Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 24 gennaio 2015

BISCEGLIE : Presidio Libera presenta il docu-film “Silencio”, dal Messico alla Calabria

Promossa dal Presidio di Libera Bisceglie “Sergio Cosmai” e dall’associazione culturale “Sapere2000-Angelo Ruggieri” in collaborazione con il Cinema Politeama Italia di Bisceglie la proiezione del docu-film “Silencio” realizzato da Attilio Bolzoni, firma storica di “Repubblica”, e Massimo Cappello, regista agrigentino.
“Silencio”, quello che attanaglia la condizione di migliaia di messicani. “Silencio”, quello che copre le urla strazianti dei tanti trucidati. “Silencio”, quello calato sulla sorte dei 43 studenti e insegnanti della Scuola normale rurale di Ayotzinapa scomparsi ad Iguala.
Un documentario forte che testimonia l’oppressione provocata dal controllo imposto dai narcos sui cittadini e sull’informazione.
Non a caso Bolzoni parte proprio dall’informazione: “…Sono a Città del Messico da pochi giorni e mi hanno fatto il conto dei giornalisti assassinati in questo Paese dal 2000. Ottanta morti e sedici scomparsi, i cui corpi non sono mai stati trovati. Novantasei giornalisti con il vizio scomodo di raccontare la verità, che li accomuna ai nove giornalisti siciliani uccisi dalla mafia ed ai tanti cronisti calabresi vittime di intimidazioni e minacce”.
Il potere, non solo la criminalità, non vuole che i giornalisti parlino, scrivano, raccontino alla gente quello che accade.
Rompendo il silenzio, il documentario di Bolzoni e Cappello parte dal Messico e segue quello che gli autori definiscono un filo geografico-criminale che precipita nella parte più messicana del nostro Paese: in Calabria. Qui incontrerà giornalisti quotidianamente impegnati ad informare e preti che testimoniano il Vangelo nonostante le intimidazioni dei clan.
Rompendo il silenzio, lunedì 26 gennaio 2014 alle ore 19:00 presso il Cinema Politeama Italia (via Montello, 2 – Bisceglie), in coda alla prima proiezione, ci sarà un momento di approfondimento sui temi trattati in “Silencio” assieme ad Attilio Bolzoni e don Tonio Dell’Olio – responsabile di Libera Internazionale. Al termine del dibattito seguirà la seconda proiezione del docu-film.
Per info potete scrivere all’indirizzo mail: presidioliberabisceglie@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento