
BAT_REGIONE : Forte polemica tra SEL BAT e Vendola "Pechè hai nominato assessori esterni provenienti direttamente dalle segreterie regionali dei partiti?"
Moltissimi giovani ed anche tantissimi uomini e donne ormai lontani dalla politica attiva hanno condiviso la bontà del progetto politico di SEL, la possibilità e la voglia di unire la sinistra, il fatto che serve in Italia un grande partito a sinistra del PD hanno fatto da vero e proprio detonatore (specie al sud) per l'esplosione di consensi e di entusiasmo che Sinistra Ecologia e Liberà ha conseguit.
Moltissimi di noi hanno partecipato, dapprima all'Assemblea Nazionale di Bagnoli, poi all'Assemblea a Roma ed in tantissimi hanno aspettato cn ansia quello che ancora non è compiuto, la nascita di quel partito di sinistra moderna, non irrigidita e soprattutto nuova.
A tutti fu invece detto che forse avevano troppa fretta, che non erano maturi i tempi, che esistevano ancora degli angoli da smussare tra i soggetti fondatori, si parlò in politichese insomma e lo si fece a quella base che tanto viene invocata quando si vuol essere popolari e poco si rispetta invece quando a gran voce fa le sue richieste.
Il Congresso fondativo nei fatti si è sempre costantemente rimandato il che come era prevedibile ha portato ad un progressivo accrescimento di potere a piccoli soggetti che transitoriamente avrebbero dovuto occuparsi di traghettare la base verso il partito, ma che di fatto sono divenuti in pianta stabile i referenti di un partito che non c'è, apprndiamo infine dalla stampa che se congresso ci sarà questo sarà celebrato forse ad ottobre 2010!
Veniamo ai fatti della Puglia, per mesi siamo stati protagonisti di una battaglia politica e culturale nei confronti del PD che voleva imporci un proprio candidato alla carica di Presidente e che voleva cancellare con un colpo di spugna tutto il lavoro svolto dal 2005 al 2010; abbiamo combattuto aspramente, sempre con enormi fatiche da parte di chi da zero è riuscito a creare molto nei terrtori dominati da moltissimi politici di professione, siamo riusciti ad ottenere l’uso dello strumento democratico delle primarie.
Quelle stesse primarie che tu grazie a tutti noi e grazie al lavoro di migliaia di compagni e compagne hai stravinto.
Dopo le primarie tutta la militanza si è impegnata, sacrificandosi ancor di più data la mancanza di un qualunque appoggio politico (soprattutto per quento riguarda Barletta) ed economico, per la campagna elettorale del partito e per te, una campagna elettorale esemplare piena d’entusiasmo e tante energie. Abbiamo fatto capire alla gente, che ti ha abbondantemente ripagato, che cosa è il progetto di Puglia Migliore.
Insieme ce l’abbiamo fatta ed abbiamo raggiunto 2 obbiettivi; il primo quello di far vincere te e tutta la colazione per continuare il cammino verso la Puglia Migliore, il secondo, quello a nostro parere più significativo, quello di aver raggiunto quasi il 10% dei consensi per Sinistra Ecologia e Libertà.
Grazie a questo straordinario risultato elettorale oggi siedono in consiglio ben 11 consiglieri di Sinistra Ecologia e Libertà, ci saremmo perciò aspettati da parte tua un riconoscimento ai consiglieri eletti (e di riflesso alla gente che solo a loro ha dato fiducia) per il lavoro svolto ma ad oggi per quello che apprediamo dalla stampa ciò non è avvenuto e non avverà.
Vuoi costruire una Giunta di alto profilo e per questo riteniamo giuste le riconferme di assessori esterni Fiore su tutti, ma come pensi di valorizzare il ruolo degli 11 eletti del partito di cui sei leader nazionale?
Non credi che tra di loro ci sia qualcuno di alto profilo?
Perché vuoi esprimere ben due assessorati esterni anche per il tuo partito? Con quale criterio ti accingi a compiere questa scelta che ovviamente nessuno (come puoi già vedere al tuo interno) condivide?
Nella scorsa legislatura le personalità esterne servivano per dare lustro all’azione di Governo e sono state scelte grazie alle proprie indiscusse capacità nella materia di cui si occupavano, ma mai hai nominato in passato assessori esterni provenienti direttamente dalle segreterie regionali dei partiti.
Così come mai in passato qualcuno aveva messo in discussione il responso democratico delle urne lamentandosi della scarsa presenza femminile in consiglio.
Alla luce di queste considerazioni che peso assume secondo te il responso delle urne?
Sinistra Ecologia e Libertà è un partito a vocazione maggioritaria o proporzionale?
E’ un partito che si batte per la reintroduzione delle preferenze o che invece predilige il criterio della cooptazione verticistica?
Il congresso fondativo del partito si terrà come detto ad ottobre o sarà nuovamente rinviato? E fino a quando i compagni e le compagne devono rimanere sosspesi tra il dubbio che aleggia su SEL se sia questo un piccolo momento interno a un processo di transizione o una fotocopoa mal riuscita del PD? A chi giova tutta questa situazione di incertezza?
Proponiamo una assemblea regionale, che oramai non vediamo convocata dallo scorso anno, in cui si dibatta di questi temi, e che porti anche ad una votazione sul dafarsi; non possiamo popugnare un partito diverso, un'altra sinistra, compiendo però quotidianamente scelte che la gente non comprende assolutamente e noi che viviamo i territorio quotidianamente sappiamo che è così; speriamo quindi che tu possa riflettere su queste nostre parole ed anche che quanto scritto ti possa far cambiare rotta.
Non ci deludere, con la stima e l’affetto di sempre, i compagni di Barletta e Trinitapoli, Michelangelo Acclavio, Natale Binetti, Giuseppe Porcelluzzi, Adriano Antonucci, Sergio Minutiello, Garofalo Francesco, Paoletti Ilaria.
Nessun commento:
Posta un commento