Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 16 febbraio 2013

SAN FERDINANDO DI PUGLIA : “DifferenziAMO” incontra gli alunni delle medie: “Raggiunti gli obiettivi della prima fase”


Venerdì 15 febbraio, si sono conclusi gli incontri di educazione ambientale rivolti agli alunni delle classi medie della scuola De Amicis-Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia. Il progetto “DifferenziAMO” ha così concluso gli incontrati con le scolaresche della cittadina.
Sono intervenuti agli incontri: l’Assessore all’Ambiente e all’Igiene Urbana, Gaetano Todisco; i tecnici della SIA/FG 4 nelle persone dell’Ing. Carlo Caressa e del Dott.Roberto Riondino e l’agenzia di marketing e comunicazione Idea D.O.C., ideatrice ed organizzatrice del piano di sensibilizzazione e comunicazione che sta accompagnando l’avvio del nuove servizio di raccolta differenziata “porta a porta”.
Gli interventi educativi, in programma nell’ambito della campagna di sensibilizzazione del progetto “DifferenziAMO”, hanno coinvolto prima gli alunni dell’Istituto Dell’Aquila e successivamente tutti gli alunni della scuola De Amicis-Giovanni XXIII.
I diversi obiettivi, di questa delicata fase del progetto “DifferenziAMO” sono stati raggiunti. Essi sono tutti strettamente legati all’importanza di sensibilizzare i più giovani verso comportamenti responsabili per la salvaguardia dell’ambiente ma soprattutto di rendere ragazzi e bambini veicolo di informazioni, in grado di trasmettere anche ai più grandi, modelli virtuosi, come quello di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.
Oltre ad insegnare come differenziare bene i rifiuti in vista del nuovo servizio di raccolta porta a porta, Roberto Riondino, tecnico della SIA FG/4, attraverso giochi ed esempi ludici ha spiegato ai cittadini del futuro di San Ferdinando di Puglia, con l’aiuto delle insegnanti, l’importanza di realizzare una buona raccolta differenziata.
Sono doverosi i ringraziamenti, per la piena collaborazione dimostrata, ai dirigenti scolastici delle due scuole e quindi a Carmine Gissi, preside dell’Istituto Dell’Aquila, e alla signora Francesca De Ruggero, preside dell’Istituto comprensivo De Amicis-Giovanni XXIII.
Inoltre, si informa la cittadinanza che a breve partirà la seconda newsletter, alla quale seguirà il primo “porta a porta” in merito alla distribuzione del kit e del calendario di raccolta. La distribuzione del materiale avverrà da parte di un gruppo di facilitatori, personale specializzato munito di tesserino di riconoscimento, che avrà il compito di raggiungere tutte le singole utenze, dalla zona centro alla zona 167 e San Tommaso.

Nessun commento:

Posta un commento