Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 27 ottobre 2010

BARLETTA : Maffei tra i sindaci più amati?Ma che…!!

I barlettani in coro: « Meglio lo scomparso ex sindaco Francesco Salerno»
Un cittadino si interroga:«chi hanno intervistato?»


La cosa ha davvero dell’inverosimile, infatti stando ad un recente sondaggio pubblicato qualche settimana dal “Il Sole24” realizzato dalla società Fullresearch - giunto alla tredicesima edizione – in merito al gradimento popolare dei sindaci dei Comuni capoluogo di tutta l'Italia avrebbero collocato al settimo il primo cittadino della città di Eraclio Nicola Maffei.

Fatto assai singolare se si pensa che la classifica Fullresearch prende in considerazione solo i sindaci che hanno superato il 55% dei consensi, e nello specifico il sindaco di Barletta avrebbe ottenuto il 61,8 dei consensi alle spalle del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, e quindi Flavio Tosi sindaco leghista di Verona - a pari merito con il sindaco di Crotone Giuseppe Vallone – a seguire quindi in terza posizione il sindaco di Roma, Gianni Alemanno ex aequo cl sindaco di Torino, Sergio Chiamparino.
Nell’indagine realizzata tra il 19 aprile e il 15 luglio 2010 sono 40 a superare la soglia del 55% di gradimento di cui 22 sindaci di centrosinistra e 18 di centrodestra, 18 del nord, 5 del centro e 17 del sud.

Ma una recente servizio di Amica9 ha dimostrato come in realtà il sondaggio realizzato dalla società Fullresearch sia al limite dell’inverosimile.
Alla domanda dell’intervistatrice e quindi cosa ne pensi del sindaco Nicola Maffei le risposte sono state quasi tutte unanime: « non penso che sia tanto amato, alla fine non posso esprimere nessuno giudizio positivo», una via di mezzo tra l’ironico e il surreale il commento di un'altra intervista il quale dichiara: «non lo conosco, non so cosa dire».
C’è chi non risparmia il paragone con il defunto ex sindaco Francesco Salerno « l’unica persona che non conosco è il sindaco. Posso esprimere un buon giudizio solo su Salerno». Molto divertito il giudizio di un altro cittadino che alla domanda cosa ne pensi del sindaco Maffei? risponde: « Non ci credo! L’ex sindaco che è morto ha davvero fatto qualcosa per la città».
Molto approfondita l’analisi di un altro intervistato: « bisognerebbe capire in quanti hanno intervistato, ma soprattutto chi hanno intervistato. L’opinione su Maffei da parte della città non è positivo. Si potevano fare cose che potevano dare lustro alla sia alla sua persona ma soprattutto alla città»
A parziale difesa del primo cittadino della città della disfida l’analisi di un intervistato il quale dichiara:« molte volte dipende da chi gli sta attorno», per chiudere con un intervistata che grida al « è vergognoso».

Nessun commento:

Posta un commento