Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 9 dicembre 2013

ANDRIA : “Siamo alle comiche finali”

"L'Alternativa" interviene a proposito delle ultime vicende politico-amministrative legate all'approvazione del bilancio di previsione 2012 con particolare riferimento alla lettera che il Sindaco ha indirizzato ai dirigenti ed agli assessori in cui pone un freno agli impegni di spesa:
"La questione finanziaria sta diventando tragicomica e questa lettera inviata dal Sindaco Giorgino dopo appena tre giorni dall’approvazione del Bilancio 2012, con cui “blocca gli impegni di spesa comunali”, ci sgomenta.

Sa il Sindaco Giorgino che il Bilancio 2012 appena approvato dalla sua maggioranza ha natura autorizzatoria? Questo significa che tutto ciò che è stato riportato ed approvato dal consiglio comunale nel bilancio di previsione in termini di spesa è già autorizzato e può essere utilizzato da subito e legittimamente dai dirigenti; qualsiasi stop da parte del Sindaco quale quello annunciato è un atto illegittimo.

Ancora : lo sa il Sindaco che dovrebbe ritornare in consiglio comunale, apportare delle variazioni al bilancio appena approvato e solo sulla base di questa eventuale variazione, si potrebbe ridurre gli stanziamenti. O le procedure di legge sono, per chi ci amministra, un optional, se non un inutile ingombro? Eppure la cultura giuridica del Sindaco dovrebbe illuminarlo su ciò!

Quanto, poi, al discorso del Sindaco sulle errate previsioni di entrata a causa del ridotto gettito IMU,  il suo argomentare la dice lunga sulla superficialità con cui è stato costruito il bilancio 2012 ed, in particolare, su come sono state appostate alcune voci di entrata, sicuramente tanto sovra-stimate quanto di incerto realizzo. Ma questo noi lo avevamo detto ed ora lo ricordiamo, certo non al Sindaco che, si sa, è sempre il primo della classe e non accetta consigli e suggerimenti da nessuno!!""

Nessun commento:

Posta un commento