In conferenza stampa presso il Circolo della Vela di Bari – Molo
Borbonico, il sindaco di Margherita di Savoia, on. Gabriella Carlucci,
ha illustrato le iniziative dell’edizione 2012 dell’estate margheritana e
della notte rosa.
Un cartellone di eventi ricco e variegato che, dall’inizio di giugno, è l’espressione della competenza e della volontà dell’amministrazione, delle associazioni e dei comitati locali, degli esercizi pubblici di Margherita che vogliono garantire un’offerta prestigiosa per soddisfare i gusti dei cittadini e dei turisti e offrire occasioni di sostegno all’economia margheritana.
Non solo feste patronali, presentazioni di libri di importanti autori italiani e concerti, ma anche mostre, iniziative culturali, di spettacolo, moda e sport che daranno vanto nazionale a Margherita di Savoia. Durante tutti i mesi estivi si potrà partecipare a percorsi culturali e naturalistici alla scoperta della città. Sarà possibile visitare la mostra d’arte ipercontemporanea “How do you feel today?” che presenta oltre trenta opere dell’eredità della pop art, dal maestro Andy Warhol agli artisti di nuova generazione, inaugurata all’inizio di giugno presso il Torrione di Margherita di Savoia. Ma anche un tuffo al mare e una corsa sul ghiaccio… L’amministrazione margheritana ha intenzione di far approdare anche a Margherita il connubio più di moda del momento, per rinfrancarsi dalla calura estiva con il “Summer On Ice 2012”, nuovo parco di intrattenimento a tema nel cuore della città e a pochi metri di distanza dal mare. Una pista di ghiaccio mobile di 250mq, una vera e propria distesa lunare dove poter scivolare sulle lame con un allegro sottofondo musicale, avvicinarsi allo sport della grande Carolina Kostner, cimentarsi nell’affascinante disciplina e valutare le proprie capacità per delle fantastiche “holiday on ice”. Una manifestazione di assoluto rilievo considerando che un evento simile, d’estate, mai è stato realizzato prima nel centro-sud Italia.
Il sindaco Carlucci ha illustrato la NOTTE ROSA 2012: una notte unica, una notte per tutti.
Venerdì 6 luglio In varie location di Margherita di Savoia, dal tramonto all’alba, una serie di iniziative ed eventi per regalare al pubblico una notte di intense emozioni. A partire dalle ore 21, lungo le vie cittadine, le piazze ed il lungomare, una serie di iniziative organizzate da Asscom - Associazione commercianti Margherita di Savoia e A.I.T. – Associazione imprese turistiche lidi balneari di Margherita di Savoia: degustazioni, animazioni, musica dal vivo e spettacolo pirotecnico. Gli esercizi commerciali rimarranno aperti tutta la notte.
L’amministrazione cittadina ha organizzato inaugurazioni di mostre, tra cui “La Palma femmina”, opera su tela e su seta a cura di Soveign Cogliani e Sabrina Persechino. La Cogliani, pittrice, romana di origini siciliane, si lascia ispirare dal rigoglioso viale di palme di Santo Stefano di Camastra e crea la Palma Femmina (acrilico su tela 2010). La Persechino, architetto, pittrice, disegnatrice di una propria linea di moda, veste la Palma Femmina con sobria eleganza, accompagnando le forme di una sensuale e femminile donna mediterranea. La palma diventa mannequin sulla passerella del viale raccontando la storia dei luoghi. Nell’ambito delle attività del gemellaggio Miami meets Margherita, l’opera dopo la cittadina salinara verrà esposta a Miami.
Per chi vuole assistere ad uno spettacolo c’è l’imbarazzo della scelta tra il teatro di burattini di Giò Ferraiolo - Il teatro più antico d’Europa, e “La Divina Odissea degli Sposi”. Se, in una surreale locanda, si incontrassero tre delle coppie più celebri della letteratura occidentale, cosa nascerebbe? La divina (Dante e Beatrice) odissea (Ulisse e Penelope) degli sposi (Renzo e Lucia). Nella piéce, a cura dell’Associazione Il Giardino delle Parole, si gioca comicamente con questi personaggi, così importanti ma al tempo stesso così umani, per mostrarne il loro lato più divertente e inventando, fantasiosamente, come potrebbero essere queste persone se fossero coppie “normali”, con le loro ansie quotidiane, i loro desideri frustrati, i loro battibecchi.
