Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 3 luglio 2012

TRANI : La Confesercenti e la confcommercio locali auspicano un percorso condiviso con l'amministrazione comunale


In merito allo spiacevole episodio della sfiorata rissa accaduta Domenica scorsa nella zona Portuale di Trani, sia la Confesercenti che la Confcommercio locali intendono esprimere formale disappunto per quanto accaduto.

Si tratta, evidentemente, di uno spiacevole, ma isolato episodio, molto frettolosamente e, si auspica, superficialmente legato al gradimento o meno della istituzione della Zona Pedonale in area Portuale.
Le Associazioni datoriali Confcommercio e Confesercenti, infatti, hanno attivato da alcune settimane un percorso costruttivo e di collaborazione con il nuovo Assessore alle attività produttive che, iniziato (vista la solita emergenza estiva) con una proficua concertazione sulla istituzione della zona pedonale in area Portuale, porterà nei prossimi giorni anche ad una intesa sulla annosa problematica dell’Organizzazione di eventi musicali da parte degli esercenti della somministrazione lì localizzati.
E’ stata infatti svolta lo scorso Venerdì una riunione tra i rappresentanti delle Associazioni citate con gli operatori più interessati alla problematica “Musica by night al Porto”che ha prodotto una proposta di pianificazione degli eventi musicali definita sulla suddivisione in tre fasce del prospetto portuale tale da non accavallare gli eventi da svolgersi senza arrecare disturbo ai colleghi e per rendere piacevole l’ascolto. La proposta, unitamente alla richiesta di rendere possibile la diffusione di musica all’esterno con limitatori di decibel, sarà portata all’attenzione dell’Assessore oggi pomeriggio durante un’altra riunione in cui sarà posta al centro della discussione la problematica della “Diffusione di Musica in ore notturne”con l’intento di trovare soluzioni concertate e condivise, sia con le Istituzioni (Comune – ASL ecc.) che con gli organi di vigilanza preposti.
L’intento, dichiarano all’unisono il direttore di Confesercenti prov.le BAT, dott. Landriscina ed il presidente di Confcommercio Trani, sig. Acquaviva, è quello di iniziare, si spera definitivamente, un nuovo percorso programmatico tra la nuova Amministrazione e le Associazioni più rappresentative di carattere nazionale che, partendo da un’analisi approfondita delle esigenze del comparto turistico commerciale locale, possa individuare, nel pieno rispetto delle norme e delle sensibilità di tutti, compresi i residenti, soluzioni concertate e di sistema, integrate in una politica di sviluppo delle attività imprenditoriali locali tali da metterle al centro dell’attenzione di un più ampio territorio di respiro regionale e nazionale.
Si chiede la collaborazione di tutti, compresi gli organi massmediatici, affinché si possa instaurare un circuito virtuoso che esalti le potenzialità del comparto, evitando, il più possibile strumentalizzazioni di sorta che, spesso, alimentano solo dannose critiche e pettegolezzi dal carattere provinciale.
 

Nessun commento:

Posta un commento