23 aprile una data simbolica per la letteratura mondiale, una scelta naturale per la Conferenza Generale dell'UNESCO, tenutasi a Parigi nel 1995, per ricordare la data di nascita o di morte di Cervantes, Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega e di altri autori di spicco, come Maurice Druon, Haldor K.Laxness, Vladimir Nabokov, Josep Pla e Manuel Mejía Vallejo.
Una Giornata mondiale per incoraggiare tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e di ottenere un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di coloro, che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell'umanità.
. . . Il nostro obiettivo è chiaro afferma Irina Bokova – Direttore Generale UNESCO, . . . . una Giornata per incoraggiare gli autori e gli artisti, . . . per garantire che le donne e gli uomini beneficiano di alfabetizzazione,. . . . perché i libri sono le nostre più potenti forze della eliminazione della povertà e costruire la pace. A questo proposito, l'UNESCO ha creato il Book World e del Diritto d'Autore .
Nel campo dell’Educazione, obiettivo primario dell’UNESCO è assicurare un’educazione di qualità per tutti, per cui guidati in quest’impresa educativa dalla conoscenza, scelta e valutazione, saranno donati i seguenti volumi:
1) M. BAIONI, La costruzione della città pubblica, Alinea Ed.
2) A. CIAMPI, La protezione del patrimonio culturale. Strumenti internazionali e legislazione italiana, G. Giappichelli Ed.
3) P. MADDALENA, Il territorio bene comune degli italiani, Donzelli ED.
4) L. MARTINELLI, Salviamo il paesaggio – 2° ed., Altreconomia Ed.
5) .T. MONTANARI, Istruzioni per l'uso del futuro - Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà, minimum fax Ed.
6) G. VOLPE, Patrimoni Culturali e Paesaggi di Puglia e d'Italia tra Conservazione e Innovazione, Edipuglia Ed.
· rinnovo abbonamento alla rivista mensile "Altreconomia".
Le conclusioni alla Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'Autore al Sindaco Città di Bisceglie, avv Francesco Spina.
Nessun commento:
Posta un commento