Presso alcuni stabilimenti balneari sono previsti incontri con autori di libri di grande successo. Sarà il caso della conversazione tra l’autore Giovanni Fasanella e Cosimo Damato che presenteranno “Il golpe inglese”, libro-inchiesta che illumina su imbarazzanti retroscena circa l’influenza britannica nella storia del Belpaese, fin dalla nascita dello Stato unitario nel 1861. Tra le ombre più inquietanti, la tragica fine di Enrico Mattei e quella di Aldo Moro, personaggi-chiave dell’emancipazione politica italiana. Alla conferenza stampa di oggi hanno presenziato anche l’autore Potito Occhiobianco e il regista Roberto Russo che durante la Notte Rosa presenteranno “Altri dialoghi”, una sintesi letteraria e sonora di una ricerca che accompagna il pugliese Occhiobianco da più di cinquant’anni. Racconti, aforismi, poesie e riflessioni sui vari aspetti della vita conducono il lettore/ascoltatore lungo un sentiero che mira a favorire il risveglio della coscienza individuale. Durante la presentazione verrà proiettato il documentario “Dalle stelle al mare” che Roberto Russo ha dedicato al poeta.
Ma sono anche altri i titoli che verranno presentati al pubblico durante l’estate margheritana. Il 3 luglio, alle ore 11.00, si inaugurerà la rassegna “Spiagge d’autore”, a Margherita di Savoia, con l’intervista a Melissa P., sempre nella stessa rassegna il 21 agosto ci sarà la presentazione del libro di Califano. Il 13 luglio, invece, il giornalista Michele Cucuzza sarà ospite della cittadina salinara per parlare del suo ultimo romanzo “Il male curabile”.
Non solo libri ma anche musica.
È il caso della masterclass Mozart in Rock!, organizzata con la collaborazione del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, Associazione Lirica Cultura e Spettacoli e dalla Roma Rock School. Se Mozart fosse nato nel ‘900 avrebbe suonato musica Rock? Se i Queen fossero vissuti nel ‘600 come avrebbero suonato la loro musica, da noi già definita "Opera Rock"? Da queste affascinanti domande nasce il progetto MOZART IN ROCK!, un incontro tra la musica Classica e la musica Rock, un evento fatto di contaminazione e ricerca culturale, capace di fondere il classico con il moderno, il passato con il presente, per costruire il futuro della musica. Il progetto è un incontro tra musica Classica e musica Rock, un evento fatto di contaminazione e ricerca culturale, 10 giorni di studio, 50 musicisti, 6 docenti di fama nazionale e internazionale, tutti impegnati a riscoprire, attraverso la propria creatività, le origini della musica per infondere nuova linfa al genere classico e donare lustro al genere moderno. Dopo i 10 giorni di masterclass il grande concerto finale dove gli artisti daranno dimostrazione della propria bravura. Ad illustrare il progetto è stato il Presidente dell’associazione, M° Maria Francavilla, ed il Direttore di Produzione, Valentina C. Caputo.
L’estate margheritana ospiterà due grandi nomi della musica italiana: Nino D’Angelo (29 luglio) e Noemi (13 agosto). Due concerti pensati per incontrare i gisti delle tante persone, di tutte e età, che restano ad agosto in città.
Margherita di Savoia omaggia la pugliesità.
Il 3 agosto Sabino Zaba porta in scena o spettacolo “Beato a chi ti Puglia - fatti e canzoni dal Tacco d’Italia” un intreccio di racconti tratti dal libro e canzoni della tradizione popolare pugliese. Dal Gargano al Salento, brani tradotti in una chiave musicale insolita e coinvolgente con la partecipazione live della Beato Quartet Band. Savino Zaba, da conduttore radiofonico e televisivo Rai a scrittore e istrionico “chansonnier”, innamorato della sua regione. Una Terra che, come dice lui stesso nel libro, “...da quando non ci vivo più, me la sogno di notte e di giorno”.
L’Estate margheritana è anche moda.
Il 21 luglio si terrà il concorso SUMMER 2012, wedding experience, concorso moda e spettacolo dedicato a ragazzi e ragazze, da un’idea di Luisa Colonna. Direttamente dal palcoscenico di Veline, presenta Nico Scattino, ospite Stefano Scarpa, vincitore di Italia’s Got Talent.
Una serata in cui Margherita di Savoia si veste all’ultima moda e fa sfilare sulle passerelle modelli e modelle che indosseranno costumi ed accessori della famosa stilista Nahui Ollin. Sfileranno accessori moda sport da uomo, seguiranno swimwear, borse e accessori da donna, chiuderanno la sfilata degli abiti da sposa. La giuria sarà chiamata a votare e premiare la ragazza che meglio ha saputo interpretare i modelli indossati. Seguiranno diverse esibizioni di tai chi chuan, cabaret e ballo. Nell’ambito della promozione e della visibilità del territorio tra Miami e la Puglia, alla ricerca delle novità internazionali del momento, in questa occasione, il Wedding Planner International propone accessori eco-fashion realizzati in Messico, un brand famoso negli Stati Uniti, diventato un must anche per le starlette che hanno sfilato sul red carpet nella notte degli Oscar, distribuito in Italia dall’azienda LUZMA Fashion.
