Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 27 novembre 2012

BAT : CONFCONSUMATORI CHIEDE AI PREFETTI PUGLIESI DI ATTUARE LE NUOVE DISPOSIZIONI DI BANCA D'ITALIA IN MATERIA DI CREDITO

Oggi Confconsumatori Puglia ha inviato ai Prefetti pugliesi la seguente missiva:


“Illustre Prefetto,
come noto è operativa dal 13 novembre scorso la nuova procedura introdotta per tentare di migliorare
l’accesso al credito d’imprese e famiglie, dal Decreto Legge 29/2012 convertito in Legge. Con l’emanazione del provvedimento del Governatore di Banca d’Italia Visco, del 13.11.2012, sono state integrate le disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie, introducendo la nuova sezione che disciplina la segnalazione del Prefetto all’Arbitro Bancario e Finanziario.

D’ora in poi, infatti, il cittadino che contesta alla banca l’erogazione mancata, ridotta o revocata di un finanziamento, o l’inasprimento delle condizioni applicate, ovvero altre condotte della banca inerenti la valutazione del merito del credito, può inviare un’istanza al Prefetto (a mezzo PEC), specificando l’oggetto e le motivazioni della richiesta. Il Prefetto ricevuta la domanda redige un’informativa ed invita la Banca a fornire, entro 30 giorni, una risposta motivata sulla meritevolezza della domanda. Il Prefetto, all’esito di tale risposta, redige una relazione con la quale motiva le ragioni per le quali ritiene necessario sottoporre la questione all’ABF e la invia all’Arbitro, alla banca ed al cliente. Il collegio arbitrale costituito presso l’ABF si pronuncia entro trenta giorni e comunica la decisione alle parti ed al Prefetto. Nel caso in cui il ricorso sia accolto anche parzialmente, la Banca è obbligata ad adempiere nei termini e secondo le modalità indicate dall’ABF.

Premesso quanto innanzi, conoscendo la Vostra sensibilità su un tema così delicato, Vi chiediamo cortesemente di voler dare attuazione a tale nuova normativa, sia pubblicizzando presso i cittadini questo Vostro nuovo potere di intervento, sia apprestando gli Uffici con le risorse umane necessarie per erogare questo nuovo servizio. Da ultimo siamo a manifestare la disponibilità delle Associazioni dei consumatori pugliesi riconosciute in base alla L.Reg. 12/2006 e riunite nella Consulta Regionale dei Consumatori e Utenti, a collaborare con la S.V. nelle forme che riterrete utili, per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Legge.

Molti cordiali saluti.

Bari, li 27.11.2012 Avv. Antonio Pinto (Presidente Confconsumatori Puglia)”

L’Associazione Confconsumatori è presente anche ad Andria alla Via Parini n. 24 (Responsabile Provinciale avv. Laura Maria Pia Tota, per info, email: lauratota@studiolegaleomnia.it).

Nessun commento:

Posta un commento