LE SPONSORIZZAZIONI PRIVATE COPRIRANNO LE SPESE PER L’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI IN CARTELLONE.
300.000 euro impegnati per l’estate margheritana 2012?
In realtà, i citati 300.000 euro sono i fondi totali che il Comune di Margherita di Savoia ha a disposizione per l’anno 2012 e fanno riferimento a diversi settori: cultura, sport e turismo. Il bilancio previsionale assegna all’area “turismo”, e quindi all’estate margheritana, 100.000 euro. Non si tratta, quindi, di aver impegnato 300.000 euro per le manifestazioni estive.
I fondi destinati al turismo ammontano quindi a 100.000 euro ed è questa la cifra che si pensava di destinare alle iniziative e alle manifestazioni estive. Saranno poi le sponsorizzazioni private, che Francesca Rubino si è impegnata a trovare, a coprire le spese per l’organizzazione degli eventi in cartellone.
La delibera del 24 febbraio 2012 è un atto a costo zero con cui l’amministrazione di Margherita di Savoia nomina Francesca Rubino, fondatrice ed attuale consigliere di Assomusica e una delle più grandi promoter italiane dello spettacolo che dal 1982 ha organizzato e coordinato tra i più importanti eventi dello spettacolo in Italia, quale direttore artistico dell’estate margheritana 2012.
Nello specifico si ricorda, del curriculum della Rubino, la programmazione, gestione e organizzazione di tournée di artisti italiani e stranieri quali: M. Jackson, Elton John, Peter Gabriel, Lenny Kravitz, Paul McCartney, George Michael, Skunk Anansie, Vasco Rossi, Ligabue, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Tiziano Ferro, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Gigi D’Alessio, Francesco Renga. Alcune date: nel 1995, la Rubini ha organizzato l’indimenticabile tour del trio “Pino Daniele, Eros Ramazzotti e Jovanotti”, nel 2008 la tournée di Jovanotti, nel 2009 quella di Tiziano Ferro e nel 2010 gli spettacoli di Eros Ramazzotti.
La Rubino svolgerà l’incarico a titolo gratuito e la deliberazione in questione non comporta alcun onere a carico del bilancio comunale.
In particolare, l’attività della Rubino si concentrerà nella ricerca di sponsor per la realizzazione di importanti eventi musicali che si andranno ad inserire nella rassegna della Notte Rosa (stiamo trattando con: Tiziano Ferro, Fiorella Mannoia, Zucchero, Sting e Stevie Wonder) e nella realizzazione dell’edizione italiana dell’Ultra Music Festival che, nato a Miami, ha richiamato nel 2011 oltre 100.000 presenze. L’Ultra Music Festival, ad oggi, può considerarsi forse il maggiore evento del genere al mondo e si inserisce nell’ambito del gemellaggio Miami- Margherita di Savoia.
La delibera è stato resa necessario in quanto la Rubino, per poter cercare, chiedere ed accedere a finanziamenti privati per organizzare le manifestazioni di Margherita di Savoia, deve poter ricoprire un incarico ufficiale. Ogni evento da organizzare dovrà poi essere presentato preventivamente alla Giunta Comunale che di volta in volta ne deciderà l’approvazione.
È importante sottolineare come il costo delle manifestazioni care ai margheritani e che da sempre accompagnano le loro estati, senza la sponsorizzazione privata, avrebbero vita difficile: il solo corteo storico, rendiconti alla mano, nel 2011 ha avuto un costo di 22.000 euro.
Se gli abitanti di Margherita di Savoia considerano alta la cifra di 100.000 euro che l’amministrazione ha destinato al turismo, il settore su cui la cittadina dovrebbe puntare e che durante l’anno assicura al Comune le maggiori entrate, allora si realizzeranno solo gli eventi a costo zero e la cifra di 100.000 euro verrà interamente destinata a risolvere a risolvere la situazione delle famiglie sfollate.
300.000 euro impegnati per l’estate margheritana 2012?
In realtà, i citati 300.000 euro sono i fondi totali che il Comune di Margherita di Savoia ha a disposizione per l’anno 2012 e fanno riferimento a diversi settori: cultura, sport e turismo. Il bilancio previsionale assegna all’area “turismo”, e quindi all’estate margheritana, 100.000 euro. Non si tratta, quindi, di aver impegnato 300.000 euro per le manifestazioni estive.
I fondi destinati al turismo ammontano quindi a 100.000 euro ed è questa la cifra che si pensava di destinare alle iniziative e alle manifestazioni estive. Saranno poi le sponsorizzazioni private, che Francesca Rubino si è impegnata a trovare, a coprire le spese per l’organizzazione degli eventi in cartellone.
La delibera del 24 febbraio 2012 è un atto a costo zero con cui l’amministrazione di Margherita di Savoia nomina Francesca Rubino, fondatrice ed attuale consigliere di Assomusica e una delle più grandi promoter italiane dello spettacolo che dal 1982 ha organizzato e coordinato tra i più importanti eventi dello spettacolo in Italia, quale direttore artistico dell’estate margheritana 2012.
Nello specifico si ricorda, del curriculum della Rubino, la programmazione, gestione e organizzazione di tournée di artisti italiani e stranieri quali: M. Jackson, Elton John, Peter Gabriel, Lenny Kravitz, Paul McCartney, George Michael, Skunk Anansie, Vasco Rossi, Ligabue, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Tiziano Ferro, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Gigi D’Alessio, Francesco Renga. Alcune date: nel 1995, la Rubini ha organizzato l’indimenticabile tour del trio “Pino Daniele, Eros Ramazzotti e Jovanotti”, nel 2008 la tournée di Jovanotti, nel 2009 quella di Tiziano Ferro e nel 2010 gli spettacoli di Eros Ramazzotti.
La Rubino svolgerà l’incarico a titolo gratuito e la deliberazione in questione non comporta alcun onere a carico del bilancio comunale.
In particolare, l’attività della Rubino si concentrerà nella ricerca di sponsor per la realizzazione di importanti eventi musicali che si andranno ad inserire nella rassegna della Notte Rosa (stiamo trattando con: Tiziano Ferro, Fiorella Mannoia, Zucchero, Sting e Stevie Wonder) e nella realizzazione dell’edizione italiana dell’Ultra Music Festival che, nato a Miami, ha richiamato nel 2011 oltre 100.000 presenze. L’Ultra Music Festival, ad oggi, può considerarsi forse il maggiore evento del genere al mondo e si inserisce nell’ambito del gemellaggio Miami- Margherita di Savoia.
La delibera è stato resa necessario in quanto la Rubino, per poter cercare, chiedere ed accedere a finanziamenti privati per organizzare le manifestazioni di Margherita di Savoia, deve poter ricoprire un incarico ufficiale. Ogni evento da organizzare dovrà poi essere presentato preventivamente alla Giunta Comunale che di volta in volta ne deciderà l’approvazione.
È importante sottolineare come il costo delle manifestazioni care ai margheritani e che da sempre accompagnano le loro estati, senza la sponsorizzazione privata, avrebbero vita difficile: il solo corteo storico, rendiconti alla mano, nel 2011 ha avuto un costo di 22.000 euro.
Se gli abitanti di Margherita di Savoia considerano alta la cifra di 100.000 euro che l’amministrazione ha destinato al turismo, il settore su cui la cittadina dovrebbe puntare e che durante l’anno assicura al Comune le maggiori entrate, allora si realizzeranno solo gli eventi a costo zero e la cifra di 100.000 euro verrà interamente destinata a risolvere a risolvere la situazione delle famiglie sfollate.
Nessun commento:
Posta un commento