Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 9 gennaio 2014

BISCEGLIE : APPROVATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA SAN FRANCESCO.

La Giunta Municipale ha approvato il progetto di riqualificazione  e ammodernamento  di piazza San Francesco.  La “Piazzetta” in passato luogo di incontro giovanile, si colloca in uno scenario  storico posto a margine dei nucleo antico e della centralissima piazza Vittorio Emanuele in un contesto urbano  del primo Ottocento  contornato da palazzi signorili, dal palazzo della “Pretura” e della chiesa della Madonna di Passavia “ ...eretta con pubbliche oblazioni nel 1747
dal Comune...”
Il progetto prevede la sistemazione  della pavimentazione della piazza e la revisione della viabilità attraverso la trasformazione di alcuni flussi di marcia con la relativa segnaletica.

In dettaglio il progetto prevede la pavimentazione dell’intera area comprendente la parte attualmente pedonale   distinta tra isola centrale e marciapiede ovest e l’attuale strada carrabile compresa fra le due aree predette e posta in asse con via Aldo Moro. Per la pavimentazione saranno utilizzati cordoli di pietra locale e  mattonelle in betonella a diversa tessitura per disegnare il piano della nuova piazza. 
Saranno conservate la statua bronzea di San Francesco e  l’impianto di illuminazione mentre sarà rivista la disposizione delle alberature e del verde e saranno realizzate nuove rampe per consentire  la migliore fruibilità  del nuovo spazio di aggregazione e intrattenimento. Sarà infine installato un impianto di videosorveglianza per la sicurezza  del sito. La realizzazione del progetto consentirà di perseguire diversi obiettivi tra i quali quello di favorire la riqualificazione del centro storico cittadino e lo  sviluppo delle attività commerciali e dei servizi pubblici. Ricordiamo che il progetto  tramite l’associazione “Bisceglieviva” ha partecipato ad un bando regionale e si è aggiudicato un finanziamento  di 50.000 euro che si somma a circa 75.000 di fondi comunali per  riqualificare un’area da destinare anche ad attività di promozione ed esposizione delle aziende commerciali evitando altre ubicazioni in zone limitrofe che creano disagi alla viabilità a causa di inevitabili transennature. 

L’idea è quella di valorizzare  un luogo storico attraverso la creazione di uno spazio definito”piazza salotto” che assolva alle funzioni di servizio pubblico a carattere commerciale, ricreativo e di intrattenimento anche attraverso la realizzazione di  iniziative culturali, sportive e di spettacolo.
“Con l’odierna approvazione del progetto in Giunta, ha dichiarato il sindaco Spina - entra nella fase operativa un altro significativo intervento di  riqualificazione urbano che nasce dalla esemplare collaborazione tra l’associazione dei commercianti “Bisceglieviva e l’Amministrazione Comunale. Non si tratta soltanto di un intervento di eliminazione e superamento di una situazione di degrado urbano bensì di una realizzazione che mira a sostenere lo sviluppo occupazionale,le attività commerciali, il miglioramento dell’ambiente urbano e della sicurezza come riconosciuto anche dalla Regione Puglia che ha cofinanziato il progetto”. 

Nessun commento:

Posta un commento