Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha presentato oggi i componenti della “Giunta delle competenze” così come l’ha definita il primo cittadino tranese.
Bottaro ha nominato 7 assessori: Giuseppe Tempesta (avvocato amministrativista, delega a contratti, appalti, contenzioso, trasparenza, affari generali, affari istituzionali), Debora Ciliento (educatrice, delega a personale, politiche per l’infanzia, rapporti con le associazioni, finanziamenti regionali e comunitari, rapporti con gli Enti locali, pari opportunità), Giuseppe De Michele (sostituto commissario di Polizia, delega alla Polizia municipale, protezione civile, viabilità), Raffaella Bologna (Altà professionalità Pianificazione delle coste della Regione Puglia, delega a demanio, costa, patrimonio, darsena comunale, attività produttive, commercio), Angelo De Biase (dirigente di banca, delega a bilancio, servizi finanziari), Maria Grazia Distaso (già preside della facoltà di lettere dell’Università di Bari, delega a cultura e pubblica istruzione) e Felice Di Lernia (antropologo, delega ai servizi sociali). Il sindaco ha mantenuto le deleghe a turismo, urbanistica, lavori pubblici, sport e agricoltura. Nei prossimi giorni verrà nominato un altro assessore, all’ambiente.
Di seguito l’intervento del sindaco, Amedeo Bottaro, durante la presentazione dell’esecutivo: “In questi primi 19 giorni della mia sindacatura – ha spiegato Bottaro – ho dedicato il mio tempo ad affrontare le tante emergenze cui abbiamo dovuto far fronte ed a cui dovremo ancora far fronte nelle prossime settimane. Ho avuto modo di rendermi conto personalmente delle criticità e delle potenzialità della macchina amministrativa, delle vere esigenze della città. In campagna elettorale ho più volte annunciato, a nome mio e della coalizione che mi ha sostenuto, che avremmo costruito una nuova città di persone, che avremmo individuato come interpreti dell’amministrazione persone oneste e soprattutto competenti. Di gente competente e capace ce n’è tanta nella mia parte politica. In questa prima fase ho però compreso quali siano le competenze di cui necessita la macchina amministrativa. Ho scelto, dunque, persone in grado di aiutarci da subito a superare le tante criticità che la stessa ha oggi”.
“Siamo chiamati ad amministrare – ha proseguito Bottaro – dando alla città risposte chiare, quanto più immediate possibili e concrete. La giunta che mi appresto a presentare è la “giunta delle competenze”, delle competenze di cui Trani necessita in questo momento. Ho individuato le persone a mio avviso più utili al progetto di governo e che saranno interpreti delle scelte che la politica individuerà come prioritarie e strategiche. La maggioranza di governo, allargata a tutti coloro i quali vorranno impegnarsi per rilanciare Trani, dovrà lavorare per dare l’indirizzo politico, per individuare le priorità, per formulare le scelte strategiche. La giunta ha le giuste competenze per rendere gli indirizzi degli atti concreti, reali. Ho scelto la strada della riconciliazione tra la politica e la cittadinanza. La politica ha il dovere di decidere e l’amministrazione ha il dovere di realizzare. Questo è il mandato che il popolo mi ha dato, questo è quello che ho promesso alla città, questo è il nuovo governo di Trani”.
Nessun commento:
Posta un commento