Margherita di Savoia e il cinema.
Dopo l’eccezionale accoglienza ricevuta e l’enorme successo di pubblico raccolto dalle prime due edizioni dell’evento, dal 27 al 29 luglio, il terzo appuntamento di ITALIAN FILM FASHION FESTIVAL si svolgerà sempre nella meravigliosa cornice pugliese di Margherita di Savoia. La terza edizione del Festival sarà dedicata alla comicità. La commedia Italiana come genere cinematografico di successo e di costume della nostra cinematografia. Quest’anno la manifestazione si propone di dedicare la prima serata ad un volto nuovo della comicità italiana e a grande sorpresa il sabato sera un volto noto ed evergreen del cinema comico italiano. Nel corso della manifestazione verranno proiettati due film comici italiani dell’ultima stagione cinematografica e come ogni anno verrà consegnato l’Excellence award ad un personaggio del nostro cinema che si è particolarmente distinto nella commedia italiana.
Durante l’estate Margherita di Savoia celebra i suoi elementi sacri, ovvero l’acqua e il sale attraverso tracciati culturali unici ed esclusivi.
Dal 9 all’11 agosto il Salt Art Festival 2012, una kermesse di mostre, spettacoli e workshop che vede ricostruire le tradizioni locali attraverso la rievocazione delle storie, dei costumi, degli odori, e dei sapori della vita dei salinari con il fine di recuperare la memoria storica per costruire una città sostenibile grazie all’arte, alla scienza e alla musica. Nel 2006, il Festival ha ricevuto il plauso del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, per lo spessore culturale raggiunto a partire dal 2001, anno della prima edizione.
Il 10 agosto non sarà solo la notte di San Lorenzo, ma anche l’11^ edizione del Valle Ofanto Festival, che quest’anno vedrà un omaggio a Lucio Dalla.
Dalla-Baroni: il doppio omaggio del Valle Ofanto Festival. Il festival è legato ad Alex Baroni, artista scomparso dieci anni fa e che era molto legato a Margherita di Savoia. Questa nona edizione non solo renderà omaggio a Baroni, ma ricorderà anche il recentemente scomparso Lucio Dalla. “Leit motiv del concorso musicale della Valle dell’Ofanto – spiega il direttore artistico Tony Capacchione - è quello di dare un sogno ai ragazzi, il sogno di salire su un palco e gridare le emozioni attraverso la musica”. Una grande occasione per chi vede nella musica l’espressione libera dei propri sentimenti ed aspirazioni. L’edizione 2012 darà molto spazio non solo ai migliori vocalist e band ma si terrà conto anche della scrittura musicale con una particolare attenzione ai testi… per un festival che sta crescendo in qualità.
Basket e pallavolo nell’estate di Margherita di Savoia.
Non giocare con la vita, gioca a basket. Tutto è pronto per la settima edizione del trofeo di basket “Street’s Angels”, organizzato per sabato 25 agosto dalla ASD Margherita Sport e Vita, che quest’anno propone all’attenzione del pubblico la disputa del triangolare Under 17 con la partecipazione delle rappresentative di Magherita Sport e Vita, Ambrosia Bisceglie, Fortitudo Monopoli. Saranno premiati la squadra vincitrice, il MVP del torneo, il miglior realizzatore e il vincitore della gara da 3 punti; inoltre sarà consegnata una borsa di studio all’atleta giudicato più meritevole per permettergli di affinare le proprie capacità attraverso la partecipazione ad un Campus estivo internazionale al termine della stagione 2011/12. Premieranno i familiari delle vittime della strada prematuramente scomparsi.
