Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 26 gennaio 2015

BISCEGLIE : GIORNO DELLA MEMORIA. IL CLUB UNESCO DI BISCEGLIE A PARIGI IN OCCASIONE DEL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE.

Il Club UNESCO di Bisceglie si appresta a partecipare alla giornata internazionale in commemorazione del 70° anniversario della Liberazione delle vittime dell’Olocausto che si terrà il 27 gennaio a Parigi presso la sede centrale.
A rappresentare la Delegazione su incarico del Presidente per l’UNESCO Club di Bisceglie, Pina Catino, sarà la Socia dott.ssa in Relazioni Internazionali, Valentina Battista, da sempre impegnata nella diffusione di una cultura di pace, attraverso la realizzazione di progetti in materia di diritti umani.
Per ricordare questa data, in cui nel 1945 le truppe  sovietiche dell’Armata Rossa liberarono i sopravvissuti del campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau, l’UNESCO, in collaborazione con il Memoriale della Shoah e France Culture, organizza una tavola rotonda dal titolo “Culture, mémoire et transmission”.
I lavori, moderati dalla direttrice di France Culture, Sandrine Treiner, vedranno la partecipazione di Raphaël Esrail,  Presidente dell’Unione dei deportati di Auschwitz (Francia), di Michael Newman, Direttore dell’Associazione dei rifugiati ebrei del Regno Unito, e degli scrittori Jean-Claude Grumberg, Daniel Mendelsohn e della israeliana Uri Orlev.
A seguire, ci sarà la cerimonia ufficiale del  70° anniversario della Liberazione che sarà trasmessa in diretta dal museo di Stato di Auschwitz-Birkenau, dichiarato dall’UNESCO, patrimonio mondiale dell’Umanità nel 1979.
Presenzieranno oltre alla Direttrice generale dell’UNESCO, Irina Bokova, il Presidente del Memoriale della Shoah, Eric de Rothschild, il ministro degli Interni francese, il sottosegretario di Stato al ministero degli Affari esteri della Polonia, Henyka-Dendys, e l’ambasciatore, delegato permanente d’Israele presso l’UNESCO, Carmel Shama Hacohen.
Numerosi i contributi previsti, come la proiezione del film Eclats de mémoire, realizzato per l’occasione da Alain Fleischer, con le testimonianze dei superstiti, la lettura di alcuni estratti del manoscritto di Zalmen Lewental, du Sonderkommando d’Auschwitz da parte dell’artista Ysé Tran e l’esibizione del pianista russo Sergueȉ Markarov.
Quest’anno, inoltre, la celebrazione sarà preceduta la sera del 26 gennaio da un concerto dell’Orchestra sinfonica di Gerusalemme, diretta dal Maestro Frédéric Chaslin, che interpreterà, nel suo repertorio, la sinfonia n.13 di Dmitri Chostakovitch.
La giornata, dedicata al ricordo delle vittime della Shoah è stata creata nel 2005 dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, al fine di invitare gli Stati membri ad elaborare dei programmi educativi efficaci nella lotta contro l’antisemitismo e il razzismo.
Oggi più che mai la comunità internazionale è protagonista di un fragile scenario geopolitico, per questo la diffusione della cultura e la solidarietà rappresentano i mezzi necessari per prevenire i meccanismi subdoli che si nascondono dietro la violenza, perché come scriveva Primo Levi :
“E’ accaduto, quindi potrebbe accadere di nuovo…”
approfondimenti www.unesco.org

Pina Catino
Presidente Club UNESCO Bisceglie

Nessun commento:

Posta un commento