Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 21 luglio 2011

TRANI : Santa Geffa, dal 27 luglio viaggio nell'unità d'Italia

Per un mese, 300 ragazzi protagonisti di battaglie, poesie e avventure

Tredicesima edizione del campo avventura di Xiao Yan

Il 27 Luglio torna l'appuntamento con le avventure per bambini nel parco di Santa Geffa. Come una macchina della storia quest'anno Xiao Yan farà rivivere a 300 ragazzi le avventure dei 150 anni dell'unità d'Italia. Il programma di quest'anno è interamente dedicato alla ricorrenza dell'unità nazionale. Per un intero mese, ai partecipanti verrà data la possibilità di ripercorrere, in prima persona, l'avventura risorgimentale. I ragazzi saranno proiettati lontano nel tempo, sino al famoso congresso di Vienna, quando venne definita la geografia della penisola italiana. Passeranno poi per la prima guerra d'indipendenza (ripercorrendo le 5 giornate di Milano) ed arriveranno a conoscere personaggi importanti quali Vittorio Emanuele II, Cavour, Mazzini e Garibaldi: uomini che hanno determinato il successo di quello che oggi chiamiamo il risorgimento italiano. Particolare attenzione è stata dedicata al periodo post unitario, quello in cui si faticò a fare gli italiani e che fu contraddistinto da quel fenomeno di cui poco si sa e che venne chiamato brigantaggio.

I ragazzi per trenta giorni diventeranno protagonisti di battaglie, poesie e avventure, che faranno assaporare loro il gusto del sentirsi italiani. Tra i tanti eventi programmati, spiccano particolarmente il premio Rondine che ride (giunto alla quinta edizione) e che sarà assegnato alla comunità islamica della moschea di via Romito. A seguire ci sarà una serata dedicata alla poesia (11 agosto), la gita al parco della Grancia in Basilicata (15 agosto) dove si potrà assistere al cinespettacolo dedicato alla vita del brigante Carmine Donatelli Crocco.

Giunta alla tredicesima edizione, il campo avventura a Santa Geffa si conferma non solo come la manifestazione più anziana che si svolge a Trani ma quella che riesce ad esprimere al meglio il potenziale educativo e didattico, che ha reso il progetto di Xiao Yan una delle iniziative più importanti ed originali in tutto il territorio regionale. La cooperativa tranese ha voluto ringraziare l'amministrazione comunale che ha sempre sostenuto economicamente il progetto, e che quest'anno ha rinnovato la convenzione di concessione dell'area di Santa Geffa per un periodo di 7 anni, ulteriormente rinnovabili. Un atto questo, che determinerà ulteriori sviluppi del parco. 

Fonte : Trani Viva

 

Nessun commento:

Posta un commento