Dal 31 agosto al 2 settembre, presso il Copacabana Suite di Margherita, si disputerà il trofeo Beach&Ball. La Federazione Italiana Pallavolo (Fipav), in collaborazione con Kinder +Sport, promuove il secondo appuntamento estivo del Trofeo Beach&Ball, entusiasmante torneo di beach volley giovanile rivolto a ragazzi e ragazze tra i 9 e i 19 anni rappresentativi di associazioni sportive di pallavolo, delegazioni provinciali e regionali Fipav. Un weekend di sport, vacanza e divertimento in una delle più belle spiagge pugliesi con una formula di partecipazione collaudata che prevede soggiorni in convenzione nei migliori hotel della località turistica. Il torneo prevede una fase di qualificazione (sabato) e una fase finale (domenica). La fase di qualificazione si svilupperà attraverso gironi a più squadre. Al termine della fase di qualificazione sarà stilata, per ciascuna categoria di gioco, una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra. La fase finale si svolgerà sulla base della predetta classifica con incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Tutti gli incontri della fase di qualificazione e della fase finale (finali comprese) saranno giocati in un unico set al meglio dei 21 punti con limite ai 23. Gli arbitraggi saranno effettuati da arbitri federali e, a rotazione, dagli stessi atleti partecipanti secondo un dettagliato programma di gara fornito al momento del check-in.
Margherita di Savoia …è anche convegni internazionali.
Con il prezioso aiuto dell’ateneo di Bari, della Vergilian Society e di altre illustri università internazionali, dal 21 al 23 settembre, presso l’auditorium del Liceo scientifico “A. Moro” di Margherita di Savoia, si terrà un convegno internazionale sulle guerre civili romane degli anni 40-30 a.C. Un’offerta prestigiosa per soddisfare le richieste di un pubblico colto ed erudito non solo italiano, ma anche internazionale ed offrire ulteriori occasioni di sostegno all’economia margheritana. Le guerre civili nella storia romana in quel periodo rappresentano le guerre combattute prima contro i Cesaridi e poi tra Ottaviano e Marco Antonio. La realizzazione del convegno dà la possibilità di diffondere e pubblicizzare, tra la popolazione e tutti coloro che sono interessati, gli eventi che hanno rappresentato un momento importante per la storia della nostra nazione. La manifestazione si articolerà in tre giorni di tavole rotonde, incontri serali ed escursioni ai vicini siti archeologici per riflettere e dibattere degli eventi accaduti più di 2.000 anni fa. I lavori del workshop saranno raccolti in un libro, edito in lingua inglese da The Classical Press of Wales in collaborazione con Duckworth Ltd, che verrà distribuito nelle più prestigiose università internazionali per essere adottato come manuale di studi. Sono coinvolti studiosi specializzati in Lettere classiche e Storia antica delle più prestigiose università straniere ed italiane, oltre a giovani ricercatori emergenti. Tra i relatori si annoverano illustri studiosi nazionali ed internazionali del settore, tra cui: Eran Almagor (Università di Gerusalemme), Ida Östenberg (dipartimento degli studi storici dell’Università di Götenberg), Anton Powell (direttore dell’istituto di storia classica e antica dell’Università di Swansea, Galles), Jonathan J. Price (dipartimento studi classici dell’Università di Tel Aviv), Christopher Smith (professore di storia antica alla St Andrews di Roma), Kathryn Welch (dipartimento di storia classica e antica dell’Università di Sydney) e Richard W. Westall (Pontificia Università Gregoriana).
Eventi esclusivi ed originali a Margherita di Savoia, una delle città simbolo del litorale pugliese, affinché la cittadina possa avere un ruolo determinante in una Regione che ha fatto dello sviluppo turistico il suo primo obiettivo.
Sono intervenuti alla conferenza: on. Gabriella Carlucci, sindaco di Margherita di Savoia e alcuni rappresentanti dell’amministrazione. L’autore di “Altri dialoghi” Potito Occhiobianco e il regista del documentario “Dalle stelle al mare”, Roberto Russo. Hanno presentato il progetto Mozart in Rock il Presidente dell’Associazione Lirica Cultura e Spettacoli, M° Maria Francavilla, ed il Direttore di Produzione Valentina C. Caputo. In rappresentanza dell’ASSCOM – Associazione commercianti Margherita di Savoia è intervenuto Nicola Santobuono. Luisa Colonna del Wedding Planner International ha illustrato il concorso SUMMER 2012, wedding experience, concorso moda e spettacolo. Presente anche il dottor Gabriela Margiotta, Presidente del Club UNESCO di Lecce e responsabile della N.I.A.F. per la Puglia.
La realizzazione è stata possibile grazie agli sponsor: El Al Israel Airlines Ltd., N&C Telecomunicazioni s.r.l., “L’Ammiraglio” bed & breakfast, Terme di Margherita di Savoia - stabilimento termale Margherita di Savoia - Grand Hotel, Atisale S.p.a, Cooperativa L'Operosa S.c.a.r.l., Palazzo Quadra Resort&SPA, Asscom - Associazione commercianti Margherita di Savoia e A.I.T. – Associazione imprese turistiche lidi balneari di Margherita di Savoia, LOVE FM.
