“..Per quanto mi riguarda, nulla so con certezza. Ma la vista delle stelle mi fa sognare..” Questa citazione di Vincent Van Gogh sembra rappresentare al meglio la straordinaria esperienza vissuta dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “G. Marconi” e dagli alunni della scuola primaria Giovanni Paolo II durante la mattinata del 26 ottobre.
I ragazzi hanno vissuto un meraviglioso viaggio virtuale nell’universo che li ha entusiasmati ma allo stesso tempo ha permesso loro di conoscere la sua storia e di osservare più da vicino le stelle. Tutto questo è stato possibile grazie al gonfiabile del Planetario di Bari fortemente voluto dai docenti, sempre pronti e aperti ad una didattica diversificata ma efficace, nei locali della nostra scuola. Il Planetario rappresenta infatti, uno strumento ideale per la diffusione della cultura astronomica attraverso una struttura itinerante di altissima tecnologia attrezzata per mostrare la rapida evoluzione delle conoscenze astronomiche, dalle prime osservazioni eseguite da Galileo alle stupefacenti immagini dell’Hubble Space Telescope.
La filosofia del planetario è basata sull’interattività e la partecipazione attiva dello studente nel contesto straordinario della rappresentazione fedele del cielo stellato incontaminato, divenuto ormai rarissimo a causa dell’inquinamento luminoso. La “mission” del planetario è raccontare l’astronomia utilizzando un canale di comunicazione interattivo ed emozionante viaggiando virtualmente tra le stelle.
E’ stato divertente osservare lo sguardo incuriosito e quasi impaurito dei ragazzi prima dell’ingresso all’interno del grande gonfiabile, ma è stato altrettanto soddisfacente osservarli quando, con il naso all’insù seguivano attentamente la lezione, rapiti dalle immagini e pronti a non perdersi nulla di ciò che accadeva intorno a loro. Usciti dal gonfiabile i ragazzi erano senza parole, entusiasti ed euforici per aver assistito ad una lezione così diversa ma allo stesso tempo interessante e avvincente; tutto questo ha inorgoglito noi insegnanti per aver permesso ai nostri alunni di vivere un’esperienza nuova, divertente sempre nel rispetto del conseguimento degli obiettivi didattici.
L’istituto è alla continua ricerca di strumenti e metodologie innovative che possano ampliare e migliorare l’offerta didattica ma anche di esperienze formative da far vivere ai ragazzi e renderli sempre più cittadini del mondo. A tal proposito è doveroso sottolineare l’interesse e la disponibilità della Dirigente Scolastica dott.ssa Amalia Balducci, sempre attenta ad attività di questo genere. Un ringraziamento particolare va anche rivolto agli operatori dell’OER di Canosa, che hanno offerto il loro valido contributo affinché questa manifestazione si svolgesse nella massima tranquillità e sicurezza.
Nessun commento:
Posta un commento