Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 3 dicembre 2013

BARLETTA : Il 3 dicembre 2013 è la Giornata Internazionale delle Persone con Diversa Abilità

Per il terzo anno consecutivo la Rete cittadina per la diversa abilità di Barletta coglie l’occasione offerta dalla Giornata Internazionale delle Persone con diversa abilità che, istituita dall’ONU nel 1981, si celebra in tutto il mondo il 3 dicembre, per sensibilizzare cittadinanza ed istituzioni.
Martedì, 3 dicembre, alle 18.30 presso la libreria Cialuna in via Nazareth 34, sarà illustrato il lavoro compiuto sino ad oggi.
Le tematiche affrontate in questi anni riguardano la diversa abilità in generale. Per favorire il rispetto dei diritti previsti dalla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con diversa abilità ed in generale il pieno sviluppo della persona umana nonché la sua effettiva partecipazione all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese così come previsto dall’art. 3 della nostra Costituzione, ci impegniamo affinché anche sul nostro territorio vengano istituiti la figura del Garante delle Persone con Diversa Abilità e gli istituti partecipativi previsti dallo Statuto del Comune di Barletta, prevista una forma di assistenza sessuale e garantite misure utili a favorire l’integrazione socio lavorativa delle persone con diversa abilità.
Stefania Doronzo interverrà sulla Vita Indipendente, progetto promosso dalla Rete già nel 2011 e dallo scorso settembre misura finanziata dalla Regione Puglia. ‘Due sole parole sufficienti a realizzare un grande progetto: Vita Indipendente. Il diversamente abile non è più considerato come soggetto beneficiario di cure e assistenza sociale, ma diventa una persona titolare di diritti, capace di autodeterminarsi, e organizzare la propria vita come meglio crede. È questa la sfida che l’ONU nella convenzione per i diritti delle persone con diversa abilità, con l’art. 19 istituendo il progetto di vita indipendente “dicembre 2006”, ha previsto quale ulteriore strumento per migliorare la qualità di vita dei diversamente abili, garantendo in tal modo inclusione sociale e pari opportunità. In quest’ottica si deve immaginare la società del futuro, una società inclusiva che annulli le discriminazioni e si adatti, sulla base del principio di uguaglianza, alle necessità di tutti i suoi consociati’, dichiara l’avvocato.
A proposito della figura del Garante, l’avvocato Dimatteo ricorda come essa risulti essere indispensabile per vigilare, segnalare, intervenire, sanzionare comportamenti positivi od omissivi, che violano le norme che assicurano il diritto delle persone con disabilità. Eppure, nonostante sia stata prevista con Legge 18/09 (e da alcuni comuni già istituita), la sua realizzazione da parte dell’amministrazione comunale barlettana trova numerosi ostacoli, sintomo di una non ferma volontà della promozione del concetto di cittadinanza attiva e politica partecipata anche per i cittadini diversamente abili, i loro familiari e, soprattutto, delle loro associazioni.
Con il supporto della psicologa Paola Spadaro, durante l’incontro si parlerà anche dell’Assistenza Sessuale, un concetto che in Italia rimane ancora astratto mentre in altri Paesi come la Svizzera, l’Austria, la Danimarca, l’Olanda e la Germania coincide concretamente con la professione dell’Assistente Sessuale. Si parlerà di quanto lo sviluppo sessuale, inteso come possibilità di avere un corpo-in-relazione affettiva e produttiva, nella persona disabile sia in vari modi ostacolato. In tal senso si cercherà di delineare la proposta di un Centro di Ascolto per la disabilità e la sessualità che, sul modello torinese, possa fornire un supporto concreto specialistico al disabile ed un supporto teorico-scientifico ai decisori politici.
Un ringraziamento particolare sentiamo di rivolgerlo al maestro Gianluigi Gorgoglione e a tutti i componenti del Coro Polifonico ‘Il Gabbiano’ che con entusiasmo hanno colto la possibilità di sostenerci allietando la serata con l’esecuzione di alcuni brani.
L’altra importante novità di quest’anno è la collaborazione con la neonata Rete sport & diversa abilità ‘di sport abili’ che ha permesso di organizzare un secondo appuntamento celebrativo previsto per giovedì 5 dicembre dalle ore 10.00 presso l’IISS Garrone di Barletta.

Stefania Doronzo, Davide Dimatteo, Paola Spadaro
Rete cittadina per la diversa abilità_Barletta






Nessun commento:

Posta un commento