Un cartellone di eventi ricco e variegato che, dall’inizio di giugno, è l’espressione della competenza e della volontà dell’amministrazione, delle associazioni e dei comitati locali, degli esercizi pubblici di Margherita che vogliono garantire un’offerta prestigiosa per soddisfare i gusti dei cittadini e dei turisti e offrire occasioni di sostegno all’economia margheritana.
Non solo feste patronali, presentazioni di libri di importanti autori italiani e concerti, ma anche mostre, iniziative culturali, di spettacolo, moda e sport che daranno vanto nazionale a Margherita di Savoia. Durante tutti i mesi estivi si potrà partecipare a percorsi culturali e naturalistici alla scoperta della città. Sarà possibile visitare la mostra d’arte ipercontemporanea “How do you feel today?” che presenta oltre trenta opere dell’eredità della pop art, dal maestro Andy Warhol agli artisti di nuova generazione, inaugurata all’inizio di giugno presso il Torrione di Margherita di Savoia. Ma anche un tuffo al mare e una corsa sul ghiaccio… L’amministrazione margheritana ha intenzione di far approdare anche a Margherita il connubio più di moda del momento, per rinfrancarsi dalla calura estiva con il “Summer On Ice 2012”, nuovo parco di intrattenimento a tema nel cuore della città e a pochi metri di distanza dal mare. Una pista di ghiaccio mobile di 250mq, una vera e propria distesa lunare dove poter scivolare sulle lame con un allegro sottofondo musicale, avvicinarsi allo sport della grande Carolina Kostner, cimentarsi nell’affascinante disciplina e valutare le proprie capacità per delle fantastiche “holiday on ice”. Una manifestazione di assoluto rilievo considerando che un evento simile, d’estate, mai è stato realizzato prima nel centro-sud Italia.
Il sindaco Carlucci ha illustrato la NOTTE ROSA 2012: una notte unica, una notte per tutti.
Venerdì 6 luglio In varie location di Margherita di Savoia, dal tramonto all’alba, una serie di iniziative ed eventi per regalare al pubblico una notte di intense emozioni. A partire dalle ore 21, lungo le vie cittadine, le piazze ed il lungomare, una serie di iniziative organizzate da Asscom - Associazione commercianti Margherita di Savoia e A.I.T. – Associazione imprese turistiche lidi balneari di Margherita di Savoia: degustazioni, animazioni, musica dal vivo e spettacolo pirotecnico. Gli esercizi commerciali rimarranno aperti tutta la notte.
L’amministrazione cittadina ha organizzato inaugurazioni di mostre, tra cui “La Palma femmina”, opera su tela e su seta a cura di Soveign Cogliani e Sabrina Persechino. La Cogliani, pittrice, romana di origini siciliane, si lascia ispirare dal rigoglioso viale di palme di Santo Stefano di Camastra e crea la Palma Femmina (acrilico su tela 2010). La Persechino, architetto, pittrice, disegnatrice di una propria linea di moda, veste la Palma Femmina con sobria eleganza, accompagnando le forme di una sensuale e femminile donna mediterranea. La palma diventa mannequin sulla passerella del viale raccontando la storia dei luoghi. Nell’ambito delle attività del gemellaggio Miami meets Margherita, l’opera dopo la cittadina salinara verrà esposta a Miami.
Per chi vuole assistere ad uno spettacolo c’è l’imbarazzo della scelta tra il teatro di burattini di Giò Ferraiolo - Il teatro più antico d’Europa, e “La Divina Odissea degli Sposi”. Se, in una surreale locanda, si incontrassero tre delle coppie più celebri della letteratura occidentale, cosa nascerebbe? La divina (Dante e Beatrice) odissea (Ulisse e Penelope) degli sposi (Renzo e Lucia). Nella piéce, a cura dell’Associazione Il Giardino delle Parole, si gioca comicamente con questi personaggi, così importanti ma al tempo stesso così umani, per mostrarne il loro lato più divertente e inventando, fantasiosamente, come potrebbero essere queste persone se fossero coppie “normali”, con le loro ansie quotidiane, i loro desideri frustrati, i loro battibecchi.
