cittadini che i nostri amici animali. ci sono tanti altri mezzi per festeggiare e divertirsi!

firmato:
Oipa 
Legambiente
Andria Città Sana
Rifondazione Comunista
Sinistra Ecologia Libertà
Comunisti Italiani
Movimento L’Alternativa
MoVimento 5 Stelle
Verdi
Partito Democratico
Italia dei Valori
Andria3

Nessun commento:

Posta un commento