Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 15 novembre 2013

TRINITAPOLI : Lavori urgenti per il Liceo "Staffa"

Mentre entro fine anno si porrà la sigla del contratto con l’impresa aggiudicataria del bando di gara per la realizzazione di 20 nuove aule e laboratori presso l’Istituto “Scipione Staffa” di Trinitapoli, per un importo complessivo di 5.341.498,29 euro, proprio nella seduta di ieri il Consiglio provinciale di Barletta - Andria - Trani ha formalizzato l’acquisizione, a titolo gratuito, dei suoli di proprietà del Comune di Trinitapoli in cui saranno realizzati i lavori.
Ma non è tutto. «La prossima settimana avranno inizio anche i lavori urgenti relativi al risanamento conservativo del lastrico solare del Liceo “Staffa” - ha affermato l’Assessore all’Edilizia Scolastica della Provincia di Barletta - Andria - Trani Domenico Campana -. Ci sono state segnalate evidenti infiltrazioni al secondo piano del plesso e con i nostri tecnici abbiamo prontamente effettuato i sopralluoghi accertando così le condizioni di pericolo».
Dalle verifiche effettuate, è stato riscontrato il distaccamento della guaina catramata di impermeabilizzazione in alcune parti del lastrico solare. Il deterioramento ha comportato infiltrazioni di acque meteoriche agli orizzontamenti (lastrico solare) del secondo piano, con conseguenti rigonfiamenti agli intonaci dei soffitti in alcune aule.
«Abbiamo così redatto un progetto per i lavori di risanamento conservativo del lastrico solare, per eliminare queste problematiche e scongiurare situazioni di pericolo per la popolazione scolastica - ha proseguito l’Assessore Campana -. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 100mila euro».

Nello specifico, gli interventi previsti consisteranno nella rimozione e rifacimento della guaina deteriorata, posa in opera di scossalina copri muro, verifica e nuova posa in opera, ove necessario, di tutte le bocche dei pluviali e dei pluviali stessi, smontaggio e rimontaggio della gabbia di faraday, ripristino di intonaco e pitturazione delle aule.

Nessun commento:

Posta un commento