Presso alcuni stabilimenti balneari sono previsti incontri con autori di libri di grande successo. Sarà il caso della conversazione tra l’autore Giovanni Fasanella e Cosimo Damato che presenteranno “Il golpe inglese”, libro-inchiesta che illumina su imbarazzanti retroscena circa l’influenza britannica nella storia del Belpaese, fin dalla nascita dello Stato unitario nel 1861. Tra le ombre più inquietanti, la tragica fine di Enrico Mattei e quella di Aldo Moro, personaggi-chiave dell’emancipazione politica italiana. Alla conferenza stampa di oggi hanno presenziato anche l’autore Potito Occhiobianco e il regista Roberto Russo che durante la Notte Rosa presenteranno “Altri dialoghi”, una sintesi letteraria e sonora di una ricerca che accompagna il pugliese Occhiobianco da più di cinquant’anni. Racconti, aforismi, poesie e riflessioni sui vari aspetti della vita conducono il lettore/ascoltatore lungo un sentiero che mira a favorire il risveglio della coscienza individuale. Durante la presentazione verrà proiettato il documentario “Dalle stelle al mare” che Roberto Russo ha dedicato al poeta.
Ma sono anche altri i titoli che verranno presentati al pubblico durante l’estate margheritana. Il 3 luglio, alle ore 11.00, si inaugurerà la rassegna “Spiagge d’autore”, a Margherita di Savoia, con l’intervista a Melissa P., sempre nella stessa rassegna il 21 agosto ci sarà la presentazione del libro di Califano. Il 13 luglio, invece, il giornalista Michele Cucuzza sarà ospite della cittadina salinara per parlare del suo ultimo romanzo “Il male curabile”.
Non solo libri ma anche musica.
È il caso della masterclass Mozart in Rock!, organizzata con la collaborazione del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, Associazione Lirica Cultura e Spettacoli e dalla Roma Rock School. Se Mozart fosse nato nel ‘900 avrebbe suonato musica Rock? Se i Queen fossero vissuti nel ‘600 come avrebbero suonato la loro musica, da noi già definita "Opera Rock"? Da queste affascinanti domande nasce il progetto MOZART IN ROCK!, un incontro tra la musica Classica e la musica Rock, un evento fatto di contaminazione e ricerca culturale, capace di fondere il classico con il moderno, il passato con il presente, per costruire il futuro della musica. Il progetto è un incontro tra musica Classica e musica Rock, un evento fatto di contaminazione e ricerca culturale, 10 giorni di studio, 50 musicisti, 6 docenti di fama nazionale e internazionale, tutti impegnati a riscoprire, attraverso la propria creatività, le origini della musica per infondere nuova linfa al genere classico e donare lustro al genere moderno. Dopo i 10 giorni di masterclass il grande concerto finale dove gli artisti daranno dimostrazione della propria bravura. Ad illustrare il progetto è stato il Presidente dell’associazione, M° Maria Francavilla, ed il Direttore di Produzione, Valentina C. Caputo.
L’estate margheritana ospiterà due grandi nomi della musica italiana: Nino D’Angelo (29 luglio) e Noemi (13 agosto). Due concerti pensati per incontrare i gisti delle tante persone, di tutte e età, che restano ad agosto in città.
Margherita di Savoia omaggia la pugliesità.
Il 3 agosto Sabino Zaba porta in scena o spettacolo “Beato a chi ti Puglia - fatti e canzoni dal Tacco d’Italia” un intreccio di racconti tratti dal libro e canzoni della tradizione popolare pugliese. Dal Gargano al Salento, brani tradotti in una chiave musicale insolita e coinvolgente con la partecipazione live della Beato Quartet Band. Savino Zaba, da conduttore radiofonico e televisivo Rai a scrittore e istrionico “chansonnier”, innamorato della sua regione. Una Terra che, come dice lui stesso nel libro, “...da quando non ci vivo più, me la sogno di notte e di giorno”.
L’Estate margheritana è anche moda.
Il 21 luglio si terrà il concorso SUMMER 2012, wedding experience, concorso moda e spettacolo dedicato a ragazzi e ragazze, da un’idea di Luisa Colonna. Direttamente dal palcoscenico di Veline, presenta Nico Scattino, ospite Stefano Scarpa, vincitore di Italia’s Got Talent.
Una serata in cui Margherita di Savoia si veste all’ultima moda e fa sfilare sulle passerelle modelli e modelle che indosseranno costumi ed accessori della famosa stilista Nahui Ollin. Sfileranno accessori moda sport da uomo, seguiranno swimwear, borse e accessori da donna, chiuderanno la sfilata degli abiti da sposa. La giuria sarà chiamata a votare e premiare la ragazza che meglio ha saputo interpretare i modelli indossati. Seguiranno diverse esibizioni di tai chi chuan, cabaret e ballo. Nell’ambito della promozione e della visibilità del territorio tra Miami e la Puglia, alla ricerca delle novità internazionali del momento, in questa occasione, il Wedding Planner International propone accessori eco-fashion realizzati in Messico, un brand famoso negli Stati Uniti, diventato un must anche per le starlette che hanno sfilato sul red carpet nella notte degli Oscar, distribuito in Italia dall’azienda LUZMA Fashion.
