Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 23 gennaio 2013

ANDRIA : GOVERNANCE E RIFORMA DELLA SCUOLA


Con l’introduzione dei nuovi regolamenti per il secondo ciclo dell’istruzione, si attua una riforma che delinea una identità specifica del segmento superiore di istruzione ma all’interno di una più ampia strategia che comprende anche la formazione e l’obbligo formativo, cardini impliciti finalizzati a sostenere una generale strategia di cambiamento rivolta alla qualità dell’istruzione ed al necessario collegamento con il mondo del lavoro.

L’attuale nomenclatura della riforma impone riflessioni a riguardo sia dello strumento tecnico dedicato per strutturarla, sia delle modalità per la sua regolazione. La policy attuata evidenzia l’antinomia tra autonomia scolastica e decentramento da un lato rispetto ad una azione riformatrice scaturita da una visione centralizzata dall’altro. L’apparente contrasto è sintomatico di una situazione dove i nuovi ordinamenti, in linea di continuità con il disegno autonomistico, dotano le istitutuzioni scolastiche di strumenti che consentiranno loro nel tempo il passaggio dalla scuola dei programmi a quella della didattica personalizzata, dall’istruzione concentrata sull’insegnamento a quella rivolta all’apprendimento. Pur tra difficoltà, si demarca la vera vocazione di ogni didattica:  determinare condizioni per una naturale flessibilità curricolare declinate come modalità per la costruzione di un sillabo attraverso cui ogni disciplina sviluppi obiettivi correlati agli assi dei linguaggi, matematico, scientifico, tecnologico, storico–sociale, determinando una processualità circolare insegnamento-apprendimento che trovi una sua sintesi unitaria nelle peculiarità di ogni discente. Inoltre, dalla reciproca integrazione tra saperi e conoscenze si dovranno sviluppare le competenze chiave della cittadinanza, serventi rispetto alla preparazione posta a fondamento di ogni nuovo cittadino europeo.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
         prof. Vito Amatulli



Al fine di offrire a tutti coloro che abbiano assolto agli obblighi scolastici, la possibilita’ di conseguire IL DIPLOMA DI STATO DI PERITO COMMERCIALE “RAGIONIERE” è stata organizzata una Sessione di Orientamento che si terrà il giorno VENERDÌ 25 GENNAIO 2013, alle ore 17,30, presso l’Istituto Tecnico Economico Statale “Ettore CARAFA”, in Via Bisceglie, ad Andria.
L’evento è organizzato in Partnership con l’Associazione di Categoria UNIMPRESA BAT.
La partecipazione alla Sessione di Orientamento e ai Corsi per il conseguimento del Diploma di Stato non comporta alcun costo per i partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento