Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 18 dicembre 2013

TRANI : CINE TEATRO IMPERO Stagione di prosa 2013/14

TEATRO e DANZA

5 dicembre 2013
Doppiaeffeproduction Srl 
Marisa Laurito, Giuseppe Zeno
UN GIORNO DA SIGNORA
elaborazione teatrale di Riccardo Manao
liberamente tratto da "Madame la Gimp" di Damon Runyon
e con  la partecipazione straordinaria di ENZO GARINEI
novella che ha ispirato il film “Angeli con la pistola”
coreografie di Enzo Castaldo                                
costumi di Mariagrazia Nicotra
musiche di Nicola Piovani
scene e regia di BRUNO GAROFALO
in collaborazione con Literal Media (New York City)

Quando Runyon scrisse la novella “Mme la Gimp” si concentrò sulla coloristica ed efficace descrizione dei caratteri di Annie la vagabonda, Dave lo sciccoso, il giudice Blake, e gli altri della variegata piccola mala newyorkese. La commedia è stata ambientata alla fine del 1933, quando Roosvelt, presidente decisamente coraggioso, prese in mano le redini della nazione americana e la fece risorgere dallo sfinimento mortale in cui si dibatteva. In quei giorni venne abrogato il proibizionismo e si inaugurò una nuova era di benessere con il New Deal. 


12 dicembre 2013 – FUORI ABBONAMENTO
Salvatore Della Villa
IL GRIGIO
di Giorgio Gaber E Sandro Luporini 
musiche originali Gianluigi Antonaci
sonorizzazione Rocco Angilè
scena Gianfranco Protopapa
video Andrea Federico
regia di SALVATORE DELLA VILLA

Un uomo decide di lasciarsi alle spalle la quotidianità di una vita banale intrisa di ipocrisia, volgarità, un matrimonio non riuscito, un’amante delusa, l’estraneità del figlio, e l’illusione che “L’Amore è una parola strana. Vola troppo. Andrebbe sostituita.” Nella ricerca di una sua ipotetica e rigeneratrice pace dovrà affrontare l’astuzia e la malvagità di un ospite inaspettato e indesiderato “Il Grigio” che lo metterà alla prova nel profondo della sua esistenza.


9 gennaio 2014
Teatroscalo 
VIA DEL PURGATORIO
di Michele Bia
con Franco Ferrante, Rossella Giugliano, Paola Di Mitri, Giuseppe Massarelli 
spazio e luci di Vincent Longuemare
assistente alla regia Nicola Cuccinella
foto di scena Alberto Peconio
effetti sonori Felice Guardavaccaro
regia di MICHELE BIA 
prodotto nell’ambito del PO FESR PUGLIA 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.2-4.1.2 - “Sviluppo Delle Attività Di Teatro E Danza In Puglia - Produzione di nuovi spettacoli in prima nazionale”, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese.

E’ la vigilia di Natale, la notte più strana dell’anno, una notte emblematica per vestire a festa tutte le contraddizioni umane. Una famiglia come tante, di quelle che non arriva alla fine del mese, che cresce figli con i quali non riesce a parlare, che si aggrappa ad un matrimonio perché non saprebbe dove altro andare, ognuno con il desiderio di essere diverso, ognuno con il suo malessere e la sua solitudine, accomunati però da una decisione condivisa, forse l’unica: quella di farla finita, di buttarsi giù.


23 gennaio 2014
Mind Production e Simone Giacomini 
Nicolas Vaporidis, Augusto Fornari 
con la partecipazione di Alessio Di Clemente
LO SFASCIO
con RICCARDO DE FILIPPIS e con JENNIFER MISCHIATI
scene Carmelo Giammello
musiche Davide Cavuti
costumi Andrea Stanisci
aiuto regia Luigi Pietrobono, Sofia Mambeli
regia di SAVERIO DI BIAGIO e GIANNI CLEMENTI

Siamo negli anni ’70 a Roma, in piena strategia terrorista. Una comicità involontaria e per questo ancora più straordinaria scandisce le vite di questi “pecioni”, di questi antieroi. Lo sfascio è un titolo non casuale, avendo in sé la doppia valenza di luogo di rottamazione fisica ma soprattutto etica. Un po’ quello che è successo nel nostro meraviglioso paese. Il successo facile, il degrado morale, la corruzione, la volgarità, il ritorno al cliché della donna oggetto. 


