Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 14 luglio 2011

BARLETTA : Fabrizio Scarafile Quartet al Saint Patrick di Barletta

Giovedì 14 luglio sul palco del jazz club all’aperto del Saint Patrick, storico locale barlettano, suoneranno il sax tenore di FABRIZIO SCARAFILE, giovane e autentico talento pugliese, con MARCO ZANOLI alla batteria, VALERIO DELLA FONTE al contrabbasso e MICHELANGELO DECORATO al pianoforte. La formazione eseguirà brani originali di Daela Fonte e standards jazz rivisitati con stile personalissimo, straordinario interplay e grande energia in musica.
Il concerto si terrà giovedì 14 luglio alle ore 22.00 presso il Saint Patrick Jazz Club. Ingresso gratuito

Fabrizio Scarafile, sassofonista, nato a Cisternino (BR) classe 1983, inizia in giovanissima età lo studio della musica con il pianoforte, la batteria ed in seguito col sassofono. Robert Bonisolo presso la “Scuola Musicale T. Monk” di Vicenza. Diplomatosi in sassofono classico al Conservatorio di Musica di Monopoli (BA), studia per due anni sassofono e improvvisazione jazz con Emauele Cisi presso l’Accademia dello Spettacolo” in Omegna (Verbania) e per un anno con il sassofonista canadese
Nel 2005 si trasferisce in Olanda e ottiene, all’età di 23 anni, il master di specializzazione in Jazz Performance presso la Royal Conservatory dell’Aia. Nel 2006 si sposta a Parigi per uno scambio Erasmus e studia alla CNSMDP (Conservatoire National Superieur de Musique et la Danse de Paris). Ha partecipato a molti workshop tenuti da grandi jazzisti internazionali quali Steve Grossman, George Garzone, Jerry Bergonzi, Dave Liebman, Lee Konitz, Barry Harris.
A Siena Jazz ha seguito masterclass con Enrico Rava, Franco D’Andrea, Stefano Battaglia, Claudio Fasoli, PietroTonolo e ha vinto una borsa di studio per rappresentare l’Italia e Siena Jazz durante il sedicesimo meeting della I.A.S.J. (International Association of Schools of Jazz) nel giugno 2006 a Louisville - Kentucky U.S.A. e si è aggiudicato inoltre vari premi in concorsi nazionali ed internazionali.
Energico viaggiatore, sempre alla ricerca di nuovi incontri musicali e di approfondimento, anche di diversi stili, può vantare collaborazioni con artisti di fama internazionale come Keith Tippett, Evan Parker, Eddie Henderson, George Garzone, Sakis Papadimitriou, Ernst Reijseger, Emanuele Cisi, Joy Garrison, Marco Tamburini, Massimo Moriconi, Renato Sellani e tanti altri.

Chiuderà la rassegna all’Arena Castello Svevo, domani venerdì 15 luglio, l’imperdibile Hammond B3 di Dr Lonnie Smith e la jam session finale al il Saint Patrick Jazz Club.

Nessun commento:

Posta un commento