Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 29 ottobre 2014

ANDRIA : La Corsa del Cristiano. Un percorso non semplice, una meta gloriosa!

Si svolgerà il prossimo 1 Novembre la terza  edizione de  “La Corsa dei Santi” organizzata dalla Parrocchia “Santa Maria Vetere” Andria
La festa di Tutti i Santi, che celebriamo, ci ricorda che il traguardo della nostra esistenza non è la morte, è il Paradiso!
Papa Francesco nell’Angelus del 1Novembre 2013 ci ricorda chi sono i santi: “I Santi non sono superuomini, né sono nati perfetti. Sono come noi, come ognuno di noi, sono persone che prima di raggiungere la gloria del cielo hanno vissuto una vita normale, con gioie e dolori, fatiche e speranze. Ma cosa ha cambiato la loro vita? Quando hanno conosciuto l’amore di Dio, lo hanno seguito con tutto il cuore, senza condizioni e ipocrisie; hanno speso la loro vita al servizio degli altri, hanno sopportato sofferenze e avversità senza odiare e rispondendo al male con il bene, diffondendo gioia e pace.
La devozione ai Santi è una devozione che comporta  ammirazione per la loro fedeltà nella sequela di Cristo ed imitazione delle loro virtù, dichiarate generalmente eroiche, cioè non comuni nella condotta dei fedeli. Teniamo presente questo particolare, perché, in effetti, oggi chiamiamo Santi solo quelli che sono stati dichiarati tali dalla Congregazione Vaticana dei Santi, dopo essere passati dal titolo di Venerabili e Beati. Ma ai tempi apostolici e fra i primi cristiani, tutti i credenti erano considerati santi, perché consacrati a Dio dal battesimo e da una condotta veramente evangelica.
Perché una corsa di Santi?
La corsa dei Santi  non vuole essere una gara podistica ma un momento di aggregazione della comunità parrocchiale da vivere tutti insieme: giovani e non giovani che fanno proprio l’invito di vivere la propria vita come una corsa verso la santità nella fede e nell’amore, animata dall’esempio dei grandi testimoni del Vangelo.
L'immagine della corsa la si trova in molti testi delle lettere paoline. L' apostolo Paolo, portando l'annuncio del Vangelo, paragona spesso il cammino del Cristiano verso l'eternità allo sforzo dell'atleta per conquistare la vittoria. In questo e in altri paragoni, egli dimostra di conoscere bene gare, lotte, corse, e di riconoscere il valore dell'attività sportiva, come capacità di superare l'ostacolo e di vincere nel rispetto delle regole. Ribadisce, infatti, che "anche nelle gare atletiche non riceve la corona se non chi ha lottato secondo le regole" (2Tm 2, 5), e sottolinea la precarietà dei risultati, sia perché anche dopo la vittoria la corsa continua “corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti”(Eb 12, 1), e sia perché il traguardo si sposta sempre più in là, il premio ricevuto è provvisorio, ed è in gioco una salvezza che va oltre la gara.
Significativa è ciò che scrive l’apostolo Paolo nella lettera a Timoteo, egli afferma che, terminata la corsa, ha conservato la fede (2Tm 4,7), perché ha tenuto lo sguardo fisso su Gesù, l'autore e il perfezionatore della fede. Per lui, la meta non è la vittoria su se stessi in uno sforzo in cui compiacersi, ma la perfezione cristiana, che va oltre il successo temporaneo ed è un dono di Dio. Egli, consapevole di non correre invano (1Cor 9, 26), avendo dato fiducia a Cristo, lascia cadere tutto ciò che è intralcio, e tende unicamente a essere partecipe del Cristo pasquale.
La corsa, da tenersi nelle vie del quartiere partirà dall’ Oratorio Parrocchiale “Osfa” ingresso su via padre Savarese a seguire si procederà
Via Maggior Galliano- Piazza Santa Maria Vetere-Via Arimondi(sosta nei pressi della fontana Angolo via Mastropasqua)- Via Brunforte- Via Carlo e R. Broschi- Via Medaglio d'oro Lorusso- Via Mons. Emanuele Merra (sosta nello slargo angolo via capitan Nicola Cicco)-Via Capitan Nicola Cicco-Via Prof Riccardo Jannuzzi-via on. Domenico Bolognese- Via Ten Ragno- Via Gen. Guido Sinisi-Via Dante di Nanni (Sosta nello slargo ) - Via Baldissera- Via Maggior Galliano Piazza Santa Maria Vetere (sosta al centro della piazza) arrivo in Chiesa.
Le iscrizioni sono aperte dal  27 Ottobre a giovedì 31 Ottobre dalle 19.00 alle 20,00
presso l’ufficio parrocchiale.
Raduno partecipanti è alle ore 09,00 in Oratorio dove si terranno le operazioni di segreteria a seguire in oratorio alle ore 10.00 verrà celebrata la Santa Messa
E’ necessario indossare abbigliamento sportivo, una maglia bianca, e scarpe ginniche. I bambini dai 6 ai 10 anni devono essere accompagnati da persone adulte.
Per informazioni ed adesioni - tel. parrocchia 0883.891462

I frati minori  e la comunità “Parrocchiale di Santa Maria Vetere”
Piazza Santa Maria Vetere n 24       - Andria (BT) 
www.parrocchiasantamariavetere.it

Nessun commento:

Posta un commento