Martedì 14 Dicembre, alle ore 17:30, presso la Sala Convegni del Brigantino 2 (Litoranea di Levante), tutti i cittadini della sesta provincia pugliese sono invitati a prendere parte al PRECONGRESSO ORGANIZZATIVO per la costituzione e l'apertura della sede provinciale Barletta - Andria - Trani dell'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).
Gli uomini e le donne delle nostre terre, di tutte le età e provenienti dalle realtà sociali e culturali più diverse, hanno dato un contributo essenziale per la liberazione dell’Italia.
Il movimento partigiano, arricchito del patrimonio di umanità, sangue e vita delle genti del Sud Italia, ha combattuto strenuamente “per chi c'era, per chi non c'era e anche per chi era contro”, soffrendo dolori, patimenti, angosce e conquistando quella Libertà di cui oggi noi tutti godiamo.
Quelle storie e quella Storia vanno conservate e trasmesse alle nuove generazioni. Quella Libertà va tutelata e custodita non con i generici “appelli ai valori” che retoricamente e strumentalmente spesso sentiamo pronunciare, ma con un impegno sostanziale.
Per iniziare a costruire l’A.N.P.I. Bat, Martedì 14 incontreremo: Giorgio Salamanna, Responsabile Regionale A.N.P.I.; Vito Antonio Liuzzi, IPSAIC di Bari; Roberto Tarantino, Promotore Sede provinciale A.N.P.I.; Giuseppe Gammarota, Promotore Sede provinciale A.N.P.I.; Vito Nicola Di Bari, CGIL Bat; Giuliana Damato - giovane antifascista.
Saranno ospiti: Peppino Matteucci, Partigiano - SPI Bat (Sindacato Pensionati Italiani); Vito Cuonzo, Partigiano; Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia; Francesco Ventola, Presidente Provincia Barletta-Andria-Trani e Nicola Maffei, Sindaco di Barletta.
Nessun commento:
Posta un commento