Margherita di Savoia e il cinema.
Dopo l’eccezionale accoglienza ricevuta e l’enorme successo di pubblico raccolto dalle prime due edizioni dell’evento, dal 27 al 29 luglio, il terzo appuntamento di ITALIAN FILM FASHION FESTIVAL si svolgerà sempre nella meravigliosa cornice pugliese di Margherita di Savoia. La terza edizione del Festival sarà dedicata alla comicità. La commedia Italiana come genere cinematografico di successo e di costume della nostra cinematografia. Quest’anno la manifestazione si propone di dedicare la prima serata ad un volto nuovo della comicità italiana e a grande sorpresa il sabato sera un volto noto ed evergreen del cinema comico italiano. Nel corso della manifestazione verranno proiettati due film comici italiani dell’ultima stagione cinematografica e come ogni anno verrà consegnato l’Excellence award ad un personaggio del nostro cinema che si è particolarmente distinto nella commedia italiana.
Durante l’estate Margherita di Savoia celebra i suoi elementi sacri, ovvero l’acqua e il sale attraverso tracciati culturali unici ed esclusivi.
Dal 9 all’11 agosto il Salt Art Festival 2012, una kermesse di mostre, spettacoli e workshop che vede ricostruire le tradizioni locali attraverso la rievocazione delle storie, dei costumi, degli odori, e dei sapori della vita dei salinari con il fine di recuperare la memoria storica per costruire una città sostenibile grazie all’arte, alla scienza e alla musica. Nel 2006, il Festival ha ricevuto il plauso del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, per lo spessore culturale raggiunto a partire dal 2001, anno della prima edizione.
Il 10 agosto non sarà solo la notte di San Lorenzo, ma anche l’11^ edizione del Valle Ofanto Festival, che quest’anno vedrà un omaggio a Lucio Dalla.
Dalla-Baroni: il doppio omaggio del Valle Ofanto Festival. Il festival è legato ad Alex Baroni, artista scomparso dieci anni fa e che era molto legato a Margherita di Savoia. Questa nona edizione non solo renderà omaggio a Baroni, ma ricorderà anche il recentemente scomparso Lucio Dalla. “Leit motiv del concorso musicale della Valle dell’Ofanto – spiega il direttore artistico Tony Capacchione - è quello di dare un sogno ai ragazzi, il sogno di salire su un palco e gridare le emozioni attraverso la musica”. Una grande occasione per chi vede nella musica l’espressione libera dei propri sentimenti ed aspirazioni. L’edizione 2012 darà molto spazio non solo ai migliori vocalist e band ma si terrà conto anche della scrittura musicale con una particolare attenzione ai testi… per un festival che sta crescendo in qualità.
Basket e pallavolo nell’estate di Margherita di Savoia.
Non giocare con la vita, gioca a basket. Tutto è pronto per la settima edizione del trofeo di basket “Street’s Angels”, organizzato per sabato 25 agosto dalla ASD Margherita Sport e Vita, che quest’anno propone all’attenzione del pubblico la disputa del triangolare Under 17 con la partecipazione delle rappresentative di Magherita Sport e Vita, Ambrosia Bisceglie, Fortitudo Monopoli. Saranno premiati la squadra vincitrice, il MVP del torneo, il miglior realizzatore e il vincitore della gara da 3 punti; inoltre sarà consegnata una borsa di studio all’atleta giudicato più meritevole per permettergli di affinare le proprie capacità attraverso la partecipazione ad un Campus estivo internazionale al termine della stagione 2011/12. Premieranno i familiari delle vittime della strada prematuramente scomparsi.
Dal 31 agosto al 2 settembre, presso il Copacabana Suite di Margherita, si disputerà il trofeo Beach&Ball. La Federazione Italiana Pallavolo (Fipav), in collaborazione con Kinder +Sport, promuove il secondo appuntamento estivo del Trofeo Beach&Ball, entusiasmante torneo di beach volley giovanile rivolto a ragazzi e ragazze tra i 9 e i 19 anni rappresentativi di associazioni sportive di pallavolo, delegazioni provinciali e regionali Fipav. Un weekend di sport, vacanza e divertimento in una delle più belle spiagge pugliesi con una formula di partecipazione collaudata che prevede soggiorni in convenzione nei migliori hotel della località turistica. Il torneo prevede una fase di qualificazione (sabato) e una fase finale (domenica). La fase di qualificazione si svilupperà attraverso gironi a più squadre. Al termine della fase di qualificazione sarà stilata, per ciascuna categoria di gioco, una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra. La fase finale si svolgerà sulla base della predetta classifica con incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Tutti gli incontri della fase di qualificazione e della fase finale (finali comprese) saranno giocati in un unico set al meglio dei 21 punti con limite ai 23. Gli arbitraggi saranno effettuati da arbitri federali e, a rotazione, dagli stessi atleti partecipanti secondo un dettagliato programma di gara fornito al momento del check-in.
