Si è concluso con grande successo il progetto “Ciak …si dona” organizzato dall’Avis di Canosa in collaborazione con le l’istituto comprensivo “Carella”.
L’iniziativa della donazione straordinaria del sangue a bordo della moderna autoemoteca della ASL BT si inseriva in un progetto più ampio, iniziato alcuni mesi fa, che aveva come fine la sensibilizzazione di alunni, genitori, insegnanti e operatori scolastici sulla cultura della donazione.
“Il progetto è andato ben oltre le previsioni – ha commentato Amalia Balducci Dirigente Scolastico – perché, oltre ad essere ben organizzato dai volontari dell’Avis, è stato compreso e fatto proprio senza fatica dai destinatari. Molto spesso concetti difficili, come per esempio la donazione del sangue, se ben comunicati, riescono ad essere percepiti profondamente da un pubblico molto trasversale. Ho notato con particolare piacere sia gli alunni che i loro genitori partecipare con grande slancio a questa iniziativa. Sono particolarmente grata alle mie insegnati per aver avvicinato con grande sensibilità al tema della donazione gli alunni e i loro genitori”.
“Il successo di “Ciak ….si dona”, per noi di Avis, è andato oltre le previsioni perché è stato organizzato in maniera corale grazie alla partecipazione di tante persone, esperte nel loro settore: la presenza coinvolgente dello scrittore Tommy Dibari, che ha intrattenuto con sua verve e le sue interviste tutti i genitori in attesa di salire a bordo dell’autoemoteca, la professionalità delle insegnanti che hanno condotto sin all’interno dell’autoemoteca i loro alunni ad “osservare scientificamente” cosa avviene e come avviene la donazione del sangue e le rappresentanti di classe con le mamme che hanno allestito uno splendido buffet utile a rifocillare quanti avevano concluso la donazione.
Siamo felici per le oltre 50 persone che si sono prenotate per la donazione, ma in parte rammaricati perché il tempo a disposizione e i “protocolli di utilizzo dell’autoemoteca” utili a garantire la sicurezza dei donatori e dei possibili riceventi non hanno consentito a tutti di portare a termine la donazione.
Un ringraziamento doveroso all’equipe medica della ASL guidata dalla dott.ssa Giovanna Villani e alla regista canosina Nunzia Natale che ha curato le riprese video della intera manifestazione con particolare attenzione alle coreografie realizzate dai bambini sul tema della donazione.
Il progetto “Apri il tuo cuore, il mondo aspetta te”, del quale l’iniziativa “Ciak… si dona” è parte integrante, si allargherà ulteriormente perché a fianco della scuola Carella, nato come progetto pilota, si affiancheranno altri istituti scolastici che hanno già chiesto di aderire.
L’auspicio di Avis è quello di contribuire alla formazione di giovani sempre più disponibili verso i bisogni degli altri, senza le ansie e paure verso temi e situazioni non comuni”.
Gli appuntamenti con i genitori donatori proseguiranno con un incontro culinario organizzato dall’Avis presso il Pub Ramses per il giorno 8 giugno ove ci sarà l’occasione per socializzare con i membri dell’Associazione.
Nessun commento:
Posta un commento