Venerdì 11 settembre partirà da Bari il
nuovo treno superveloce Frecciarossa dedicato a Pietro Mennea per raggiungere
la stazione di Barletta dove si svolgerà la cerimonia inaugurale.
La nuova coppia di treni Frecciarossa
Milano-Bari e viceversa, inserita nella prossima offerta commerciale di Trenitalia
ha riaperto la discussione sui collegamenti ferroviari da e per la Puglia. “Non
si comprendono le motivazioni per cui tale treno debba fermarsi a Bari e non
proseguire naturalmente la propria corsa verso il Salento”, commentano Ruggero
Dinoia, segretario generale Filt Cgil Foggia-Bat e Luigi Antonucci, segretario
generale Cgil Bat. Non si comprende per quale motivo, considerata la sosta di
due ore a fine corsa a Bari per poi ritornare a Milano, il treno non fermi
nella stazione di Barletta con il suo bacino di riferimento di oltre mezzo
milione di cittadini. Le valutazioni tecnico/economiche della società di
trasporto non possono bastare e prevalere sul diritto alla mobilità dei
cittadini, sullo sviluppo economico di un territorio”.
“Con l’introduzione dei nuovi treni ETR
1000, i precedenti treni ETR vengono spostati su altre tratte. Lasciando stare
le polemiche sul fatto che non vedremo circolare questi mezzi sulle nostre
linee ferroviarie, è necessario istituire subito un’altra coppia veloce da
Lecce/Taranto verso Milano e due coppie veloci verso Roma. Non vi sono ‘motivi
tecnici’ che impediscono queste percorrenze con gli stessi treni, basta
programmarli diversamente. Gli attuali collegamenti ferroviari con la capitale
penalizzano fortemente la Puglia sia come quantità sia come orari. Occhio, se
si restituisce alla Puglia qualche treno su Roma ricordiamoci che gli stessi
devono fermare in tutti i capoluoghi di provincia e non devono transitare sul
nuovo baffo ferroviario per saltare la stazione di Foggia. Il recupero di pochi
minuti di percorrenza non giustifica per niente tale eventualità”.
“Dulcis in fundo – concludono Dinoia ed
Antonucci – venerdì 11 settembre parte di pomeriggio da Bari il nuovo treno
superveloce Frecciarossa ETR 1000 dedicato a Pietro Mennea per la cerimonia
inaugurale che si svolgerà nella stazione di Barletta. Pochi minuti per sentirne
solo l’odore, poi ci resterà solo la Barletta-Spinazzola... Se resta”.
Ufficio stampa Cgil Bat
Michela Alicino
Nessun commento:
Posta un commento