Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 17 maggio 2013

TRANI : "MUSICA MISTERO E MITO" di Alessandro Cazzato.

Per far comprendere la straordinaria importanza che la musica ha avuto, sin dagli esordi, nella produzione di Antonio Fogazzaro bisogna partire proprio dalla valutazione della centralità della musica nella sua personale ideologia artistica. Se si prende atto della necessità critica di considerare la musica non più come parte marginale dell’opera letteraria, sarà evidente l’opportunità di utilizzarla come “lente di ingrandimento” sulle questioni – anche le più ...complesse – dell’opera fogazzariana. Risulterà pertanto impossibile isolare le numerose presenze musicali senza infrangere quella logica finalità di intenti a cui tutti gli elementi narrativi, secondo una coerente strategia espressiva, tendono.
L’analisi critica procederà dal particolare verso una prospettiva più ampia, ossia dalla passione per la musica al lavoro di scrittore: si concentrerà sui romanzi e sui racconti, sulla produzione poetica – da Miranda alle Versioni dalla Musica – e sulle preziose considerazioni estetiche espresse riguardo l’alto valore dell’Arte e del Dolore. Il significato più profondo della Musica, intesa come mistero e linguaggio futuro dell’anima, sarà inaspettatamente rivelato nel racconto Màlgari, fiaba delicata e ingenuamente romantica.


Alessandro Cazzato ha compiuto studi classici, musicali e letterari. Si è laureato, con il massimo dei voti e la lode, in Lettere e Filosofia presso l’ Università degli Studi di Bari (Dipartimento di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea), discutendo un’ampia tesi sul pensiero estetico-musicale nei poeti dell’Ottocento italiano. Si è diplomato in Violino e specializzato, con il massimo dei voti e la lode, nei corsi triennali di Alto Perfezionamento, sotto la guida del Maestro Franco Mezzena. Svolge attività concertistica.

Al termine della presentazione seguirà un breve momento musicale per violino e pianoforte a cura della violinista Rosa Di Savino.

http://uniba-it.academia.edu/AlessandroCazzato

Ingresso Libero.
Sabato 18 Maggio ore 19:30
Associazione culturale Arsensum, Via M. Pagano 184 Trani

Nessun commento:

Posta un commento