30 gennaio 2014
Cardellino s.r.l
Silvio Orlando
IL NIPOTE DI RAMEAU
di Denis Diderot
adattamento Edoardo Erba e Silvio Orlando
con Amerigo Fontani, Maria Laura Rondanini
clavicembalista Luca Testa
scene di Giancarlo Basili
costumi di Giovanna Buzzi
regia di SILVIO ORLANDO

Il nipote di Rameau di Denis Diderot, capolavoro satirico della seconda metà del settecento è la parabola grottesca di un musico fallito, cortigiano convinto, amorale per vocazione avvolto in un lucido cupio dissolvi. Nella sua imbarazzante assenza di prospettive edificanti, nella riduzione della vita a pura funzione fisiologica riesce in maniera paradossale a ribaltare la visione del bene e del male, del genio e della mediocrità, della natura umana e delle possibilità di redimerla.


20 febbraio 2014
LuxT srl
Andrea Giordana, Giancarlo Zanetti
IL BELL'ANTONIO
da Vitaliano Brancati
adattamento teatrale di Antonia Brancati e Simona Celi
con Luchino Giordana, Elena Callegari, Simona Celi, Michele Dè Marchi, Natale Russo, Alessandro Romano, Giorgia Visani
scene Carlo De Marino
light designer  Franco Ferrari
regia di GIANCARLO SEPE

Sessant’anni fa, giovanissimo, moriva un grande scrittore italiano, Vitaliano Brancati. Nel mondo, il secondo romanzo italiano più letto e amato, dopo il Gattopardo, risulta essere il Bell’Antonio. Un lucido e meraviglioso affresco dell’Italia fatto attraverso un meccanismo concentrico che, dal sistema nazione, dalla storia di un Paese in grande difficoltà durante il periodo fascista, fotografa una microstoria in Sicilia di una famiglia e del suo Bell’Antonio.


20 marzo 2014
Fondazione Sipario Toscana Onlus / Officina Teatrale
Massimo Venturiello, Tosca
IL BORGHESE GENTILUOMO
di Molière
con Massimo Venturiello e Tosca
scene Alessandro Chiti
costumi Santuzza Calì
musiche Germano Mazzocchetti
coreografie Fabrizio Angelini
in collaborazione con Ortomagico Musical
regia di MASSIMO VENTURIELLO

Un ricco borghese sogna di diventare nobile, lo desidera con tutte le sue forze, lo pretende con un’esaltazione fuori dal comune. Intorno a lui ruota un’umanità di adulatori e di scrocconi, un’umanità priva di autentiche qualità, che si nutre di ‘senso comune’, che ovviamente lo raggira e asseconda la sua follia, pur di ottenerne un guadagno. A questi si contrappone la moglie del protagonista, tutta senso pratico e concretezza, che cerca in ogni modo di farlo rinsavire. 


28 marzo 2014
Compagnia Naturalis Labor
NOCHE TANGUERA
tango, danza e musica dal vivo
coreografie di tango di e con Marcelo Ballonzo e Elena Garis, Tobias Bert e Loredana De Brasi, Sandhya Nagaraja e Luciano Padovani 
scene di Nathalie Rose
costumi di Le chat noir
luci di Pablo Luz
musica dal vivo con Lumière de tango, Marco Fabbri – bandoneon, Stefano Giavazzi - pianoforte, Cristina Bertoli - flauto
musiche Piazzolla, Di Sarli, De Angelis, Pugliese, Stamponi, Bardi
regia e coreografie di danza di LUCIANO PADOVANI
con il sostegno di Arco Danza/Regione Veneto, Comune di Comacchio, Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza, Ministero dei Beni e Attività Culturali

Una visione d’altri tempi: in scena, oltre agli otto tangueros, esseri apparentemente inanimati , sedie, corde, lampade, che una volta diradato il fumo che li avvolge, prendono vita assieme ai sei insuperabili danzatori.  Meraviglia, ironia, colpi di scena. Passione.
In scena non poteva mancare la musica dal vivo eseguita ed interpretata dal trio Lumière de tango, che suonerà brani di tango classici da Pugliese al più conosciuto Piazzolla.  


