Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 5 dicembre 2013

BAT : LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO QUESTA SCONOSCIUTA

“Al fine di prevenire e ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro”, è con tali parole che esordisce l’art.75 del D.lgs. 276/2003 per introdurre l’istituto della Certificazione dei Contratti di Lavoro che, il prossimo 5 dicembre 2013 alle ore 15.15, sarà oggetto del convegno , presso lo Sporting Club, in via Astor Piazzolla in Trani.
L’importante Convegno, organizzato dal C.A.T. Imprese Nord-Baresi S.r.l., in collaborazione con il Centro Studi Diritto dei Lavori, con il patrocinio del Ordine Dei Consulenti del Lavoro Provinciale B.A.T e dell’Agifor (Associazione Giovanile Forense), ha lo scopo di portare a conoscenza nel territorio della Provincia B.A.T. l’istituto della Certificazione dei Contratti Di Lavoro.
In breve, si può dire che la Certificazione dei Contratti di Lavoro, è una particolare procedura finalizzata ad attestare che il contratto di lavoro che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge.
Si tratta di una procedura a carattere volontario, che può essere eseguita solo su richiesta di entrambe le parti e presenta vantaggi per i lavoratori e per le aziende in quanto la Commissione costituita da soggetti altamente qualificati presenti nelle Direzioni Provinciali del Lavoro, negli Enti Bilaterali o presso gli Ordini dei consulenti del lavoro assiste attivamente le parti nella redazione del contratto e ne verifica e convalida la regolarità formale qualunque sia il qualunque sia il modello contrattuale scelto dalle parti. Con la certificazione le parti sono sicure della qualità dei contratti stipulati.
Gli effetti della certificazione sono importanti, oltre che sul piano della certezza del diritto, anche su quello della resistenza del contratto in caso di controversia, in quanto la certificazione dispiega i propri effetti verso i terzi (enti previdenziali compresi) e previene il contenzioso giudiziale in materia di qualificazione del rapporto.







                                                                                                          Avv. Pappolla Vincenzo
Ufficio Legale Confesercenti Prov.le B.A.T.





Nessun commento:

Posta un commento