Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 11 dicembre 2013

BAT : Diario di una protesta esagerata, fatta da gente esasperata.

Oggi, al terzo giorno di protesta, di quella che viene denominata protesta dei "Forconi", si segnalano episodi di inciviltà a dir poco inquietanti, il tutto accomunato, all'ennesimo scandalo politico - giudiziario , che vede un assessore del comune di Andria finire agli arresti.
Su questa protesta si è scritto molto in questi giorni ed è inutile negare che all'interno dei cortei, ci sono, oltre che gente disperata, anche facinorosi disposti ad approfittare della situazione, per fare danni e creare caos.
Dopo aver osservato da vicino questi manifestanti, possiamo subito affermare che non ci sono solo delinquenti, come si vuole far credere e che i negozianti non vengono tutti minacciati per aderire allo sciopero. Noi vogliamo segnalare alle autorità competenti, che in questo corteo ci sono molte persone letteralmente disperate, gente che si è venduta la fede nuziale per mangiare. Gente che corre prima alla Caritas e poi va a protestare, gente che nella propria vita ha sempre lavorato fin tanto c'era il lavoro.
All'interno di questi gruppi di Teppisti come li chiamano alcuni colleghi, ci sono donne e giovani, che tutto sono, tranne che delinquenti.
La cosa che nessuno dice è :  che tra i manifestanti ci sono giovani laureati, pensionati disperati e intere famiglie sull'astrico. Queste cose i colleghi dovrebbero verificarle e segnalarle, unitamente alla segnalazione dei facinorosi.

La grande verità che si vuole non vedere è che noi della stampa abbiamo sempre ignorato la povertà che cresceva tra i nostri concittadini, e perchè n,o anche tra di noi, ed ora ci vergogniamo a dire che siamo ridotti male anzi malissimo.

I dati sul Pil - 9 % dall'inizio della crisi sono paurosi, la disoccupazione giovanile è al 40 % , per non parlare dei precari.
Il costo della vita e la pressione fiscale ha portato 2400 € in meno nelle tasche dei cittadini. Tutto questo sommato alla sordità del governo verso interventi urgenti, senza contare la corruzione che in Italia,  tocca livelli record, nel mondo. 

Allora cari amici e concittadini della BAT , di cosa vi stupite se all'interno di un corteo di disperati ci sono anche dei facinorosi ?

I sindaci meritano un plauso, solo perchè cercano di parlare e confrontarsi con i manifestanti, anche se il governo centrale li ha lasciati soli con responsabilità di ordine pubblico, ma senza mezzi e fondi per intervenire. Anzi vogliamo ricordare che negli ultimi anni i comuni hanno subito enormi tagli di trasferimenti e vengono utilizzati dal governo centrale come semplici esattori delle tasse.

Noi non abbiamo facili soluzioni politiche a questa situazione , anzi non riusciamo proprio a vederne.

Noi chiediamo solo a tutti gli attori politici istituzionali competenti , quindi il governo centrale di tirare le conclusioni. Questi forconi chiedono le vostre dimissioni, noi vi chiediamo di pensarci, e in base a quello che deciderete vi chiediamo di agire. Se restate, operate subito e senza più tentennamenti, mettete al primo posto il benessere dei cittadini, almeno per questa volta. Non illudetevi che sia una protesta di facinorosi, perchè la realtà è diversa, e voi lo dovreste sapere molto bene.

Nessun commento:

Posta un commento