3 aprile 2014
La Contrada – Teatro Stabile di Trieste
Maurizio Casagrande, Tosca D'Aquino
PRIGIONIERO DELLA SECONDA STRADA
di Neil Simon
regia di GIOVANNI ANFUSO

Prigioniero della seconda strada è di sorpren¬dente attualità ed ha per oggetto una piccola famiglia aggredita dalla crisi economica. Lui, il marito, è un piccolo uomo onesto; lei, la moglie, una donna coraggiosa che sa volare alto, come solo le donne sanno fare. La pièce prende il via in una serata estiva, tre¬mendamente calda, a New York. Mel non riesce a dormire a causa di una serie di irresistibili ed esilaranti nevrosi scaturite dal troppo caldo fuori e dal troppo freddo dentro.


13 aprile 2014 
14 aprile 2014 (FUORI ABBONAMENTO)
Compagnia Salvatore Della Villa
IL PICCOLO PRINCIPE 
di Antoine de Saint-Exupéry
adattamento e regia di SALVATORE DELLA VILLA
con  Salvatore Della Villa, Gabriele Martano, Giacomo Tortorelli, Matteo Padula, Sara Perrone, Domingo Nisi, Otto Marco Mercante, Dario Cadei, Angelo Longo, Silvia Lodi, Angelo Longo, Serena Tondo
musiche originali e sonorizzazione  Gianluigi Antonaci 
disegni scene e costumi dagli originali Emilio Urbano
disegno luci Massimiliano Innocente
fonico Guglielmo Dimidri
Video di Scena Andrea Federico
Proiezioni Video Cesare Frassanito Federico Regoli

Tutto comincia nel deserto, luogo simbolico, tappa obbligata per chi si smarrisce, stazione di transito per chi vuole ritrovarsi, paradosso dell’anima dove ospiti sconosciuti ed inattesi possono indicare una strada nuova o trafiggerci per sempre. Il Narratore si lascia condurre docilmente in un viaggio lungo pianeti, stelle ed asteroidi, luoghi cui i grandi hanno attribuito un numero per nome, ma dove lo spazio non è più grande di una casa. 


29 aprile 2014 (FUORI ABBONAMENTO)
Ass. Promozione Sociale e Solidarietà ONLUS
FINTA DI NIENTE
regia di Francesco Casaburi
a cura del Centro  “Fattoria Burgentina” di Brienza (PZ) – CESTRIM (Centro STudi e RIcerche sulle Realtà Meridionali)
Vincitore della  5^ Edizione del Festival Nazionale del Teatro Contro Ogni Barriera “Il Giullare”

Lo spettacolo è una brillante commedia ambientata in un condominio dove i condomini si incontrano abitualmente, e in cui lavora un portiere che conosce le abitudini di tutti. Di fronte ad un’allettante proposta economica l’Amministratore decide di vendere lo stabile del condominio, ma per poterlo fare deve trovare il modo per cacciare i condomini nell’arco di pochi giorni. Il Portiere, che conosce le intenzioni dell’amministratore, tuttavia ne resta indifferente facendo “finta di niente” restando alla fine vittima di se stesso! 



COMICO


ZELIG LAB ON THE ROAD
14 serate condotte da MARCO e CHICCO 
Sono partiti i provini per scegliere i partecipanti al laboratorio Zelig di Trani, presso il Teatro Cinema Impero, tutti i comici verranno esaminati e giudicati da Autori televisivi per conto di Zelig.
Dopo le selezioni si esibiranno nella prima serata con un gran spettacolo che darà il via alla stagione intera composta dalle 14 serate.
Il Laboratorio Zelig è un’officina, una palestra dove aspiranti comici testano sketch inediti davanti a un pubblico vero. Uno spazio di studio e sperimentazione di nuove forme di comicità, scritta e agita, un luogo all’interno del quale si ha la possibilità di provare idee, definire uno stile o i tratti di un personaggio avvalendosi della direzione artistica di Zelig.
il tutto con la gestione artistica e conduzione dei comici Marco & Chicco in collaborazione con gli autori.