Margherita di Savoia …è anche convegni internazionali.
Con il prezioso aiuto dell’ateneo di Bari, della Vergilian Society e di altre illustri università internazionali, dal 21 al 23 settembre, presso l’auditorium del Liceo scientifico “A. Moro” di Margherita di Savoia, si terrà un convegno internazionale sulle guerre civili romane degli anni 40-30 a.C. Un’offerta prestigiosa per soddisfare le richieste di un pubblico colto ed erudito non solo italiano, ma anche internazionale ed offrire ulteriori occasioni di sostegno all’economia margheritana. Le guerre civili nella storia romana in quel periodo rappresentano le guerre combattute prima contro i Cesaridi e poi tra Ottaviano e Marco Antonio. La realizzazione del convegno dà la possibilità di diffondere e pubblicizzare, tra la popolazione e tutti coloro che sono interessati, gli eventi che hanno rappresentato un momento importante per la storia della nostra nazione. La manifestazione si articolerà in tre giorni di tavole rotonde, incontri serali ed escursioni ai vicini siti archeologici per riflettere e dibattere degli eventi accaduti più di 2.000 anni fa. I lavori del workshop saranno raccolti in un libro, edito in lingua inglese da The Classical Press of Wales in collaborazione con Duckworth Ltd, che verrà distribuito nelle più prestigiose università internazionali per essere adottato come manuale di studi. Sono coinvolti studiosi specializzati in Lettere classiche e Storia antica delle più prestigiose università straniere ed italiane, oltre a giovani ricercatori emergenti. Tra i relatori si annoverano illustri studiosi nazionali ed internazionali del settore, tra cui: Eran Almagor (Università di Gerusalemme), Ida Östenberg (dipartimento degli studi storici dell’Università di Götenberg), Anton Powell (direttore dell’istituto di storia classica e antica dell’Università di Swansea, Galles), Jonathan J. Price (dipartimento studi classici dell’Università di Tel Aviv), Christopher Smith (professore di storia antica alla St Andrews di Roma), Kathryn Welch (dipartimento di storia classica e antica dell’Università di Sydney) e Richard W. Westall (Pontificia Università Gregoriana).
Eventi esclusivi ed originali a Margherita di Savoia, una delle città simbolo del litorale pugliese, affinché la cittadina possa avere un ruolo determinante in una Regione che ha fatto dello sviluppo turistico il suo primo obiettivo.
Sono intervenuti alla conferenza: on. Gabriella Carlucci, sindaco di Margherita di Savoia e alcuni rappresentanti dell’amministrazione. L’autore di “Altri dialoghi” Potito Occhiobianco e il regista del documentario “Dalle stelle al mare”, Roberto Russo. Hanno presentato il progetto Mozart in Rock il Presidente dell’Associazione Lirica Cultura e Spettacoli, M° Maria Francavilla, ed il Direttore di Produzione Valentina C. Caputo. In rappresentanza dell’ASSCOM – Associazione commercianti Margherita di Savoia è intervenuto Nicola Santobuono. Luisa Colonna del Wedding Planner International ha illustrato il concorso SUMMER 2012, wedding experience, concorso moda e spettacolo. Presente anche il dottor Gabriela Margiotta, Presidente del Club UNESCO di Lecce e responsabile della N.I.A.F. per la Puglia.
La realizzazione è stata possibile grazie agli sponsor: El Al Israel Airlines Ltd., N&C Telecomunicazioni s.r.l., “L’Ammiraglio” bed & breakfast, Terme di Margherita di Savoia - stabilimento termale Margherita di Savoia - Grand Hotel, Atisale S.p.a, Cooperativa L'Operosa S.c.a.r.l., Palazzo Quadra Resort&SPA, Asscom - Associazione commercianti Margherita di Savoia e A.I.T. – Associazione imprese turistiche lidi balneari di Margherita di Savoia, LOVE FM.
Nessun commento:
Posta un commento