SE
NE E’ PARLATO ANCHE A CASTEL DEL MONTE.
DEL
GIUDICE (UNIMPRESA TURISMO): “LA SPERANZA È CHE SI POSSA TROVARE
TERRENO FERTILE ANCHE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI CON LE QUALI IL
CONFRONTO SARÀ NECESSARIO”.
“Come
oramai tutti sanno, la Puglia è una meta turistica molto di moda. Se
ne sente parlare in tv, lo leggiamo sulle riviste di settore, sui
social media e in qualche caso lo vediamo di persona. Dico “in
qualche caso” perché alcune zone si sono sviluppate prima e meglio
di altre (la realtà salentina è, di fatto, ben diversa da quella
della Valle d’Itria) e questo dipende, oltre che dalle
caratteristiche proprie del territorio, dal fatto che lo sviluppo
turistico è avvenuto per i soli meriti degli imprenditori e
operatori del settore che in quell’ambito hanno lavorato con
dedizione, impiegando tempo e capitali, tuttavia disorganicamente,
senza un progetto e una visione d’insieme.”
Sono
state queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro
tenutosi presso la “Fondazione Bonomo” a Castel del Monte lo
scorso 16 giugno da parte del Responsabile Settore Turismo
dell’Associazione di Categoria UNIMPRESA BAT, Antonio Del Giudice.
Il
Rappresentante di Settore, partecipe all’incontro che ha visto
anche la presenza di un considerevole numero di Operatori del
Settore, ha poi aggiunto: “per molto tempo ci siamo chiesti come
mai la classe politica non si occupasse di questa industria e non
avviasse un progetto di Sistema Turistico Integrato necessario e
chiesto, per altro a gran voce, proprio da quegli operatori che in
tale settore operano. Ebbene, la risposta è arrivata qualche mese fa
con l’istituzione di “Puglia 365”, Piano Strategico del Turismo
della regione Puglia. Con la sua istituzione, Puglia 365 coinvolge
operatori, enti locali, associazioni datoriali e sindacali,
stakeholder, MIBACT, opinion leader locali, Università e Gal. Con
esso, la “politica” si ri-organizza, smantella la rete di Iat e
Apt, centralizza tutti i poteri e detta le linee guida per lo
sviluppo futuro. Abbiamo, ovviamente, seguito i lavori, partecipato
ad alcune riunioni e abbiamo approfonditamente studiato il sito
internet (www.puglia365.it).
Prodotto, promozione, innovazione, infrastrutture, accoglienza e
formazione sono i temi trattati nel “tour” di Puglia 365 e anche
in questo caso possiamo affermare di essere concordi sulla
metodologia di approccio, tanto più se il progetto, così come sta
avvenendo, è supportato dallo studio dei dati riguardanti i flussi
turistici che già arrivano nel nostro territorio, da una parte, e
dalla ricerca, nonché dall’analisi di scenario e dalle strategie
per aumentare l’appeal della destinazione per il futuro,
dall’altra. Convinti del fatto che tale ri-organizzazione – ha
aggiunto Del Giudice – non dipenda dalla mera possibilità di
veicolare il fiume di soldi già stanziati e che sta per arrivare
dall’Europa, semmai dalla maturata consapevolezza del potenziale
della nostra regione in termini di offerta e dalla consapevolezza di
quanto l’industria turistica possa essere concretamente un volano
per le economie locali, ma non solo, attendiamo con ansia la
pubblicazione dei primi bandi, allo stato in fase di realizzazione.
Salutiamo, dunque, con favore Puglia 365 e la referenziata Governance
messa in campo alla quale facciamo il nostro più sincero “in bocca
al lupo” con la speranza che possa trovare terreno fertile anche
nelle amministrazioni locali, con le quali il confronto sarà
necessario, nel rispetto altresì del duro lavoro già compiuto dagli
Operatori del Settore” – ha concluso il Rappresentante di
Categoria.
Area
Comunicazione Settore Turismo
UNIMPRESA BAT
Nessun commento:
Posta un commento