Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 21 gennaio 2013

TRANI : INIZIATIVE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2013.


In occasione del “Giorno della Memoria 2013” l’assessorato alla Cultura del Comune di Trani in collaborazione con la Comunità Ebraica di Trani (Sez. Napoli) promuove il giorno 26 gennaio alle ora 19.00 presso la sala Ronchi della Biblioteca Comunale G. Bovio un momento di incontro e riflessione sul tema della Shoah.
La serata prevede, oltre l’intervento della Amministrazione nella persona del Sindaco Avv. L.N. Riserbato, dell’assessore alla Cultura dott. Nardò Salvatore, l’intervento del prof. Ugo Villani, docente di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Bari il quale terrà una Lectio Magistralis sul tema “La repressione internazionale del crimine di genocidio” e del dott. Prof. Guido Regina, primario di chirurgia vascolare presso il Policlinico di Bari, membro della comunità ebraica di Trani.
Nell’occasione la Comunità Ebraica di Trani donerà alla Biblioteca G. Bovio il Primo Volume della Enciclopedia “Thesaurus Musicae Concentrationariae” edito da Rotas Barletta a cura dell’Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria diretto dal Maestro Francesco Lotoro.
L’evento si concluderà con un concerto di musiche scritte nei Lager del III Reich durante la II Guerra Mondiale eseguite dal quartetto d’archi “I Suoni del Sud” (tra i quali il primo violino nostro concittadino Maestro Alfonso Mastrapasqua) e dal Baritono Angelo De Leonardis.


L’Assessore
dott. Nardò Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento