Grande successo per Bisceglie alla settantaquattresima Fiera del Levante. La campionaria più importante del Mezzogiorno, che si è tenuta dall’11 al 19 settembre, ha registrato un aumento dei visitatori del +5%. Un dato certamente positivo del quale ha approfittato la novità della fiera di quest’anno: un padiglione interamente dedicato alla Provincia di Barletta – Andria – Trani, che ha ospitato per l’intera durata della fiera gli stands dei dieci Comuni che la compongono. Tra questi, quello biscegliese è stato tra i più visitati, grazie, particolarmente, alla variegata offerta proposta.
Una promozione a trecentosessanta gradi che ha interessato, attraverso il coinvolgimento di frantoi e aziende agricole, i prodotti della nostra terra: olio extravergine di oliva, ciliegia, frutta tipica (senza tralasciare le iniziative Biciliegiando e Oliamoci bene ad essi connesse), e, soprattutto, il profilo turistico della città, rendendo partecipi le strutture ricettive, alberghi, b&b, il commercio con BisceglieViva, i maestri pasticceri e il CEA, il Centro di Educazione Ambientale.
I tanti turisti e curiosi che hanno affollato lo spazio dedicato al nostro Comune, hanno potuto quindi degustare le diverse qualità di olio prodotte sul territorio, le uve Pizzutella, Palieri e Vittoria, l’inimitabile “Sospiro” e i sottoli delle nostre aziende più rinomate; apprezzando, al contempo, peculiarità, luoghi (Le Grotte di Santa Croce e i musei, i Dolmen e il porto, il borgo antico e la litoranea) e tradizioni, come quella del “Tombolo”, che rendono unica questa città.
Un lavoro frutto di profonda dedizione e amore per la città, che non ha lasciato nulla al caso e che porta la firma dell’Assessore all’Agricoltura e al Turismo di Bisceglie, Enzo di Pierro.
Ecco il commento dell’Assessore: «Entrando nel nostro stand, i visitatori, accerchiati da fotografie, profumi e sapori, hanno avuto l’impressione di essere immersi nel mezzo della nostra centralissima piazza Vittorio Emanuele. Una manifestazione che ha visto la partecipazione di tutte le realtà produttive della nostra terra e una promozione attiva dei prodotti, delle iniziative ad essi connesse e del turismo».
A dimostrare l’interesse riscosso dallo stand biscegliese, le numerose autorità politiche ospiti: il Ministro per gli Affari Regionali Raffele Fitto, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e i Presidenti delle Province di Bari e BAT, Francesco Schittulli e Francesco Ventola.
Nessun commento:
Posta un commento