
Come già avvenuto in occasione del “furto” del polo turistico ai danni del nostro paese, del tentativo di sminuire il nostro istituto Alberghiero con la previsione di una struttura concorrente sul territorio tranese, ci tocca, oggi, assistere all’ennesimo schiaffo da parte del presidente VenTola che ha eliminato dal bilancio di previsione 2011 della Provincia il finanziamento di 5 milioni di euro per la manutenzione della strada prov.le “Cerignola-Trinitapoli-Saline”.
Il tutto nel complice silenzio del nostro sindaco!
Noi, come crediamo anche il resto dei nostri concittadini, ci saremo aspettati se non un vantaggio dalla collaborazione tra due amministrazioni appartenenti allo stesso schieramento politico, quali quella provinciale e comunale, quantomeno un trattamento paritario, tendente a far fronte ai problemi più urgenti del nostro territorio.
Invece, è sotto gli occhi di tutti come il nostro paese stia pagando le conseguenze delle lotte intestine al PDL, causate dagli interessi personalistici dei suoi esponenti principali: Il sindaco on. Gabriella Carlucci e il presidente della provincia Francesco VenTola. Due ”primedonne” che giocano a farsi i dispetti le cui conseguenze però si ripercuotono sulla pelle di una popolazione incolpevole. (o colpevole di aver creduto in loro). Il tutto per sminuire l’uno l’operato dell’altro , probabilmente al fine di assicurarsi un posto in parlamento in vista delle prossime politiche.
Sconcertanti, ci appaiono, inoltre le dichiarazioni rilasciate dall’Assessore ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Giuseppe Di Marzio.
L’assessore, quasi con fierezza, ammette l’eliminazione, dal Bilancio di Previsione 2011 dell’Ente, del finanziamento di 5 milioni di euro destinati alla manutenzione della Strada Provinciale Cerignola-Trinitapoli-Saline, giustificandola con l’impossibilità di contrarre mutui da parte della provincia. . Impossibilità che, contraddittoriamente, per l’assessore Giuseppe Di Marzio non si pone nel momento in cui la stressa somma viene dirottata come contributo in conto capitale mediante contrazione di mutuo al cofinanziamento del nuovo casello autostradale di Bisceglie. Ma si sa il sindaco Spina fiancheggia il presidente VenTola nella corsa a Montecitorio, quindi come dirgli di no?!
L’assessore infine ci informa di aver provveduto, in luogo dei fondi sottratti dalla provincia, a chiedere un finanziamento regionale, parlandone come se la cosa rappresentasse un merito, o fosse figlia di una operazione di alta finanza.
Insomma come a dire “è vero che vi abbiamo scippato il finanziamento, ma tranquilli che qualcuno che ve lo concede al posto nostro lo troviamo”.
Un’operazione in pieno stile PDL!
Le segreterie di
Sinistra Ecologia e Libertà
Partito Democratico
Partito Democratico
Alleanza per Margherita
Nessun commento:
Posta un commento