Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 24 gennaio 2011

BAT : Ufficializzata la prima Sezione Provinciale ANPI della sesta provincia pugliese

Lo scorso 15 gennaio, con grande entusiasmo e commozione, cittadini attivi, giovani studenti, pensionati, lavoratori e attivisti del mondo delle associazioni della sesta provincia pugliese hanno celebrato a Barletta il I Congresso Provinciale dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).


Un sogno coltivato per lunghi anni da una comunità che tanto ha dato negli anni della Resistenza e della lotta alla dittatura fascista e tanto ha ancora da dire, finalmente si è concretizzato grazie alla tenace volontà di Roberto Tarantino - acclamato Presidente della neonata A.N.P.I. Bat – e di Giuseppe Gammarota, figlio del partigiano Brancaleone, che rappresenterà come delegato la Bat al prossimo congresso nazionale A.N.P.I. del 24 -27 marzo, a Torino.

La platea congressuale, oltre ad aver approvato il ricchissimo documento programmatico discusso da Nazareno Re (Presidente regionale dell’A.N.P.I. Marche), ha eletto il primo organismo direttivo dell’associazione, costituito da Paolo Vitali, Giuliana Damato, Elena Maggiulli e un rappresentante di ogni associazione democratica del territorio che ha aderito ai valori dell’A.N.P.I. (Luigi Antonucci, Pasquale Gammarota, Ruggiero Dilillo, Francesco Dicandia, Angelo Dileo, Licia Divincenzo, Carmine Doronzo, Francesco De Martino, Dario Rivera Magos, Carmine Gammarota, Francesca Leone). Nominati, inoltre, Presidenti Onorari i due partigiani Vito Cuonzo, barlettano nella Divisione Osoppo Friuli e Giuseppe Matteucci.
La Sezione Provinciale A.N.P.I. Bat intitolata a Francesco Gammarota, il “partigiano Brancaleone”, avrà sede a Barletta, in p.zza Conteduca 32 (SPI - CGIL).
Il direttivo A.N.P.I. Bat, attraverso la costruzione di una rete – la più ampia possibile – costituita da cittadini democratici, associazionismo democratico, organizzazioni sindacali e di cittadinanza attiva dei dieci comuni della provincia Bat, si propone di essere in prima linea nella custodia e nell’attuazione dei valori della Costituzione e della democrazia, nonché nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza.

A tale scopo invita tutti coloro che fossero interessati a contribuire al radicamento di questo presidio di democrazia in tutti i comuni della Bat ad avvicinarsi all’A.N.P.I. contattando l’indirizzo info@anpibat.it e visitando il sito www.anpibat.it e ad aderire alla campagna di tesseramento 2011.
Avendo come faro i principi impressi col sangue dei nostri partigiani nella Carta Costituzionale, l’A.N.P.I. intende mantenere alta l’attenzione e la lotta su temi come lo svilimento del lavoro - diritto di ogni cittadino e soprattutto dei giovani condannati al precariato e alla disoccupazione, il diritto ad una istruzione di qualità, la necessità di avere un’informazione libera e indipendente, il dovere di liberare l’Italia da corruzione, illegalità diffusa, questione morale e conflitti d’interesse, la battaglia per una giustizia fondata sull’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge e per una magistratura autonoma, il rafforzamento dell’unità nazionale e la tutela dei diritti degli immigrati, in virtù della storia d’Italia quale paese di grande emigrazione.





Nessun commento:

Posta un commento