Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 30 agosto 2011

ANDRIA : WORKSHOP “LO SPAZIO DEL CORPO” CONDOTTO DA PAOLA SCOPPETTUOLO


Il 31 agosto e il 1 Settembre, dalle 17.30 alle 19.30, presso l’Associazione Sportiva 'DANZARTE', in via Mozart 30 – Andria, la compagnia 'Il Teatro di Puck' presenta un Workshop di Contact \ Improvisation “LO SPAZIO DEL CORPO”,rivolto a danzatrici/ori, attrici/ori, e performer,  condotto da Paola Scoppettuolo.
            Un luogo di incontro e di scambio per dedicarsi alla presenza e alla creazione. Individualità in ascolto in uno spazio di ricerca e di studio che indaga sulla necessità del presente di condividere. Entrare nel corpo, abitarlo, apertura ed ascolto. Partire da quello che c’è, avanzare, ritrovarsi nel nuovo. Cambiare l’approccio al contatto per svuotarsi di tutto, accogliere l’altro nell’assoluta assenza di giudizio. Affidarsi, fare e dare spazio, far emergere gesti, danze, atmosfere musicali, architetture di corpi. Congiungimenti come inevitabili comunicazioni. Ripartire, avanzare, ricostruire, sommare, lasciare un’ impronta di anima , di corpo .
            La coreografa Paola Scoppettuolo, direttrice artistica della Compagnia 'Aleph' di Roma, propone questi 2 giorni di stage intensivo di 2 ore al giorno, aiutata dalla danzatrice e assistente Cristina Napoletano .


Curriculum Vitae di Paola Scoppettuolo
Paola Scoppettuolo frequenta i corsi da ballerina Tersicorea dell’Accademia Nazionale di Danza fino alla maggiore età e si laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” nel 1992 con la votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi dedicata in larga misura ai temi della percezione del corpo e dell’espressione del pensiero tramite il movimento.
Dal 1992 ad oggi si perfeziona frequentando Master Class specifiche presso il Limon Institute, l’Alvin Aley Centre, la Trisha Brown Dance School e la Steps di New York con maestri illustri quali Max Stone, Moses Pendleton, Antonia Katrandjeva, Robert Battle, David Parson nonché degli stages internazionali come, ad esempio, quello di Chateaoroux (Francia) o gli stages presso il Ballet Arts, la Peridance di New York e l’Harmonic di Parigi, stages che la hanno, segnatamente, introdotta ad una conoscenza approfondita del contemporaneo e della contact improvisation. Nel 2002 ha conseguito il diploma di Formazione e Perfezionamento di Coreografia Modern e Contemporaneo presso il Centro di Danza Mimma Testa. Al momento attuale prosegue il suo allenamento nella tecnica contemporanea e frequenta, anche all’estero, in modo costante, laboratori coreografici di contact\ improvisation, continuando, tuttavia, a mantenere la tecnica classica con lezioni regolari. La sua attenzione è rivolta, in particolare, alla sperimentazione, in un contesto anche internazionale, di nuove tecniche e di nuovi stili capaci di permettere, tramite la scoperta-approfondimento dei movimenti del corpo, l’identificazione delle relazioni semantico-culturali che collegano, a livello profondo, la danza con la poesia e, in generale, con le arti figurative. A questo riguardo ha portato recentemente a conclusione con grande successo un Progetto finanziato dalla Regione Lazio dedicato, appunto, al tema: “Danzare la poesia”, un Progetto inteso, fin dalla sua prima ideazione, ad operare una accurata disamina della struttura profonda di versi e brani poetici di grandi scrittori del nostro tempo quali, ad esempio, Sylvia Plath, Cesare Pavese e Pablo Neruda in vista della esplorazione, per mezzo della danza, delle potenzialità visive, teatrali ed emozionali ad essi legate.


Esperienze lavorative e attività coreografiche
Durante gli anni universitari presta la sua opera come insegnante di danza classica e jazz nella polisportiva comunale “Città Futura” e balla in compagnie di rilievo nazionale. Nel corso del 1991 si distacca dalla polisportiva “Città Futura” ed avvia una propria Scuola di danza cominciando con successo a partecipare a vari concorsi nazionali quali, ad esempio, “Agon” di Torino e “Infiorata d’oro” di Genzano risultando spesso finalista.
Nel 1994 costituisce l’Associazione Culturale Sportiva senza fini di lucro “La Piroetta” di cui è a tutt’oggi Presidente e rileva la gestione della Scuola omonima sita in Roma. La Scuola vanta fin dall’inizio una nutrita serie di attività esterne quali l’organizzazione annuale di saggi, la partecipazione all’Estate Romana di Tor Vergata nonché alla manifestazione “Ballando Ballando” di Villa Lazzaroni, la partecipazione ai concorsi nazionali Danzasì (finalista nella edizione 2000 e 2001), Danzare ’95 e ’96, Estate Romana 2000 (Invito alla Lettura di Castel Sant’Angelo), la partecipazione a rassegne di fama come Volere Ballare (per 4 edizioni), la rassegna mondiale di danza e coreografia su Temi Sacri, la partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù 2000 e l’organizzazione periodica di stages con docenti quali ad esempio Vinicio Mainini, Bruno Agati . Negli anni dal 2001 ad oggi la Scuola ha organizzato una fitta serie di attività di formazione e di promozione della danza, anche a livello regionale, ricevendo contributi ad hoc dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio: tra tali attività si possono ricordare il Progetto regionale “Danzare la poesia” (2006),l’istituzione di un C.A.P. (Corso di avviamento professionale) che prepara giovani danzatori allo studio di varie tecniche di danza contemporanea (tecnica Nikolais, Louis Falco, Pina Bausch), di contact-improvisation (tecnica Laban) e di classico (tecnica Vaganova), l’organizzazione di workshops e seminari gratuiti in Licei, Scuole superiori ed Università (aperti anche ai diversamente abili) mirati a costruire dei laboratori atti a stimolare la creatività dei ragazzi e ad estrinsecarla nell’improvvisazione gestuale costruita, in particolare, intorno al senso e/o alla musicalità del verso poetico.
A livello di direzione coreografica ha realizzato, fino a questo momento, anche in qualità di direttrice artistica della compagnia “Aleph” da lei fondata, quattordici spettacoli a carattere tematico: “Percorsi” (1998), “Strade” (1999), “Odissea” (2000), “Stati di natura” (2001), “Labirinti” (2002), “Frammenti di senso “ (2003), ”Dualismi della Passione” (2004), “Orfeo, la verità ed il suo doppio “ (2005), “La carne ed il corpo sacro” (2006), “Figure della emozione” (2007), “Corporei silenzi” (2007) ,”Congiungimenti” (2008) , “ Pietre “ ( 2009 ) , “Spleen” ( 2010) e “ Incommunicado “ ( 2011 ) .
Nell’anno 2004 ha ricevuto, in prima istanza, da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali il finanziamento per l’attività di produzione danza. Nel corso del 2007\ 2008 ha promosso e sostenuto tramite la Compagnia 'Aleph' alcune giovani Compagnie di danza italiane. Nel 2010 ha vinto il premio SOS CREATIVITA’ come migliore coreografa in Italia nell’ambito della ricerca nel teatrodanza.


Nessun commento:

Posta un commento