Calendario

24 ottobre 2013
7 novembre 2013
21 novembre 2013
4 dicembre 2013
19 dicembre 2013
16 gennaio 2014
29 gennaio 2014
13 febbraio 2014
27 febbraio 2014
12 marzo 2014
27 marzo 2014
10 aprile 2014
24 aprile 2014
8 maggio 2014



CONCERTISTICA
a cura di Acli Arte e Spettacolo – Circolo di Trani
Direttore Artistico M° Alfonso Mastrapasqua

2 gennaio 2014 – INGRESSO GRATUITO
Orchestra Sinfonica "Suoni del Sud"
CONCERTO DI CAPODANNO 2014 
Il giorno di Capodanno in tantissime città del mondo si esegue un Concerto beneaugurante. In questo concerto l’Orchestra Sinfonica “Suoni del Sud” ci regalerà una elegante e raffinata sintesi tra la cultura musicale viennese e quella italiana con tanti brani in programma, dagli immortali Walzer di Strauss alle celebri arie d’opera, per concludere con il famosissimo “Brindisi” dalla Traviata di G. Verdi.


6 febbraio 2014
Antonio Torella & BoaGalera
SAMBA E AMOR
dentro al cuore della musica brasiliana
di ANTONIO TORELLA
in collaborazione con Nicola Contegreco
Antonio Torella e il suo gruppo disegnano uno spettacolo in cui le parole delle canzoni si fondono con la ricerca musicale degli interpreti, dove immagini e proiezioni evocano ogni volta il diverso colore di ciascun brano. Un viaggio alle origini della bossa nova, nel cuore del samba, sua radice. Fino alle contaminazioni dei tropicalisti e alle sperimentazioni degli ultimi grandi cantautori.


13 marzo 2014
QUARTETTO D'ARCHI DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
con Francesco Manara – violino, Pierangelo Negri – violino, Simonide Braconi – viola, Massimo Polidori - violoncello
Nel 2001, quattro giovani musicisti, decidono di ridar vita alla prestigiosa formazione del Quartetto d'archi della Scala. Ha scritto di loro il M° Riccardo Muti: “Il Quartetto d'archi della Scala è di rara eccellenza tecnica e musicale. La bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell’Opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”.


16 aprile 2014
REQUIEM IN RE MINORE K626
di W. A. Mozart
per soli, coro ed orchestra
Solo pochi giorni dopo la morte di Mozart nascevano le prime leggende intorno a questo lavoro. Il Requiem doveva commemorare la moglie scomparsa del conte Walsegg, commissionario dell’opera. Con la morte di Mozart la moglie Constanze, affida il completamento del Requiem all’allievo Süssmayr. Constanze imbrogliò il conte facendogli credere che il Requiem fosse stato interamente scritto da Mozart. Walsegg non disse mai a Constanze che l'accordo con suo marito prevedeva il silenzio sulla paternità dell'opera. Quindi Walsegg fece eseguire il lavoro il 14 dicembre 1793 passandolo come suo, ma fu preceduto da Constanze che lo fece eseguire a Vienna in un concerto commemorativo il 2 gennaio dello stesso anno.




COSTI E ABBONAMENTI



ABBONAMENTO A 12 SPETTACOLI (posto fisso, turno unico) speciale giovani (Under 25)
PLATEA 1° SETTORE € 180,00
PLATEA 2° SETTORE € 130,00
PLATEA 3° SETTORE € 90,00 € 60,00

I PREZZI dei biglietti
PLATEA 1° SETTORE € 20,00
PLATEA 2° SETTORE € 15,00
PLATEA 3° SETTORE € 10,00


I prezzi dei biglietti per gli spettacoli di ‘Area Zelig’  e ‘Finta di niente’: Posto unico € 7,00

Il Concerto di capodanno 2014 è ad ingesso gratuito.

Condizioni generali di abbonamento e riduzioni 

La tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d’ingresso al personale di sala. 

Gli abbonamenti ridotti saranno concessi esclusivamente agli studenti fino ai 25 anni.
I documenti attestanti il diritto alla riduzione dovranno essere esibiti all’atto della prenotazione e, a richiesta, al personale di sala.

Vendita dei biglietti e degli abbonamenti
Il botteghino del Teatro Impero (Via Mario Pagano 192 – tel. 0883.583444) sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 17,30 alle 22,00, escluso il mercoledì chiuso. I biglietti per le singole recite saranno in vendita dal giorno successivo all’ultima rappresentazione.
Inoltre, i biglietti saranno in vendita online su www.teatropubblicopugliese.it e in tutti i punti vendita Booking Show.

Orario delle rappresentazioni
Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato.
Il presente programma potrà subire variazioni, indipendenti dalla volontà degli organizzatori, che saranno comunicate tempestivamente secondo gli usi.





Nessun commento:

Posta un commento