Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 27 luglio 2011

TRINITAPOLI : APPROVATO IL RENDICONTO DI GESTIONE

Approvato il rendiconto di gestione 2010, rinviata all’8 agosto la discussione del bilancio previsionale del 2011. È questa la sintesi dell’ultimo consiglio comunale tenuto l’altra sera a Trinitapoli. Sei ore di seduta per discutere cinque punti all’ordine del giorno e per aggiornarsi a dieci giorni per chiudere la partita del bilancio di previsione, dopo la richiesta di rinvio da parte del revisore dei conti Giuseppe D’Addato.
Votato il conto consuntivo con quattordici voti favorevoli, alla maggioranza di centrodestra si sono uniti i voti del gruppo consigliare “Trinitapoli da Vivere”. Il bilancio ripropone la gestione della passata giunta, che non ha portato in esame il consuntivo, lasciando tutti in balia delle onde.
Alla relazione letta dall’assessore al bilancio, Pasquale de Lillo, è seguito un intervento fiume del consigliere ed ex-assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Brandi, per sottolineare il giusto operato dell’amministrazione di Gennaro. All’interno dello stesso intervento è stato preannunciato il voto favorevole del gruppo, che rappresenta in consiglio il Partito Democratico e il Partito Socialista. Nella votazione del rendiconto di gestione si è diviso il centrosinistra, così come alle ultime elezioni amministrative, con il voto sfavorevole al consuntivo del gruppo “Vie Nuove”, rappresentato da Anna Maria Tarantino, Pasquale Lamacchia e Carlo Storelli.
All’interno dello stesso consiglio comunale è stato approvata all’unanimità la determinazione delle aliquote ICI per l’anno 2011.
Sul piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari è tornato a dividersi la minoranza. Al termine di una lunga discussione la minoranza, a guida Brandi, ha deciso di dare il voto contrario, in contrasto a quanto deliberato nella conferenza dei capigruppo che li vedeva favorevoli a quanto realizzato nel 2010.
È stato rinviato il punto sul bilancio di previsione 2011 e i suoi allegati, dopo che il revisore dei conti, Giuseppe D’Addato, ha deciso di rivedere la sua relazione e rimandare la discussione a nuova data.
 “La minoranza ha approfittato del buon senso politico-amministrativo della maggioranza –ha commentato l’assessore al bilancio Pasquale de Lillo, al termine del consiglio comunale-. per chiedere l’inserimento di nuovi punti e quindi prepararsi ad una nuova strategia di ostruzionismo e di perdita di tempo che va a penalizzare l’intera cittadinanza, che chiede la risoluzione di problemi lasciati irrisolti in questi ultimi mesi”.

Di diverso parere invece il gruppo consigliare "Vie nuove", tramite il giornale di informazione a loro vicino "Il peperoncino rosso" lasciano dei commenti molto ironici :" Imbarazzante commentare il consiglio comunale del 25 luglio. Il dovere di critica si mescola al pathos per un gruppo di dilettanti allo sbaraglio.Alla giunta si propone un laboratorio politico. Modulo n.1:a) che cosa è una delibera?b)che significa "motivazione"e "dispositivo" di una delibera?c) che cosa è una determina?A questo modulo di base seguono gli altri su TUEL, Statuto,Regolamenti e Costituzione."
La maggioranza ha ritenuto di tutelare il professionista revisore e di conseguenza ha scelto di rinviare a lunedì 8 agosto alle 9.30. 


Nessun commento:

Posta un commento