Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 4 febbraio 2014

TRINITAPOLI : Il futuro della scuola

L’Assessore regionale per il Diritto allo studio, Alba Sasso, sarà presente a Trinitapoli, giovedì 6 febbraio, alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Assunta, per un incontro pubblico con dirigenti, insegnanti, famiglie e personale scolastico sulle prospettive organizzative e didattiche della scuola locale.
L’incontro, organizzato dai gruppi consiliari Trinitapoli da Vivere e Vie Nuove, vedrà la partecipazione del consigliere regionale del Partito Democratico, Filippo Caracciolo e dei dirigenti scolastici del Circolo Didattico, professoressa Rosanna Diviccaro e della Scuola Secondaria di primo grado “Garibaldi”, professor Carmine Gissi.
L’ultima delibera regionale sul piano di dimensionamento scolastico ha lasciato invariata la situazione per gli istituti scolastici locali anche se il piano comunale aveva seguito un altro indirizzo  che ha dovuto poi scontrarsi con molte criticità analizzate con la dovuta attenzione dall’assessorato regionale prima del varo definitivo.
Grande interesse è costituito dagli indirizzi regionali che riguarderanno la riorganizzazione del tessuto scolastico nel prossimo futuro con i nuovi piani di dimensionamento. L’incontro si prefigge l’obiettivo di rappresentare un primo importante momento di confronto pubblico con i vari portatori d’interesse per permettere un percorso più agevole che non sconti più i ritardi degli ultimi anni e permetta l’istituzione subito di un “tavolo di lavoro” che esamini la realtà locale per giungere a prospettive e indicazioni condivise.

Al centro dell’attenzione c’è il futuro della scuola locale e il tema dell’educazione di bambini e ragazzi come primo vero gradino per la crescita culturale, sociale ed economica della nostra città. Le problematiche organizzative devono intrecciarsi con le nuove sfide didattiche e pedagogiche per disegnare un profilo della scuola locale che guardi al futuro.

Comunicato stampa Trinitapoli da Vivere

Nessun commento:

Posta un commento