Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 21 novembre 2014

ANDRIA : ARRIVA LA RETE DI PISTE CICLABILI.

ELIMINARE TUTTI I PARCHEGGI NEL CENTRO URBANO, INCENTIVARE L’UTILIZZO DEI PARK & RIDE NELLA ZONA 167 NORD E DEL PARCHEGGIO IN ZONA STAZIONE.
QUESTA SAREBBE UNA SCELTA DI VERO CORAGGIO.

Le sollecitazioni sono state infinite, anche da parte della 4^ Consulta Comunale e quello che poteva essere fatto già da mesi, da anni, lo si fa oggi. Lo avevamo proposto in una riunione plenaria con l’Assessore competente, con i dirigenti, con i referenti delle associazioni nella preparazione della Settimana Europea della Mobilità cui Andria ha aderito e che si è svolta dal 16 al 22 settembre 2014. Quella proposta del nostro Comitato oggi viene messa in opera e questa è cosa buona ma è incompleta in quanto andrebbe affiancata da decisioni di vero coraggio come un serio programma di disincentivazione del traffico veicolare nelle aree urbane, con la soppressione, all’interno dell’anello dell’extramurale, dei parcheggi in modo da incitare gli automobilisti ad un corretto ed abitudinario utilizzo dei due Park & Ride nella zona 167 nord, che rappresentano un investimento di circa un milione di euro completamente gettato alle ortiche con l’Europa che potrebbe addirittura richiedere la restituzione di tale somma in quanto inserita in un più complesso programma regionale di utilizzo di quelle aree che poi non é avvenuto, e del parcheggio in zona stazione.
Disincentivare l’uso delle automobili significa innanzitutto eliminare da subito qualsiasi possibilità di parcheggio nell’area interna all’extramurale, come già detto, in modo che gli automobilisti perdano la pessima abitudine dello girovagare in cerca d un posto auto quindi un disincentivo a monte con la sola previsione di apposite aree di sosta, anche prolungata ma solo per un periodo non superiore a trenta minuti, senza possibilità di riutilizzo.
Andria punti quindi alla vera mobilità alternativa e sostenibile senza voler per forza insistere su tentativi di coesistenza tra l’attuale assurdo flusso di viabilità veicolare ed una nuova concezione di viabilità ecologica ed alternativa perché sono inconciliabili.
Andria diventerebbe così seriamente la prima città in assoluto a fare questa scelta e le cronache ci sorriderebbero, almeno per una volta.
Per l’eliminazione di passaggi a livello la cosa è semplice e non capiamo perchè non lo si faccia ancora. Sopprimere la corsetta da Andria a Barletta. La soluzione facile e a costo zero.
 
 
Comitato Quartiere Europa - ANDRIA
(Associazione Componente eletta della 4^ Consulta Comunale di Andria - Tutela ambientale, urbanistica, case)

Nessun commento:

Posta un commento